Tra arte e artigianato.

A Copenhagen il Dulong Jewelry Flagship store progettato dallo studio Norm Architects sintetizza attraverso forme e materiali l’essenza di un progetto pensato per durare, rappresentando uno dei concetti fondativi della gioielleria.

Ispirato dagli atelier d’arte di grandi pittori e scultori modernisti come Picasso, Matisse e Brancusi, il nuovo flagship store di Dulong a Copenaghen è uno spazio in cui la familiarità, la produzione artistica e l’esposizione di opere si intrecciano, fondendosi e dando vita a un’atmosfera calda, personale e creativa.

Basandosi sull’assunto di base caratteristico dell’ambito gioielli nel progettare pezzi senza tempo ed esclusivi, il concetto di interni si è evoluto in un’interpretazione di tale concetto, diventando uno spazio sereno, morbido e accogliente.

L’uso di materiali genuini e naturali che si sono integrati magnificamente nel tempo, crea un senso di calore organico, rilevante per l’esperienza della marca da parte del cliente.

La qualità artigianale con cui sono stati progettati i gioielli si riflette ulteriormente nella scelta accuratamente selezionata delle finiture e nella tavolozza di colori elegantemente femminile ed equilibrata. Pavimenti in legno dorato, pareti color avorio, travertino color miele, camoscio caramello e tende di lino creano morbidezza e familiarità all’interno dello spazio.

In contrapposizione i dettagli scuri e raffinati dell’ottone brunito, del vetro e dei mobili su misura progettati in legno di noce completano in modo naturale i materiali morbidi, creando un armonico contrasto. Lungo tutta la parete di fondo del negozio, spicca un colonnato ispirato all’architettura neoclassica di Copenaghen.

La ripetizione ritmata di nicchie crea spazi intimi dove i podi esibiscono singoli pezzi di gioielleria, mentre opere d’arte si ergono su blocchi di puro travertino.

Gli ingressi alle aree più private del negozio sono accessibili per la prova dei gioielli, dando la possibilità di immergersi completamente nell’esperienza e lasciare che la creatività si dispieghi.

Tenendo sempre presente un approccio al design sia sostenibile che tattile, sono stati conservati i pavimenti in parquet di rovere preesistenti, mentre per le pareti e i soffitti è stata utilizzata una superficie di vera argilla dell’azienda britannica Clayworks, creando una base organica e grezza su cui costruire.

Banconi, credenze, tavolini da caffè, podi, specchi e collezioni d’arte sono tutti progettati in collaborazione da Norm Architects appositamente per il negozio, consentendo ai gioielli di mescolarsi con altri pezzi di artigianato e design su misura.

Lo spazio aperto e minimalista del negozio è interrotto solo da poche colonne in ghisa esistenti, creando un senso di lusso e tranquillità all’interno dello store. 

“Volevamo creare qualcosa di monumentale all’universo delicato e poetico del negozio aggiungendo una scultura in ferro più grande con un’atmosfera brutalista ”, afferma Signe Hytte, che per lo studio Norm Architects si è occupato del progetto.

Uno spazio ibrido in cui la sensazione di qualcosa di familiare, caldo e rilevante si fonde con gioielli e arte: i visitatori possono aspettarsi mostre temporanee ed eventi sociali all’orizzonte.