Transitions punta sulla formazione attraverso la piattaforma Leonardo.
Partenza sprint per Transitions su Leonardo, l’innovativa piattaforma di formazione dal nome emblematico, recentemente lanciata da EssilorLuxottica, dove i professionisti della visione possono accrescere la loro expertise con numerose risorse in continuo aggiornamento, esclusive per i clienti del gruppo.
Grande successo, infatti, ha ottenuto la prima sessione, partita il 18 ottobre, della Masterclass sulle neuroscienze, ideata dal brand di lenti intelligenti alla luce con l’obiettivo di aiutare l’ottico a elevare il suo protocollo di vendita e raccomandare Transitions con efficacia. Il 22 novembre avrà inizio anche la seconda sessione, a cui è già possibile iscriversi su https://leonardo.essilorluxottica.com/login, effettuando dapprima il login e poi cercando “Masterclass Transitions” nel menù di ricerca. Un’opportunità eccezionale per tutti coloro che non sono riusciti a partecipare al primo percorso. Le lezioni, suddivise in 3 corsi, sono tenute dal trainer Salvatore La Causa e dall’esperto di Neuroscienze Lorenzo Dornetti, in modalità digitale e interattiva:
- Come proporre Transitions in 3 semplici mosse pratiche (22 novembre ore 14:00-15:00), volto ad esplorare le domande per scoprire la sensibilità alla luce del portatore, le frasi per interessarlo e la tecnica dell’effetto wow;
- Neuroscienze – La fiducia come 1° chiave di vendita Transitions (29 novembre ore 14:00-15:00), identifica i 5 pilastri per proporre Transitions con successo, cosa prova il cliente e cosa si aspetta, le frasi e le azioni giuste per aumentare la sua fiducia;
- Neuroscienze – L’emozione come 2° chiave di vendita Transitions (5 dicembre ore 13:30-15:00), per scoprire come far leva sulle emozioni durante la vendita, l’effetto fraiming, il riepilogo delle informazioni, il racconto del “prima” e del “dopo”, le emozioni e le parole che spingono il cliente all’acquisto. In questo incontro, i professionisti della visione potranno, quindi, affinare le proprie tecniche di vendita e quelle del loro staff grazie al contributo dell’esperto Lorenzo Dornetti.
Non solo. Dal 10 novembre, su Leonardo è possibile trovare anche i 18 video integrali del format “Light Expert Talks – Esperienze da condividere”, ideato dal team marketing Transitions Italia e forte di un grande successo di visibilità. Il progetto fa leva sull’importanza dell’authentic marketing e parte dal presupposto che la comunicazione, per essere efficace, deve essere trasparente e abbattere le barriere tra il brand e il pubblico, coinvolgendo chi i prodotti li usa e li conosce davvero. Da qui l’idea di trasformare gli ottici in veri e propri ambassador del brand, essendo reali portatori nella vita e, contestualmente, professionisti della visione. Nelle mini capsule video, ogni ottico ha condiviso i suoi suggerimenti di vendita sulla base della propria esperienza quotidiana, delle sue passioni e hobby. Spunti utili per gli altri colleghi, che possono ascoltare i loro consigli su come raccomandare Transitions ai propri clienti. Per guardare i video completi, è necessario effettuare il login su https://leonardo.essilorluxottica.com/login, e cercare “Transitions Light Expert Talks” nel menù di ricerca in alto a destra.
In programma per questo mese anche i nuovi incontri formativi online di brand e di prodotto, dopo l’ottimo riscontro di pubblico delle “Virtual Classroom” di ottobre.
“Leonardo è uno strumento comodo e funzionale per familiarizzare con i prodotti del brand Transitions attraverso contenuti ingaggianti, realizzati con un duplice obiettivo: da un lato coinvolgere gli ottici e aumentare la raccomandazione in Store, dall’altro digitalizzare l’ampia offerta formativa e sviluppare una cultura della formazione efficace e coinvolgente”, spiega Maristella Rizzo, Marketing Manager Transitions Italia.
La piattaforma Leonardo è sempre in aggiornamento con nuovi contenuti. È fondamentale, quindi, collegarsi regolarmente per non perdere le novità che Transitions ha in serbo per gli ottici.