Trasparenza e sostenibilità

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GIULIA GEROSA – POLITECNICO DI MILANO

A Colonia l’agenzia di sviluppo De Haan presenta un concept store legato al mondo del gardening che mette in scena i concetti di trasparenza e sostenibilità per raccontare come il verde si stia affermando sempre più dentro e fuori dalle nostre case.

L’agenzia di sviluppo per il retail De Haan Group ha realizzato a Colonia per l’European Floral and Lifestyle Product Suppliers Association un concept store che racchiudesse al suo interno tutte le tendenze in atto nell’ambito del gardening. Lo spazio si basa su due concetti fondamentali: ‘sostenibilità’ e ‘trasparenza’, declinandoli attraverso lo spazio, i materiali, il visual merchandising, la luce e tutti gli elementi che concorrono a creare esperienza all’interno di un punto vendita. “I clienti vanno in un negozio non solo per confrontare i prodotti o alla ricerca della migliore offerta, cosa che si può fare meglio online” afferma il CEO Kees de Haan, “ma vengono per provare un’esperienza.
Vogliono vedere i prodotti, sentirli, toccarli e testarli. Si aspettano un supporto, un servizio di consulenza da parte di chi lavora all’interno dello spazio e, ancora di più, si aspettano una comunicazione diretta da parte del negoziante di qual è il suo approccio rispetto a temi fondamentali come, ad esempio, la sostenibilità. “Mi riferisco alla produzione locale, al cradle2cradle, ai prodotti naturali, alle energie rinnovabili, alla gestione delle risorse idriche, e alle condizioni di lavoro: tutte queste tematiche devono essere prese in considerazione dalle aziende per comunicare in modo efficace il proprio contributo”, ha concluso De Haan.
Lo spazio si sviluppa per una superficie di 500 mq che viene divisa in due parti uguali: la prima racconta la zona fredda di un garden center, mentre la seconda si concentra sulla zona calda, narrando come il verde possa entrare all’interno delle abitazioni. Combinando le tematiche agli ambiti di intervento si vengono a creare quattro aree derivate dalle specifiche combinazioni: Home Sustainability, Garden Sustainability, Home Transparency e Garden Transparency. L’idea di sostenibilità viene raccontata attraverso i materiali come legno non trattato e metallo e tramite l’uso di tecnologie che permettono il risparmio delle risorse naturali, dalla luce led al recupero dell’acqua. Al consumatore vengono offerti una serie di servizi e di informazioni utili a guidare l’acquisto, come l’inserimento di una selezione di piante di facile manutenzione per i neo adepti o kit di partenza per chi vuole cimentarsi per la prima volta nel gardening.
In store entra anche la componente digitale della vendita attraverso la sezione “Also Available” mostrando come si possa presentare il 20% dell’assortimento nel punto vendita avvalendosi di archivi virtuali per rendere visibile agli utenti un’ampiezza di gamma non presentabile se non con superfici di vendita di dimensioni sempre più inusuali.
Attraverso il concept store di Colonia si è cercato di mettere in scena due tendenze sempre più consolidate dando vita a proposte espositive per un mercato che diventa sempre più rilevante nelle città contemporanee.