Verde Foglia

LA TECNOLOGIA DELINEA IL SISTEMA D’ILLUMINAZIONE ALMENDRA E L’OCCHIALE-ICONA FUTURA DOT

Progettando in modalità quasi biofilica, con Almendra (in italiano mandorla) la designer Patricia Urquiola ha pensato a un modulo la cui forma ricorda quella di due gusci di una mandorla aperta, collegati da un perno centrale. Anche l’occhiale da sole Futura Dot sviluppa una mascherina super leggera intorno ad un perno decoro a forma di cerchio centrale. Ambedue gli oggetti nascondono una tecnologia raffinata.

FLOS, MODELLO ALMENDRA

La scelta di una palette colori personalizzata e costruita ad hoc a partire dalla personalità del designer e del suo progetto è l’elemento distintivo di Flos dal 2019. Per Almendra, all’Urquiola è stato chiesto di lavorare in linea con questo approccio e il risultato è una selezione di cromie derivate direttamente dalla mandorla. “Partendo dal colore dell’albero”, spiega Urquiola, “ho proposto un verde mescolato con un azzurro del cielo, in una versione metallizzata che racconta dell’unione tra natura e tecnologia”.

THE SILHOUETTE HERITAGE COLLECTION, FUTURADOT

Silhouette reinterpreta con la collezione Futura Dot il primo occhiale da sole Futura disegnato nel 1974. Il modello è disponibile in quattro colori d’ispirazione retrò – tra cui il verde qui proposto – e per celebrare l’anno di fondazione dell’azienda è stato prodotto in soli 1964 pezzi. Il numero di ogni occhiale è inciso all’interno.