Una realtà performante.

Di fronte alle difficoltà congiunturali, Visionix è riuscita a delineare un percorso di crescita.

Nel 2021 Umberto Bargiggia assumeva la carica di Direttore Generale di Visionix in Italia. Nonostante la difficile congiuntura economica, resasi ancora più sfidante con la guerra in Ucraina e il conseguente aumento dei prezzi delle materie prime, il Gruppo non ha mai smesso di crescere a livello internazionale e, di riflesso, anche sul mercato italiano. In questa intervista Bargiggia racconta come la sua società abbia accolto le difficoltà e, in un clima d’incertezza economica globale, sia riuscita a essere performante.

CI RACCONTEREBBE I MOMENTI SALIENTI DELLA SUA AZIENDA DA QUANDO È STATO NOMINATO DIRETTORE GENERALE NEL 2021?
Il 2021 e il 2022 sono stati due anni di grande trasformazione sia per il Gruppo Visionix sia per Visionix Italia. Il Gruppo infatti ha continuato il percorso di crescita e sviluppo a livello internazionale e questo ovviamente ha avuto riverbero anche in Italia. Oltre ad aver sensibilmente incrementato la nostra quota di mercato con i nostri marchi storici (Briot, Weco e Visionix), abbiamo anche approcciato nuovi ambiti in seguito all’acquisizione da parte del Gruppo dell’azienda americana Optovue, marchio leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni innovative nel campo OCT. Il team italiano ha dovuto dimostrare grande duttilità e capacità di riorganizzarsi rispetto alle rinnovate opportunità di crescita: sfida nei confronti della quale Visionix Italia ha risposto con grande determinazione, professionalità e con risultati molto positivi. Ci siamo inoltre trasferiti in una nuova sede, strutturata in modo da poter fungere da piattaforma formativa sia per i nostri clienti, sia per il personale interno. Il nostro obiettivo è quello di fare della formazione continua un elemento caratterizzante di Visionix Italia.

RIESCE A STILARE UN BILANCIO DELL’ANNO CHE STA PER CONCLUDERSI?
Il 2022 segnerà un anno di grande successo per Visionix Italia: questo risultato è il merito di un eccezionale lavoro di squadra, sia localmente sia a livello di Gruppo. Siamo infatti riusciti ad attraversare con solidità ed efficacia un anno caratterizzato da grande incertezza da un punto di vista di approvvigionamento delle materie prime e di beni, da costanti fluttuazioni dei costi operativi e dalla difficoltà di prevedere con linearità anche trend imminenti: non posso che ringraziare tutte le persone che hanno lavorato duramente per gestire al meglio le nostre attività e permettere il superamento delle aspettative prefissate per il 2022.

DALLA SUA ESPERIENZA QUAL È IL LIVELLO DI AWARENESS DELL’OTTICO NEI CONFRONTI DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DEGLI STRUMENTI?
C’è una grande sensibilità e apertura rispetto all’innovazione da parte dei professionisti del settore dell’ottica: in un contesto fortemente competitivo, chi sa essere all’avanguardia e chi sa offrire al cliente finale servizi di qualità e valore può puntare a posizionarsi in modo alternativo e vantaggioso sul mercato. Come Visionix Italia ci impegniamo costantemente per poter supportare questo processo di differenziazione che i nostri partner commerciali portano avanti all’interno dei loro centri ottici.

PRIMA ACCENNAVA AL VOSTRO IMPEGNO NELLA FORMAZIONE…
Visionix Italia considera la formazione come una priorità e un fondamento per uno sviluppo della categoria, a beneficio del cliente finale. In questo, troviamo grande interesse e partecipazione ogniqualvolta abbiamo il piacere di confrontarci con i professionisti del settore dell’ottica. Anche per il 2023, avremo il piacere di proporre un calendario ricco di momenti di formazione e discussione, al fine di stringere e rinnovare la nostra collaborazione con gli ottici.

SI PARLA SPESSO DI “FARE SISTEMA” PER CRESCERE. SECONDO LEI IL NOSTRO SETTORE È ALL’AVANGUARDIA IN MERITO A QUESTA TEMATICA?
Il mercato evidenzia che molto è stato fatto negli anni scorsi in questo senso e, allo stesso tempo, molto ancora si può fare per ottimizzare la capacità di agire in modo strutturato e coeso. Crediamo sia nostro dovere essere sempre all’ascolto delle esigenze del settore, al fine di modularci e plasmarci rispetto alle forme di supporto che il mercato ci richiede per poter crescere come categoria. Anche questo è un modo per esprimere innovazione e sviluppo, non solo in termini di tecnologia ma anche dal punto di vista del servizio che si offre al comparto di riferimento.

COSA PRESENTERETE A MIDO?
Innanzitutto il nostro team: le persone fanno la differenza e il MIDO è una grande occasione per permettere anche a chi durante l’anno non ha la possibilità di incontrarsi con il mercato di essere presente, di dare un volto a un nome e di partecipare direttamente all’interazione con i nostri partner commerciali. Sicuramente le nostre innovazioni tecnologiche sia da un punto di vista di strumentazione e sistemi di molatura sia da un punto di vista di piattaforme di scambio e condivisione di dati biometrici. Siamo sicuri che il MIDO sarà una grande opportunità di dialogo con il mercato che sempre di più vuole innovazione al servizio della semplicità, efficienza e performance: in questo Visionix è da sempre un riferimento assoluto.

COSA STATE ORGANIZZANDO PER GLI OTTICI CHE VERRANNO NEL VOSTRO SPAZIO ESPOSITIVO?
In linea con l’importanza che diamo alla formazione, al MIDO avremo professionisti di riferimento per il settore che saranno a disposizione degli ottici per discutere insieme circa le migliori applicazioni pratiche delle nostre soluzioni e per rispondere alle curiosità degli ottici sulla base dell’esperienza diretta dei nostri Partner scientifici e tecnici. Ovviamente non mancheranno anche delle sorprese in termini di prodotto e servizio: come sempre MIDO è la piattaforma ideale per presentare le novità dell’anno.

COSA SI ASPETTA DAL 2023?
Mi aspetto un mercato che ha voglia di “alzare l’asticella”, pronto a offrire soluzioni e servizi sempre più all’avanguardia e che cerchi partner commerciali in grado di portare un valore aggiunto nelle dinamiche quotidiane: è su questi fronti che Visionix Italia sta investendo e non vediamo l’ora di vivere un nuovo anno di grandi emozioni e soddisfazioni. Vi aspettiamo al MIDO per partire insieme per un altro anno incredibile!