Una Nuova Linfa Creativa.
Frutto di una lunga riflessione durante la pandemia, La collezione DISRUPTION BY KREUZBERGKINDER si focalizza sui dettagli e qualità.
Disruption, la nuova attesissima collezione di KREUZBERGKINDER, è pronta a impattare nel mondo dell’ottica. Il carattere forte, deciso, ribelle, tipico dell’omonimo quartiere di Berlino, si rispecchia più che mai nel design degli occhiali, in grado di sorprendere coloro che già hanno apprezzato le precedenti collezioni e stupire chi ancora non dovesse conoscere questo marchio emergente, che anno dopo anno si sta rafforzando sempre di più.
I due creativi dietro il marchio Berlinese, Ioana Serbanescu la designer e Ghili Shani il fotografo, raccontano delle loro difficoltà personali sotto la pesante ombra del COVID.
Abituati al ritmo di vita culturale frenetico della capitale tedesca si sono trovati, come tanti altri, spiazzati e disorientati senza gli incontri interpersonali e gli stimoli fertili degli eventi artistici sociali. “Le campagne fotografiche sono diventate molto più complicate ed impegnative da gestire,” dice Ghili. “Non è facile lavorare rispettando le restrizioni così stringenti dovute al COVID”.
La campagna fotografica della collezione DISRUPTION ‘21 è stata realizzata nel centro finanziario della città. In tempi normali questa zona era sempre affollata con un via vai di avvocati, commercialisti, operatori finanziari e turisti, mentre in epoca COVID, lo sfondo delle strade deserte e desolate crea un forte contrasto con l’immagine estroversa e ribelle dei modelli, tipici personaggi del quartiere Kreuzberg. “Avrei preferito una giornata ancora più nuvolosa e coperta, per rispecchiare il mood turbolento del momento, ma sono comunque molto soddisfatto dal risultato finale, spero che sarà condiviso anche dagli spettatori”, continua Ghili.
Ioana pensava a una campagna fotografica forte e decisa per cercare di trasmettere l’interruzione e la rottura degli schemi che ci ha imposto la pandemia.
Lei in prima persona ha dovuto lottare con la malattia e i suoi effetti disabilitanti, ha passato un anno difficile e complicato. “È dall’inizio dell’anno che abbiamo avuto continue difficoltà e contrattempi, dalla chiusura degli impianti produttivi, complicazioni logistiche e chiusure dei mercati. Avevamo appena lanciato la nostra collezione EVOLUTION ottenendo un ottimo riscontro nel poco tempo che si è potuto lavorare prima del lockdown”. Ioana che è nota a tutti come perfezionista, ha cercato di lottare contro l’inverosimile per completare la nuova collezione per l’inizio del 2020, ma alla fine “abbiamo dovuto riconoscere che la tempesta è molto più grande di noi e abbiamo deciso di rimandare l’uscita della nuova collezione a fine anno.
Devo ammettere che il tempo in più mi ha consentito di affinare e completare la collezione in un modo che mi rende veramente contenta e realizzata, penso che Disruption sia la miglior collezione KREUZBERGKINDER fino a oggi creata, è sicuramente una delle pochissime soddisfazioni che ho avuto in questo anno tormentato”, ha concluso Ioana.
L’interruzione – questo il significato di Disruption – causata dalla pandemia, se da un lato ha ovviamente rallentato il mercato mondiale e di conseguenza tutti gli eventi fieristici e le uscite delle novità, dall’altro ha consentito ai designer di curare la modellistica in ogni minimo dettaglio.
Nessun particolare è stato lasciato al caso.
Anche il logo che ha contraddistinto il brand in questi anni, è stato completamente rinnovato per renderlo lineare, ma allo stesso tempo più incisivo e di grande personalità.