ZEISS Academy: riparte la formazione professionale dedicata agli Ottici per vincere le nuove sfide di un mercato in continua evoluzione

Giunta alla sesta edizione, il programma formativo riparte e si arricchisce di nuovi contenuti.

Zeiss, azienda leader nella produzione di lenti per occhiali, da sempre crede nella valorizzazione della professionalità dell’ottico, che oggi più che mai assume un ruolo sempre più rilevante per conquistare la fiducia da parte del cliente finale.

Introdotto nel 2011, il percorso di formazione ZEISS Academy ha negli anni assunto un ruolo sempre più rilevante per l’azienda tedesca, tanto da essere considerato oggi uno dei pilastri della strategia. La multinazionale tedesca propone corsi tecnici e manageriali di alto livello, dedicati ai titolari e agli addetti alla vendita, aggiungendo un focus particolare sulla digitalizzazione per creare un elemento di personalizzazione dell’offerta che fornisca all’Ottico Partner un elemento di differenziazione in più sul mercato.

Forte del successo della precedente edizione, per il 2017 sono stati inseriti due nuovi corsi tecnici, arrivando ad un totale programmato ad oggi di 49 corsi residenziali:

La prima novità della sesta edizione si chiama “Lens fit” ed è a cura di Gian Andrea Ianese. Attraverso l’indagine sulle abilità visive, sulle abitudini individuali consolidate e sulle esigenze personali di ogni consumatore, si arrivano a individuare e/o risolvere eventuali problematiche emerse con la consegna del dispositivo compensativo che portano o hanno portato a una situazione comunemente identificata come ‘mancato adattamento’.

Il secondo corso rappresenta un segno di continuità con il percorso legato alla nostra campagna “Digital” per il 2017 e si chiama ZEISS Digital Specialist. L’obiettivo del corso è creare un protocollo di lavoro per condurre un’analisi visiva specifica e personalizzata sugli utilizzatori dei dispositivi digitali. Ciò significa: anamnesi e test visivi specifici per arrivare alla soluzione oftalmica ottimale in relazione all’utilizzo che si fa degli strumenti digitali, dell’età del soggetto, ecc. Il corso è patrocinato dall’Università del Salento e rientra in un percorso di certificazione. Con la 7° edizione di Zeiss Academy, chi vorrà, potrà concludere il percorso e avere una certificazione da parte dell’Università stessa.

Sempre nel segno della continuità con il tema Digital proposto, continua la formazione degli ottici anche sul tema dei social network, ampliando l’orizzonte non solo verso il canale Facebook, ma introducendo anche Instagram.

Le novità in ambito ZEISS Academy continuano con l’introduzione della modalità dei webinar, ovvero sessioni di training online nei quali i partecipanti accedono da un proprio computer/dispositivo mobile e sono connessi con tutti gli altri partecipanti tramite internet. Al momento ne sono stati previsti 36, con una durata di 45 minuti con 15 minuti di domande al termine.

«La formazione è uno strumento che porta, come positiva conseguenza, una ancor maggiore vicinanza dell’Ottico Partner a ZEISS» afferma Chiara Mordente, responsabile del progetto. «Questo è un aspetto che sta a latere del prodotto, ma che permette una migliore proposizione e un’ulteriore crescita sotto l’aspetto professionale. Siamo sicuri che chi partecipa ai nostri corsi vede in ZEISS il partner con il quale crescere e creare valore. In termini numerici, ci aspettiamo un ulteriore incremento di partecipanti rispetto allo scorso anno, grazie anche all’elemento di continuità che andremo a imprimere all’Academy. Siamo già alla sesta edizione, possiamo dire che, anche sotto il profilo formativo, ZEISS abbia precorso i tempi».