Un mondo a colori

Con il lancio a MIDO di In inspired by ST!NG De Rigo ha completato l’offerta uomo del suo portfolio.

La moda ha il fascino dell’inizio e della fine insieme, il fascino della novità e nello stesso tempo della caducità”, scriveva il sociologo tedesco George Simmel nel 1895. La moda definisce da sempre le categorie estetiche ed etiche e negli ultimi anni ha affrontato un cambiamento radicale che ha visto coinvolta anche l’industria dell’eyewear, declinando anche un nuovo concetto di uomo, libero di esprimere la propria personalità attraverso una sicurezza inedita. Lo storico brand ST!NG, attento all’evoluzione del costume, ha voluto plasmare il suo ‘io’ attraverso una mutazione che si dirige in una direzione ben definita: la variazione del target di riferimento, rivolgendosi ora a un uomo over 35 che non desidera farsi ingabbiare dagli stereotipi e che esprime la sua joie de vivre attraverso il colore. Barbara De Rigo, Chief Marketing Officer di De Rigo, ci spiega il progetto in questa intervista.

PERCHÉ AVETE DECISO DI CREARE UNO SPIN-OFF DEL MARCHIO ST!NG?
Innanzitutto, perché anche attraverso analisi e ricerche di mercato, abbiamo intravisto un’opportunità sul segmento maschile, chiaramente meno presidiato rispetto a quello femminile. Pur non scostandoci dal DNA del brand, abbiamo lavorato su un tema che è sempre stato caro a ST!NG: il colore. Lo abbiamo trasportato e concentrato sul target maschile. Perché? Mentre sul segmento donna c’è molta più concorrenza sull’occhiale con tocco di colore, sia all’interno del nostro portfolio, sia sul mercato internazionale, sull’uomo c’è molta meno offerta. Non solo abbiamo intercettato questo gap, ma abbiamo percepito il cambiamento epocale dell’uomo di oggi che è alla ricerca di occhiali che confutano l’idea di qualsiasi stereotipo. Questo processo avviene soprattutto in età più matura quando l’uomo ha uno stile già definito ed è alla ricerca di una moda in grado di rappresentarlo. L’uomo è ora più aperto alle proposte di mercato e si è staccato da quegli stereotipi classici. Tutti questi elementi ci hanno portato a rivolgerci a questo particolare target.

QUINDI ST!NG CAMBIA IL SUO TARGET DI RIFERIMENTO?
Manterremo la collezione xs del brand, dedicata a un pubblico molto giovane (dai 5/6 anni ai 12 anni). Per quanto riguarda la parte adulto ci rivolgiamo a un uomo dai 35 anni in su.

ABBONDATE IL SEGMENTO ‘GIOVANE’ O PENSATE DI RAGGIUNGERLO ATTRAVERSO QUALCUNO DEI VOSTRI BRAND?
È un segmento molto complesso con un consumatore poco fedele e le sue scelte sono molto aleatorie: cambia velocemente idea, passando da un marchio all’altro. Non si fidelizza a un brand ma sceglie in base al colore, al modello… Sicuramente tra i nostri brand abbiamo un’offerta che soddisfa questo target, coperto da diversi brand: da Police a Fila a FURLA oltre a Barrow. In realtà, anche se con IN Inspired by ST!NG definiamo un target specifico, la forbice si può allargare molto e anche un ventenne potrebbe rientrare senza dubbio nel nuovo segmento a cui si rivolge il marchio…

QUAL È L’ESEGESI DEL NOME IN INSPIRED BY ST!NG?
Siamo partiti dal nome ST!NG che aveva come peculiarità un punto esclamativo al posto della ‘i’ e dal cuore del nome ‘in’; per creare l’IN di Inspired by ST!NG, abbiamo quindi preso la parte centrale del brand e ribaltato il punto esclamativo, che è tornato a essere una ‘i’.

CONSIDERANDO I VOSTRI HOUSEBRAND E LE VOSTRE LICENZE, DOVE SI POSIZIONA IN INSPIRED BY ST!NG?
Nel creare IN Inspired by ST!NG abbiamo valutato tutto il nostro portfolio. Abbiamo diversi brand rivolti al segmento donna, coperto prevalentemente dalle licenze e dal nostro brand Yalea, mentre sulla parte uomo siamo presenti sul lato premium con Philipp Plein e Porsche Design, oltre ovviamente a Chopard, pensato e sviluppato per l’uomo elegante e ricercarto, e sulla parte media con i nostri housebrand, in primis Police e poi Lozza. ST!NG è molto complementare rispetto al nostro portfolio perché ci mancava un brand meno classico, più colorato che si rivolgesse a un target alla ricerca della leggerezza, della curiosità, della fantasia in quello che indossa.

QUALI SONO GLI ELEMENTI DISTINTIVI DELLA COLLEZIONE?
La collezione comprende montature che spaziano dagli inconfondibili modelli rettangolari a vibranti strutture round. Oltre alla qualità di materiali e di manifattura, come dicevo, ciò che rende ogni occhiale IN Inspired by ST!NG riconoscibile a colpo d’occhio è il colore: lime, grigio, grigio antracite e nero arricchiti da tocchi di rosso, giallo, blu, marrone e verde, in un caleidoscopio di soluzioni cromatiche declinate in combinazioni inaspettate.

QUALE DISTRIBUZIONE AVRÀ SUL TERRITORIO ITALIANO E A LIVELLO INTERNAZIONALE?
Siamo coperti sui mercati internazionali attraverso le nostre filiali e i distributori indipendenti in maniera piuttosto capillare: in Europa siamo presenti quasi ovunque, in America abbiamo una filiale in Nord America e una in Brasile e poi siamo presenti anche in Asia. La nostra distribuzione diretta avviene attraverso agenti che seguono due brand. Abbiamo ristrutturato le reti per avere un’offerta bilanciata unendo spesso un brand uomo e uno donna. Ovviamente lo proporremo ai nostri distributori e lo venderemo nelle nostre catene di proprietà come General Optica in Spagna e Opmar Optik in Turchia. Il mercato italiano è molto importante perché siamo un’azienda autoctona e anche ST!NG è un marchio italiano, che l’anno prossimo compirà 40 anni.

QUALE TIPO DI COMUNICAZIONE AVETE SCELTO?
Andremo a comunicare prevalentemente attraverso il punto vendita e i social. La comunicazione è molto intuitiva e racconta come la vita senza ST!NG sia molto triste, in bianco e nero e cambia immediatamente quando si indossano i nostri occhiali prendendo colore. La filosofia del marchio è anche che la vita che scegli è anche un po’ data da quello che si indossa. L’immagine della campagna riproduce questo dualismo dove da un lato c’è lo scatto di un uomo in bianco e nero senza occhiale, dall’altro l’immagine a colori dello stesso con indosso un paio di occhiali. Vogliamo che la comunicazione sia semplice e immediata. Abbiamo realizzato anche il materiale per il POP incentrato sempre sul colore come gioia di vita. Gli ambassador e i talent a cui affideremo la comunicazione avranno questa mission.