Tutto sul 14^ Convegno Assottica

I prossimi 2 e 3 ottobre, Milano ospiterà l’evento più atteso del mondo della contattologia: Assottica 2022 “UP – STUPIRE APPLICANDO”. Scopriamo in anteprima i contenuti.

Giunto alla 14° edizione il Convegno, che con il suo appuntamento biennale riunisce la comunità dei contattologi italiani, si è caratterizzato nel tempo per la sua capacità unica di connettere persone e idee, di analizzare cambiamenti e di intercettare nuovi scenari del settore.
A una manciata di giorni dai nastri di partenza, approfondiamo con gli esperti di Assottica i temi che verranno affrontati che, anche quest’anno prevedono, una plenaria la domenica 2 ottobre e una giornata di formazione con i workshop lunedì 3 ottobre.

QUALE SARÀ IL PRIMO INTERVENTO?
A rompere il ghiaccio in platea Fabrizio Zeri che illustrerà i dati della survey Assottica 2021 “CONTATTOLOGIA: nuove sfide e opportunità”, svolta in collaborazione con ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma e della Bicocca di Milano. Lo scopo è quello di mostrare una fotografia dello stato attuale dell’impatto della pandemia nel mondo della contattologia, sia sul versante applicatore che portatore e sulla loro relazione.

FORNIRETE ANCHE DATI SUL COMPARTO?
Sì, proprio nell’intervento successivo di Fabrizio Marazzi, Regional Lead Market Intelligence West & South Europe presso GfK, azienda internazionale leader nell’analisi di dati, per delineare gli sviluppi del mercato delle lenti a contatto italiano ed europeo analizzandolo in stretta correlazione al cambiamento di abitudini dei consumatori sempre più attenti e informati.
Una volta descritto dettagliatamente lo scenario attuale, sarà il compito d Brian Tompkins, esperto e formatore di fama internazionale, di mettere a terra i dati emersi e mostrare come il business delle lenti a contatto rappresenti un vantaggio per l’attività professionale di ogni centro ottico.

C’È UNA TEMATICA MOLTO “CALDA”: L’OMNICANALITÀ… LA TRATTERETE?
Sì, anche questo tema troverà spazio all’interno del programma e a parlarci dei pillar fondamentali di una strategia omnicanale che definisca nuove opportunità nel settore, sarà Sandro Castaldo Professore Ordinario del Dipartimento di Marketing Channel Management dell’Università Bocconi. La mattina si chiuderà con una riflessione su un tema di alto impatto ispirazionale dal titolo “ambire alla perfezione” di Roberto Rasia Dal Polo, che vedrà salire sul palco un ospite a sorpresa.

QUEST’ANNO AVETE REALIZZATO LA SURVEY “SUPERARE GLI STEREOTIPI: A CHE PUNTO SIAMO?”: CI SARÀ UN RISCONTRO DURANTE IL CONVEGNO?
Assolutamente sì! Giorgia Ortu La Barbera, Psicologa e coach, da anni si occupa di temi legati alla diversità, all’inclusionem e all’equità di genere e Fondazione Libellula collabora con numerose realtà come consulente per lo sviluppo di strategie  azioni nell’ambito della Diversity&Inclusion, introdurrà un tema di frontiera che oggi coinvolge trasversalmente ogni settore. Infatti, traendo spunto dai risultati dell’indagine Assottica “Superare gli stereotipi: a che punto siamo?”, ci confronteremo con gli impatti della diversità e dell’inclusione sul business del centro ottico, degli approcci comunicativi che veicolano stereotipi inconsapevoli e capiremo come superarli.

