Transitions sfida la luce intensa con la nuova e innovativa gamma di lenti XTRActive.
Le ultime ricerche sulla salute visiva continuano a rafforzare l’importanza della protezione. La sensibilità alla luce è una problematica che colpisce trasversalmente la popolazione, dai più giovani fino ai presbiti moderni e iperconessi. Secondo recenti ricerche, ben 9 portatori su 10 ne sono sensibili1. C’è grande consapevolezza dei rischi: ben il 75% degli intervistati dichiara che proteggere gli occhi dalla luce blu nociva e dai Raggi UV e più importante che mai.
Il nostro ambiente luminoso è drasticamente cambiato rispetto alle generazioni precedenti, siamo sempre più esposti a molteplici tipologie di luci: non solo raggi del sole, ma sempre di più anche luci artificiali. Oggi – sia in Europa che negli Usa – si trascorre il 90% del tempo in ambienti chiusi, aumentando contestualmente l’esposizione alle luci LED e agli schermi digitali. I consumatori mostrano sempre più attenzione a questo tema, complice anche la situazione attuale che impone un utilizzo amplificato dei device: il 66% dichiara di trascorrere più tempo davanti agli schermi rispetto a prima della pandemia2.
Proprio per rispondere a queste esigenze sempre più mirate di protezione, Transitions ha rinnovato il suo portfolio con il lancio di XTRActive New Generation, la nuova famiglia di lenti intelligenti alla luce xtra-scure che sfidano la luce intensa: proteggono gli occhi dalla luce artificiale intensa in interni e dalla luce abbagliante del sole in esterni, anche ad alte temperature. Rappresentano quanto di più all’avanguardia in termini di xtra-scurimento e di ritorno allo stato chiaro, fino al 35% più veloce3. Sono caratterizzate da una tecnologia innovativa composta da nuove molecole performanti – che migliorano la capacità di assorbire più luce visibile superando così la sfida dell’attivazione e dell’xtra-scurimento ad alte temperature – e da una nuova matrice multistrato – che garantisce una maggiore mobilità delle molecole ottenendo così lenti che si attivano e schiariscono rapidamente senza sacrificare scurimento e tenuta. Adatte per una protezione anche in auto, le Transitions XTRActive New Generation si scuriscono dietro al parabrezza per proteggere gli occhi di chi guida dalla luce del sole e soddisfare così la necessità di xtra-protezione4.
Le lenti XTRActive New Generation bloccano il 100% dai raggi UV del sole e filtrano fino al 34% di luce blu nociva in interni e fino al 90% in esterni5.
Sono disponibili nelle colorazioni Iconic verde grafite, grigio e marrone, anche con effetto specchiato Style Mirrors.
All’interno della gamma anche le lenti XTRActive Polarized, progettate per portatori molto sensibili alla luce o che sono frequentemente esposti a luce intensa o abbagliamento da riverbero: offrono una visione Full HD in un contesto di luce intensa e riflessi. Sono le lenti polarizzate del brand più performanti di sempre6 con un’efficienza polarizzante fino al 90%. Si attivano passando da chiare – con un tocco di colore protettivo – in interni a xtra–scure e polarizzate in esterni, adattandosi al variare delle condizioni di luminosità grazie all’innovativa tecnologia della polarizzazione dinamica. La visione è quindi più nitida, potenziata nei dettagli e dai colori vividi. Le nuove lenti XTRActive Polarized permettono di guardare oltre le superfici riflettenti, come finestre, acqua o neve, per un xtra-comfort visivo in ogni situazione, anche in auto. Sono in grado, infatti, di scurirsi dietro al parabrezza per proteggere gli occhi dei guidatori. Non manca poi il fattore di xtra-protezione dai raggi UVA e UVB, dalla luce blu nociva del sole e delle luci artificiali, infatti filtrano fino al 35% della luce blu nociva in interni e fino al 90% della luce blu nociva all’esterno.6 Sono disponibili nella colorazione grigio iconico.
Le performance delle lenti XTRActive sono state testate da un panel di portatori in varie situazioni: alla guida, durante una giornata soleggiata, all’interno di fronte al computer o esposti alla luce artificiale. I test hanno rilevato un elevato grado di soddisfazione in tutte le condizioni di utilizzo.
1 Studio condotto da IFOP nel 2016-2017 in quattro paesi inclusa la Francia.
2 Transitions Optical, Global Consumer Sentiment and Behavior, Multi-country survey (AR, AU, CO, FR, IT, SG, ZA, UK, US), Q4 2020, People Research, N=6,403 – Base: Prescription Eyeglasses Wearers 18+ yo (N=4,586).
3 Rispetto alla generazione precedente di lenti Transitions. Test effettuati su lenti grigie in differenti materiali a 23°C, raggiungendo un livello di trasmissione pari a T=70%.
4 Si scuriscono in auto fino a cat. 2. Test effettuati su lenti grigie, in policarbonato e 1.5, a 23°C dietro il parabrezza, raggiungendo un livello di trasmissione compreso tra T=18% e T=43%.
5 Rispetto alle lenti Transitions Signature Gen 8 e Transitions XTRActive.
6 La luce blu nociva è calcolata considerando la banda compresa tra 380nm e 460nm, misurata in interni a 23°, su lenti grigie, in policarbonato e 1.5.