Transitions – Si continua a puntare sull’Italia

FIDELIZZAZIONE E AMPLIAMENTO DEL TARGET TRA GLI OBIETTIVI DEL BRAND. IMMAGINE RINNOVATA E CONTINUO SVILUPPO VERSO CONSUMATORI PIÙ GIOVANI E ATTENTI ALLO STILE.

Dopo otto anni nel mondo della cosmetica di lusso, Federica Colombo è stata scelta da Transitions per ricoprire un ruolo inedito per il marchio: Brand Manager. Scopriamo dalle sue parole obiettivi e novità.

Come si posiziona il marchio in Italia e qual è la strategia per il 2017?
La strategia è quella di far crescere la categoria del fotocromatico per dare un forte impulso al business. Anche per il 2017 il brand ha scelto il nostro paese – che continua a registrare ottime performance e che ha chiuso l’anno in doppia cifra – come “punta di diamante”, con un duplice obiettivo di sviluppo. Innanzitutto si vuole rafforzare la sua leadership, facendo leva sui punti di forza del prodotto: un mix perfetto di performance, protezione degli occhi e stile.
Secondo punto focale è l’ampliamento del portafoglio dei consumatori, diventando più interessanti anche per un target più giovane e attento allo stile e ai nuovi trend e, non da ultimo, rivolgendoci in modo ancora più mirato ai nostri interlocutori, sempre più attenti alla protezione dai raggi UV e dalla luce blu nociva. Grazie alla tecnologia Transitions esistono potenzialità enormi per i portatori proprio perché si è in grado di offrire contemporaneamente molteplici benefici: alto comfort visivo in ogni condizione di luce, testato in condizioni di vita reale con un metodo innovativo “Life 360°”, una protezione pressoché totale dai raggi UV e un altissimo livello di protezione dalla luce blu nociva con un’attenzione particolare allo stile grazie a un’ampia gamma colori, che si abbinano a qualsiasi montatura e consentono di personalizzare al meglio il proprio occhiale.

Parlando di awareness, qual è il livello percepito oggi dal consumatore?
Gli indicatori di percezione della marca, da parte dei consumatori, sono veramente soddisfacenti: la ricerca di brand tracking condotta nel 2016 evidenzia una brand awareness aided del 66%, cresciuta di più di 10 punti percentuali rispetto al 2015, e un positivo interesse nei confronti delle lenti fotocromatiche Transitions con una “intenzione di acquisto” del 48%, anch’essa cresciuta di più di 10 punti percentuali. Sono dati importanti che sottolineano la qualità del prodotto e del brand, e la crescente fidelizzazione da parte del consumatore.

Alla luce di questi dati, quale piano advertising e marketing avete sviluppato?
Per supportare il business abbiamo messo in atto un importante piano media, caratterizzato da uno strategico media mix. Il mese di lancio è stato aprile, che ci ha visti andare on air con una nuova campagna di comunicazione dal claim molto forte ed emozionale, “Vivi la tua luce in libertà”, che si può declinare in un messaggio ben preciso: le tue lenti Transitions ti accompagnano con stile in ogni momento della giornata e proteggono i tuoi occhi offrendoti un comfort visivo ottimale. Questo è quello che stiamo raccontando ai nostri interlocutori e lo abbiamo fatto attraverso quattro settimane di pianificazione televisiva sulle TV generaliste e satellitari – con oltre 3000 spot e una pressione del 60% in prima serata – e altre quattro settimane di campagna digital sui migliori siti di tendenza, proprio per andare a colpire tutti i target di interesse, che come dicevo, sono sempre più trasversali.
La campagna di comunicazione ha poi coinvolto più di 6.000 centri ottici con materiali informativi e accattivanti, ai quali abbiamo anche riservato nei mesi di aprile, maggio e giugno la speciale promozione “Transitions Days Xtra 50”, un’ulteriore opportunità di business per i centri ottici. La forte adesione degli ottici ne ha confermato il grande successo. In arrivo altre importanti iniziative che animeranno la seconda parte dell’anno.

