Tempo di bilanci (positivi).

Attraverso le parole di Ernesto Di Dedda, Direttore commerciale del reparto oftalmico di Divel Italia, facciamo il punto sul 2021 e i progetti futuri del Gruppo.

Sono due gli asset fondamentali intorno a cui Divel Italia si sta muovendo: proseguire l’attuazione della strategia di espansione e consolidare le proprie quote di mercato. In questa intervista a Ernesto Di Dedda entriamo nel dettaglio e ci proiettiamo nel futuro per avere qualche anticipazione sul nuovo anno che è ormai alle porte.

Siamo giunti alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci: ci racconterebbe il vostro 2021?

Il 2021 è stato nel complesso un anno positivo per Divel Italia. Nonostante il perdurare della pandemia e dello stato di emergenza a livello globale, soprattutto nel primo trimestre dell’anno, i consumi del settore si sono dimostrati in netta ripresa rispetto al 2020, confermando il trend che si era avuto nell’ultimo quarto del 2020.

Questo dato è evidenziato dalla performance di Divel Italia, la quale ha registrato una crescita del fatturato della divisione lenti oftalmiche del 31% sul 2020 (in crescita rispetto anche al 2019). A cui si aggiunge un altrettanto positivo risultato dell’altra principale business unit dell’azienda, il dipartimento filtri solari, il quale chiude il 2021 con un +49% rispetto all’esercizio precedente (in crescita rispetto al 2019 anche). Il dato positivo viene poi rafforzato dalle crescite consolidate di tutte le aziende del Gruppo Divel Italia le quali hanno tutte chiuso il 2021 in netta crescita rispetto all’anno precedente.

Questi risultati sono quindi un’ulteriore conferma rispetto alle strategie e politiche commerciali poste in essere dall’azienda, la quale da ormai quattro anni sta seguendo un piano di espansione ben preciso, sia nazionale che estero, e, contemporaneamente, sta portando avanti il riposizionamento commerciale del proprio marchio e dei propri prodotti.

Ci sono stati cambiamenti nella vostra struttura organizzativa e distributiva?

Come accennato sopra, Divel Italia sta proseguendo nell’attuazione della strategia di espansione e consolidamento delle proprie quote di mercato. Nel 2021 la nostra rete commerciale italiana per le lenti oftalmiche si è arricchita di tre nuovi agenti (Toscana, Calabria e Piemonte), di un Area manager per il centro sud e di un nuovo deposito in Toscana (Arezzo). A questi si aggiungono l’apertura di quattro nuove sedi estere, tre produttive (Cina, Marocco e Ucraina) e una commerciale (Egitto) le quali si vanno ad aggiungere alle esistenti per rafforzare la penetrazione territoriale di Divel Italia.

Ricerca e Sviluppo fanno parte del DNA della vostra realtà: quali sono i frutti di questi ultimi mesi?

Sicuramente la nuovissima progressiva Aliena, frutto della ricerca nei nostri laboratori sviluppo e della collaborazione con una realtà tutta italiana specializzata nello sviluppo di superfici ottiche complesse, la quale ha dato un importante spinta alle vendite delle nostre lenti di ricetta, prodotte nella loro totalità nel laboratorio di produzione Divel Italia a Milano. La progressiva Aliena, infatti, sta riscontrando il gradimento dei nostri clienti e dei portatori, grazie al suo innovativo sistema di calcolo, garantendo prestazioni visive e di comfort ai massimi livelli del mercato. Inoltre, poiché crediamo molto nel continuo sviluppo dei nostri prodotti, stiamo ultimando un importante investimento tecnologico nel laboratorio di Milano, che ci permetterà sia di rendere più efficiente e performante la produzione, sia di poter sviluppare prodotti sempre più avanzati.

Quali sono le ultime novità di Divel a livello di prodotto?

Quest’anno, avendo saltato l’edizione annuale del MIDO, Divel Italia ha preferito rimandare il lancio delle novità di prodotto alla prossima edizione di MIDO 2022.

Nel corso del 2021, abbiamo consolidato la commercializzazione dei nostri prodotti di punta, come le progressive Aliena e A Clear, le lenti Blue Natural e NOUV, o il trattamento Performance, in attesa di poter fare il lancio ufficiale delle novità.

Manca poco più di un mese a MIDO: ci dareste qualche anticipazione su cosa presenterete alla kermesse milanese?

Senza entrare nel dettaglio, per non anticipare il lancio ufficiale, possiamo dire che sono in programma: una versione più avanzata della progressiva Aliena, che permetterà all’ottico di interagire direttamente con gli algoritmi di calcolo della superficie progressiva, attraverso un software, per creare infinite personalizzazioni sulle esigenze dell’utilizzatore; una lente specifica per le alte miopie; due trattamenti nuovi; e poi diverse novità sulle lenti solari, tra cui materiali innovativi e eco sostenibili.