Transitions viaggia ad alta velocità con la comunicazione e i nuovi prodotti.
Il 2021 è stato una anno straordinario per Transitions in Italia, segnato da una crescita a doppia cifra costante.
(In foto: a sinistra Alessandra Barzaghi e a destra Maristella Rizzo)
“Nel 2021 l’investimento sul mercato è stato enorme”, ha confermato Alessandra Barzaghi, Country Director Transitions Italia. “Due i boost media multicanale – in primavera e in autunno – con una campagna strategica a 360°: online, social media e tv. Con oltre 18mila passaggi per lo spot istituzionale, abbiamo totalizzato 400 milioni di visualizzazioni in un anno, con una media di 8 milioni a settimana, una visibilità sostanziosa per gli ottici che propongono i nostri prodotti”.
Il 2022 sarà segnato da una certa continuità d’intenti con un piano marketing e comunicazione importante. “Partiamo già a febbraio con una campagna sugli Style Colors, che vede una pianificazione massiccia su piattaforme online e sui social media, a cui seguirà la campagna multi canale, che includerà TV generalista e on demand, con partenza ad aprile”, illustra Maristella Rizzo, Marketing Manager Transitions Italia. “Inoltre, proseguiamo con il format video di successo – Light Expert Talks – lanciato nel 2021, che mette al centro i professionisti della visione che hanno deciso di condividere con i colleghi i loro segreti per conquistare la clientela e la loro esperienza di portatori di lenti Transitions.
Parallelamente il brand leader prevede la realizzazione di piano d’azione trasversale per accrescere il business dell’ottico che vende Transitions.
“Nel 2021, in Italia,” spiega Alessandra Barzaghi “Abbiamo messo in atto il piano ‘Transitions in 4 pilastri’, che si basa su Training, Rituale di vendita, Visibilità Premium all’interno dei punti vendita e Supporto all’Ottico”. L’obiettivo di questo programma, è facilitare il lavoro dell’ottico nello store, offrendo formazione continua, orientata sia al sell out che alla tecnologia del prodotto, suggerendo come raccomandare le lenti Transitions durante l’iter consulenziale, ideando corner dimostrativi impattanti ad effetto WOW e rendendo l’esperienza dei clienti più appagante.
“Per noi diventa imprescindibile un’attività di formazione degli ottici”, afferma Barzaghi. “Il nostro trainer Salvatore La Causa ha seguito oltre 1500 ottici, con un altissimo tasso medio di soddisfazione, pari al 4,8 su 5. L’intento è quello di fornire all’ottico un valido supporto anche per formare i membri del proprio team di vendita”.
Altro asset all’interno del piano è l’allestimento premium che coinvolgerà gli store, a partire dalla vetrina fino agli espositori all’interno. Installazioni di grande effetto, in sinergia con gli altri materiali presenti, che mettono in risalto anche le montature e possono servire a sostenere e argomentare la conversazione dell’ottico sulle lenti e a dimostrarne la magia dell’attivazione e dei colori. “Il programma, dati alla mano, si è rivelato vincente” continua Barzaghi. “I partner ottici che hanno deciso di accogliere questo piano di attivazione sono cresciuti su Transitions in media 6 volte di più rispetto agli altri; il 2022 per noi va in continuità con questa strategia”.
Il brand viene percepito come di alta qualità, innovatore e adatto a tutte le generazioni, anche grazie alla disponibilità dei colori moda Style Colors – ambra, ametista, smeraldo e zaffiro – che vanno ad aggiungersi ai 3 Iconic Colors – grigio, verde grafite e marrone. Una gamma cromatica di tendenza per soddisfare le necessità di un pubblico sempre più esigente e alla ricerca della scelta giusta per ogni stile e outfit.
“È molto soddisfacente parlare con i nostri partner ottici e scoprire che il cliente finale si reca nel punto vendita chiedendo espressamente di Transitions” dichiara Maristella Rizzo. “La comunicazione spinge molto sugli Style Colors, una leva decisiva per il centro in quanto accelera l’intenzione d’acquisto di ben 3 volte”.
I nuovi prodotti
La famiglia XTRActive si rinnova completamente dando vita alla nuova XTRActive New Generation, adatta a chi manifesta una maggiore sensibilità alla luce e necessita di una lente ancora più protettiva, è perfetta per chi guida molto, in quanto si attiva anche dietro il parabrezza, o per chi semplicemente preferisce una lente più , anche ad alte temperature.
Il brand rafforzerà la presenza sul mercato con una novità assoluta: le lenti Transitions XTRActive Polarized, progettate appositamente per i portatori che sono frequentemente esposti a situazioni di forte abbagliamento. Queste lenti si attivano passando da chiare in ambienti interni a xtra-scure e polarizzate al sole, per raggiungere un’efficienza di polarizzazione fino al 90%, assimilabile a quella delle lenti da sole polarizzate.
Transitions si conferma un punto di riferimento per i centri ottici e per quest’anno punta tutto su una forte spinta comunicativa proprio in questo inizio di anno ed una presenza costante sui canali media.