Virgin Megastore – Dubai – Città Vibrante
di Giulia Gerosa
Per il rinnovato spazio Virgin Megastore presso The Dubai Mall, Schwitzke & Partner, agenzia che si occupa a livello internazionale dello sviluppo e la realizzazione di progetti di identità di marca, esperienza e interior design, sviluppa un concept di retail ispirato ad una città vibrante.
Alla fine dell’agosto 2018 Virgin Megastore ha riaperto il suo Flagship Store al Dubai Mall.
Con oltre 2.400 metri quadrati è stato concepito per essere il nuovo polo di attrazione lifestyle e IT per la regione, offrendo all’interno dei suoi spazi non solo musica, ma anche gadget multimediali e giochi, nonché libri e giocattoli.
Ispirato dall’energia di una città vibrante, il design del negozio, sviluppato dalla filiale di Dubai di Schwitzke & Partner, vuole riprodurre un susseguirsi di quartieri urbani attraverso cui il visitatore può passeggiare, interfacciandosi con i diversi mondi Virgin, per scoprire e riscoprire ad ogni visita nuovi oggetti ed esperienze. Per enfatizzare l’ampiezza delle tipologie di prodotti e la profondità di gamma proposta e permettere nel contempo al cliente di orientarsi in modo intuitivo all’interno dello spazio, ogni reparto, come Elettronica, Gioco, Outdoor, Moda o Casa, è pensato come un vivace quartiere caratterizzato da un proprio linguaggio formale che lo contraddistingue.
Ogni zona è così caratterizzata da materiali particolari e da elementi architettonici come cornici, portali e insegne o controsoffittature che ne evidenziano i contorni.
L’ingresso allo store è immediatamente riconoscibile grazie all’ampio portale nero lucido le cui forme sono sottolineate da strip led rosse e scritte bianche retroilluminate che riproducono il nome dell’azienda.
Lo spazio presenta una completa permeabilità con le aree comuni del mall attraverso l’uso di pareti in cristallo a tutta altezza che dividono fisicamente, ma non visivamente, la cittadella Virgin dal contesto in cui sorge.
All’ingresso una zona esperienziale mette in mostra i più recenti prodotti must-have e i prodotti stagionali, accogliendo immediatamente il cliente in uno spazio di grande impatto visivo.
Le zone dedicate ad Elettronica e Multimedia sono posizionate vicino all’entrata principale, sottolineando l’importanza di tali settori.
L’ambiente è chiaro, ma invitante, mantenuto neutro attraverso l’utilizzo del colore bianco, del cemento e del legno chiaro per ospitare la più ampia varietà di marchi e prodotti possibile senza interferire con l’identità di marca dei diversi brand.
CD e DVD, vinili e strumenti musicali vengono presentati su elementi appositamente progettati in grigio scuro e legno OSB.
La zona per il gioco ha una propria area dedicata.
Vi si accede attraverso un portale bianco retroilluminato che comunica immediatamente l’appartenenza ai mondi digitali invitando i clienti a scoprire il vasto assortimento all’interno dello spazio.
Anche la zona dedicata al life style nella parte posteriore del negozio ha una propria soglia di ingresso, presentando un ambiente più colorato ed esperienziale per attirare i clienti all’interno del “quartiere” suddiviso a sua volta in ambiti Outdoor, Books, House, Stationary e Fashion.
Le arterie attraverso cui si snodano i flussi dei visitatori sono caratterizzate da una controsoffittatura in listelli rossi, colore identificativo del brand,che si intensificano nella zona delle casse e della vendita dei biglietti dei concerti musicali, rivestendo come una seconda pelle, pavimenti, controsoffitto e tutti gli elementi di arredo presenti nello spazio, identificando in modo immediato e riconoscibile il punto centrale dello store.