A quale fascia di consumatori si è rivolta la nuova campagna?
Il media mix, come vi raccontavo, è stato calibrato per parlare non solo al nostro target di pubblico primario e più affezionato, over 40, ma anche per conquistare fasce di utenti più giovani e style conscious.
Da questa consapevolezza è nato il nuovo spot, fresco e d’appeal, dove la bellezza della luce, in tutte le sue declinazioni, è protagonista assoluta.
Le emozioni e i colori dei frammenti di vita quotidiana di ognuno di noi sono la scenografia in cui si sviluppa la nuova chiave di comunicazione. Se con gli spot in TV arriviamo agli over 40, attraverso il digital – con video impattanti da 20” su Youtube e sui principali siti di lifestyle e informazione della casa editrice Hearst – e, per la prima volta, con spot da 20” sulla famosa applicazione musicale Spotify, ci siamo fatti notare dal target più giovane e molto attento alle mode, oltre che alle performance tecniche del prodotto.

Quali sono i nuovi prodotti e quanto influisce il fattore moda?
L’Italia è stato il primo paese in Europa a beneficiare di una precisa svolta strategica tesa ad ampliare il target di mercato, rivolgendosi anche ad una fascia di consumatori più giovani e più attenti allo stile. Quale mercato migliore per lanciare nuove tendenze? Transitions ha iniziato nel 2016 ad ampliare la propria gamma colori, proponendo – per la versione Signature VII – le lenti Style Colors in quattro nuances di tendenza – ambra, ametista, smeraldo e zaffiro.
Nello stesso anno la gamma XTRActive si anima con l’effetto speciale Flash to Mirror: un nuovo modo di concepire l’occhiale vista-sole grazie a lenti chiare in interni, illuminate da un flash di luce colorata, che diventano scure e specchiate in esterni o in auto.

Un tema molto sentito è la luce blu. In che modo Transitions risponde a questa nuova esigenza?
L’elevato comfort visivo in ogni momento della giornata è il principale beneficio percepito da chi indossa Transitions. In un’epoca storica dove, l’esigenza di proteggere i propri occhi dalla luce blu nociva diventa sempre più cruciale, Transitions spicca e si rafforza perché offre da sempre, attraverso la sua speciale tecnologia fotocromatica, un ampio livello di protezione sia in interni che all’esterno. Ad ognuno offriamo una lente che sappia rispondere al meglio, in linea con le esigenze più specifiche: le lenti Transitions Signature VII bloccano il 20% della luce blu nociva in interni – 2 volte di più delle lenti chiare standard – e più dell’85% all’esterno. Per un livello ancora più alto di protezione e per chi trascorre molto più tempo all’aperto e in auto, le Transitions XTRActive bloccano il 34% della luce blu nociva in interni e dall’ 88% al 95% all’esterno.
Sono caratteristiche a cui il consumatore presta grande attenzione perché consapevole dei danni provocati dai raggi UV e attento a volersi proteggere al meglio. Per questo l’accessorio occhiale con lenti dinamiche Transitions si rivela alleato prezioso.

In passato avete realizzato alcune partnership di comunicazione con marchi di montature fashion: quali brand avete scelto per il 2017 e quali motivazioni vi hanno portato a selezionarli?
Per il 2017 Transitions ha scelto per l’Italia i marchi Blackfin e Vanni con cui ha intrapreso una partnership di PR, per promuovere i tanti colori, attraverso montature di alto design, innovative e completamente made in Italy, che ben si sposano con le caratteristiche proprie del nostro brand. Le partnership si sono concretizzate in occasione di Mido, dove sono state presentate a stampa e pubblico le esclusive montature. L’intento è quello di rafforzare il messaggio di perfetto connubio tra comfort e stile affiancandosi a brand che fanno dell’originalità, del design e dell’innovazione i loro punti di forza. Valori a noi molto cari e che consentono di offrire al consumatore quel plus di cui ha bisogno.