Tornano i “Light Expert Talks – Esperienze da condividere” di Transitions.
Prende il via la seconda edizione del progetto “Light Expert Talks – Esperienze da condividere” di Transitions, lanciato lo scorso anno e forte di un grande successo di visibilità. Il format “fuori dagli schemi” per il settore ottico fa leva sull’importanza dell’authentic marketing e parte dal presupposto che la comunicazione, per essere efficace, deve essere trasparente ed abbattere le barriere tra il brand ed il pubblico, coinvolgendo chi i prodotti li usa e li conosce davvero. Da qui l’idea di trasformare gli ottici in veri e propri ambassador del brand, essendo reali portatori nella vita e contestualmente professionisti della visione. In anteprima, infatti, una selezione di ottici ha testato le novità prodotto: Transitions XTRActive nella versione New Generation o Polarized. La nuova famiglia di lenti intelligenti alla luce xtra-scure sfida la luce intensa, proteggendo gli occhi dalla luce artificiale in interni e dalla luce abbagliante del sole all’esterno, scurendosi in modo sorprendente, anche ad alte temperature.
“L’audacia di questo progetto, unico per il nostro settore, ci ha premiato”, racconta Maristella Rizzo, Marketing Manager Transitions Italia e ideatrice, con il suo team, dell’iniziativa. “I video trasmessi sui nostri canali social e sui mezzi di comunicazione trade hanno ottenuto nel giro di poche settimane ben 8 milioni di visualizzazioni, una visibilità enorme ed inaspettata, che è la prova di come il pubblico cerchi sempre di più una comunicazione reale ed emozionale”.
Proprio a partire da questa riflessione l’edizione 2022 ha ampliato il suo raggio di azione. “Abbiamo voluto conoscere meglio i nostri ottici, sia come professionisti sia come persone”, spiega Maristella Rizzo “ed abbiamo voluto che si raccontassero anche nella vita di tutti i giorni con i loro hobby e le loro passioni: dal monopattino elettrico alle auto d’epoca, dal fitness alla barca. E proprio vivendo in prima persona queste attività hanno potuto testare in maniera ancora più credibile le nostre lenti”.
L’edizione 2022 del progetto rafforza gli obiettivi di amplificazione della brand awareness e relevance del marchio – conosciuto per le lenti intelligenti alla luce – al grande pubblico. Anche quest’anno sono stati scelti ottici che propongono Transitions con successo. “L’idea di base resta di condividere le loro riflessioni con i portatori e con i loro colleghi” spiega ancora la Marketing Manager Transitions Italia. “I nostri Light Experts sono proprietari o lavorano in un centro ottico e sono professionisti nella gestione della luce e della protezione”.
“Light Expert Talks – Esperienze da condividere” ha portato Transitions in viaggio attraverso l’Italia, dal Piemonte al Veneto e dalla Lombardia alla Puglia, passando per diverse tappe intermedie – Emilia-Romagna, Toscana, Campania – con l’intento proprio di avere una fotografia reale dell’approccio professionale in contesti diversi, ma sempre più attento ai nuovi modi di comunicare.
“Oggi, una strategia B2B e B2C efficace prevede un approccio olistico, trasversale ai vari media”, continua Rizzo. “Il consumatore chiede una comunicazione quasi in real time, cerca immediatezza e veridicità, diffidando da ciò che si frappone eccessivamente tra utente e contenuto. Il video diventa così un mezzo convincente per comunicare informazioni, evocare emozioni e stabilire un rapporto con il pubblico”.
Gli ottici professionisti sono stati protagonisti di un video shooting all’interno e all’esterno del loro centro ottico e di video-capsule informative che racchiudono la loro esperienza di portatori e prescrittori di lenti Transitions.
Il progetto prevede dei contenuti B2B in cui l’ottico best performer condivide i suoi suggerimenti di vendita sulla base della sua esperienza quotidiana. Spunti utili per gli altri colleghi che possono trarre ispirazione nel proporre Transitions ai propri clienti. L’amplificazione del progetto verrà estesa anche al consumatore finale, attraverso un’intensa campagna sui profili social @TransitionsItalia, non solo su Facebook e Instagram e LinkedIn. I video saranno disponibili e scaricabili gratuitamente anche sulla piattaforma professionale www.mytransitions.it e Leonardo, la piattaforma di formazione del gruppo.