Una nuova era per la formazione.

La situazione difficile scaturita dal COVID-19 ha accelerato la spinta digitale, uniformando l’adozione delle tecnologie digitali nella formazione e sviluppo in tutte le aziende. Scopriamo il percorso tracciato da Alcon.

La trasformazione digitale nei contesti lavorativi è stata uno dei principali cambiamenti determinati dalla pandemia da COVID-19 e ha comportato la necessità di aggiornare le tradizionali forme di training. le aziende hanno dovuto convertire la formazione tradizionale, solitamente face-to-face, in un apprendimento più digitale e interattivo. Daniele Giglioli, Professional Affairs Manager Alcon Italia Vision Care, realtà molto attiva sotto questo punto di vista, ci racconta il percorso intrapreso dalla sua azienda illustrando i piani futuri.

Negli scorsi numeri ci hai illustrato come avete sviluppato il digital learning. Ci faresti l’attuale punto della situazione?

Fino a oggi la formazione, come tutti i piani aziendali, ha subito cambiamenti per via della Pandemia. Abbiamo riprogrammato tutto attraverso i webinar e le tavole rotonde, che ci hanno permesso di stare vicino ai professionisti della visione. Il nostro obiettivo ora è ricominciare con un’attività formativa in presenza, anche in modo ridotto. Crediamo che l’interazione diretta ci possa permettere di soddisfare le richieste a 360°. In particolare, Alcon sta investendo in nuove tecnologie che porteranno alla realizzazione di nuovi prodotti. Proprio per questo motivo è importante fornire degli aggiornamenti. Per noi è fondamentale che i nostri professionisti della visione conoscano le tecnologie dietro a un prodotto.

Se dovessi delineare una valutazione relativamente ai vostri programmi formativi tenuti durante il periodo della Pandemia, quali parole useresti?

Sono molto soddisfatto del nostro percorso di e-learning perché la formazione ha rappresentato uno degli elementi di maggiore successo. Gli ottici hanno avuto più tempo a disposizione e ciò ha permesso loro di aderire alla nostra offerta formativo. Il nostro è un mercato molto particolare, costellato da continue innovazioni, in cui è fondamentale essere sempre aggiornati per stare in linea con l’evoluzione costantemente in atto. Posso tranquillamente affermare che l’ambizione di ‘alzare l’asticella’ in termini di contenuti ci ha permesso di offrire di più.

Quale direzione prenderà questo percorso nel futuro prossimo?

Ovviamente i mesi prossimi saranno la prova del nove perché la Pandemia non è passata. La modalità online ci ha permesso di venire a contatto con persone lontane in maniera veloce ed è stato fondamentale per l’evoluzione di tutto il comparto, non solo della nostra realtà. Sicuramente continueremo a proporre i webinar ma non in maniera così costante perché l’obiettivo è tornare in presenza.