UN ALTRO TEMA DI ATTUALITÀ È L’EMPOWERMENT DELLA CONTATTOLOGIA: CI RACCONTERESTE COS’È E SE NE PARLERETE?
Sì e sarà il cuore del programma scientifico di questa edizione. L’empowerment è la capacità di accrescere in modo consapevole il potenziale in ambito professionale e all’interno del centro ottico. Un tema di questa portata investe la formazione di un professionista, il suo continuo aggiornamento, la sua organizzazione pratico-clinica, il suo business. Per questa ragione è stata organizzata una tavola rotonda a cui siederanno esperti internazionali che vedono e vivono la contattologia con sfumature diverse: clinica, di ricerca scientifica e didattica.
Tra questi Eric Papas, Professore Emerito presso la School of Optometry and Vision Science dell’Università del New South Wales a Sydney, Shehzad Naroo, reader della School of Life and Health Sciences dell’Aston University, UK e docente esperto nell’area dell’occhio anteriore e Brian Tompkins, che abbiamo visto nell’intervento della mattina. Il dibattito sarà moderato da Fabrizio Zeri.

QUALI SARANNO LE ALTRE TEMATICHE SCIENTIFICHE CHE VERRANNO AFFRONTATE?
Ci sarà la sessione di approfondimento e aggiornamento sul tema del Dry Eye in collaborazione con il Tear Film & Ocular Surface Society (Tfos). Qui si alterneranno in tre differenti interventi Stefano Barabino, Professore e responsabile del Centro di Superficie oculare presso l’Ospedale Sacco, Università di Milano, Alberto Recchioni Research Fellow presso l’University of Birmingham e Sarah Farrant Optometrista e ed esperta in gestione dell’occhio secco. Partendo da una chiara definizione di Dry Eye si andranno a individuare le strategie da mettere in atto per la sua corretta gestione al fine di rispondere alle esigenze dei portatori di lenti a contatto che si rivolgono a un professionista con un focus particolare nella pratica contattologia.

QUEST’ANNO AVETE REALIZZATO IL FORMAT “WE HAVE A VISION”, UNA VERA E PROPRIA SERIE COMPOSTA DA 4 FILMATI: LI POTREMO VEDERE DURANTE IL CONVEGNO?
La plenaria si chiuderà con l’intervento di Antonio Genovesi docente e formatore che abbiamo visto quest’anno nelle vesti di inviato speciale per la serie “We Have a Vision” entrare co le telecamere nei centri ottici in giro per l’Italia, in cerca delle motivazioni che rendono un professionista proattivo nella proposta delle lenti contatto. Ripercorreremo questo viaggio insieme ai protagonisti delle 4 puntate e ci proietteremo verso il futuro attraverso un “sogno lucido”. Anche per questa edizione la conduzione della plenaria sarà nelle mani esperte del giornalista e formatore Roberto Rasia Dal Polo.

PASSIAMO ALLA GIORNATA DI LUNEDÌ: QUALE SARÀ IL PROGRAMMA?
Lunedì sarà dedicato ad approfondire la pratica contattologica. La formula scelta per questa edizione amplia l’offerta formativa permettendo di seguire tutti i corsi a disposizione tra cui:
– Vero e falso sulla sull’applicazione delle lenti a contatto per presbiopia di E. Papas
– A gestione dell’occhio secco nella pratica clinica live di S. Farrant e A. Recchioni
– Il successo della Contattologia di B. Tompkins Non poteva mancare l’appuntamento dedicato ai professionisti del futuro. Per questo motivo nella giornata di lunedì 3 ottobre, dalle ore 14:30 alle ore 15:30, è prevista una sessione patrocinata da IACLE (International Association of Contact Lens Educators) dedicata agli studenti, i quali potranno confrontarsi con esperti di fama internazionale sugli sviluppifuturi della contattologia nei prossimi anni. Protagonisti della sessione “STUDENT VOICE ‘22”, moderata da Fabrizio Zeri, saranno Eric Papas e Brian Tompkins.
Gli studenti che vorranno partecipare in presenza potranno inviare una e-mail a segreteria@assottica.it
Successivamente all’evento, per coloro che non sono stati presenti, attraverso i canali ufficiali di Assottica, sarà reso disponibile il podcast della sessione dedicata agli studenti.
Per non perdere questo appuntamento unico nel mondo della contattologia è possibile iscriversi su:
https://platform.eventboost.com/e/iscrizioni-convegnoassottica- 2022/31717 o visitate il sito www.assottica.it