Yalea scende in campo al fianco di Women for Women International.

Yalea, il nuovo house brand del Gruppo De Rigo, ha deciso di sposare la causa di Women for Women International, l’organizzazione umanitaria che, dal 1993, si impegna a supportare le donne in otto paesi del mondo colpiti da conflitti di varia natura affinché possano ricostruire autonomamente le loro esistenze.

Questa scelta permetterà a Yalea di aiutare concretamente a migliorare le condizioni di estrema complessità delle donne in Paesi come la Nigeria.

Yalea è Stronger Women, Stronger Nations e avrà la durata di un anno. Il programma prevede attività di formazione  per le donne, fornendo loro delle competenze spendibili sul mercato del lavoro affinché possano mantenere se stesse e le loro famiglie. Le donne che prendono parte al programma fanno rete e diventano  supporto l’una per l’altra.

Insieme acquisiscono la capacità di realizzare e gestire i propri risparmi,  imparano a prendersi cura della propria salute e del proprio benessere, oltre ad acquisire consapevolezza dei loro diritti. Formando un gruppo di supporto con e per le altre donne che partecipano al programma, ognuna acquisisce competenze, conoscenza e risorse che le saranno necessarie per ricostruire la sua vita, quella della sua famiglia e della sua comunità.

Il programma Stronger Women, Stronger Nations comprende: 

  • Formazione sul valore del lavoro delle donne, sui benefici di saper risparmiare, sull’educazione sanitaria di base, sui diritti e sul processo decisionale e sul lavoro di squadra; 
  • Sviluppo delle competenze di base in materia di calcolo e 40-70 ore di formazione in una professione a scelta che rispecchi il mercato locale e gli interessi delle donne; 
  • Riconoscimento di uno stipendio mensile, accesso ai canali di risparmio, a servizi sanitari e legali;
  • Momenti di incontro e contatto tra le donne, in spazi sicuri dove imparare il valore di sostenersi a vicenda.

Barbara De Rigo, Chief Marketing Officer di De Rigo dichiara: “Credo che l’istruzione e la consapevolezza dei propri valori e diritti siano il primo passo verso l’indipendenza e l’emancipazione femminile. Ecco perché, coerentemente con la missione che ci siamo dati con Yalea, abbiamo scelto di investire costantemente per rendere il nostro impegno a favore delle donne concreto e tangibile. Sono particolarmente e personalmente orgogliosa di poter essere vicina con questo progetto alle donne nigeriane”.