ZEISS apre nella sede di Castiglione Olona il Magazzino Automatico LAC
ZEISS Vision Care ha recentemente annunciato l’installazione, presso la propria sede centrale a Castiglione Olona (VA), di un nuovo sistema semi-automatizzato per la gestione della movimentazione delle lenti a contatto. L’investimento è stato deciso proprio per rispondere alle rinnovate esigenze di efficienza, precisione e rapidità tipiche del servizio di consegna in ambito contattologia, che necessita un’evasione degli ordini in 24 ore.
Il Magazzino Automatico LAC: un servizio di eccellenza
Il nuovo magazzino è un’unità semi-automatizzata che, integrando intelligenza artificiale e componente umana, migliora l’efficienza e la qualità del servizio di erogazione delle lenti a contatto ZEISS, ora disponibili in 24 ore in tutta Italia.
Lo scopo principale di questa evoluzione è quello di fornire un servizio di eccellenza, rispondendo anche alla crescente “ansia di attesa” che solitamente caratterizzava i tempi di consegna precedenti, tipicamente sui 5-6 giorni, riducendoli appunti a 1 solo giorno. Il magazzino Automatico LAC ha una capienza massima di 30.000 SKU (singole confezioni di lenti a contatto), consentendo quindi di evadere un numero molto elevato di ordini e di fronteggiare eventuali picchi di richieste senza affanni e malcontenti nel cliente finale.
Il processo di evasione dell’ordine di lenti a contatto parte come sempre dall’input dell’ottico, il quale inserisce l’ordine delle lenti nel sistema online. Successivamente, la macchina prende in carico l’ordine, dando il via al processo di preparazione per la spedizione. Tale procedura segue la logica del “First in First out“, garantendo che le prime scatole inserite nel magazzino siano le prime a essere prelevate dalla macchina, evitando la giacenza prolungata a magazzino e la scadenza delle lenti stesse, e contribuendo quindi anche a mantenere elevati standard di qualità nel servizio offerto.
Da un punto di vista operativo, il magazzino LAC ZEISS è quasi completamente autonomo ed è in grado di gestire contemporaneamente carico e scarico delle scatole: in questo caso di sovrapposizione verrà data sempre precedenza alla spedizione rispetto al rifornimento degli scaffali interni. Durante la notte, anche se in modalità standby, si avvia automaticamente una funzione di ricompattazione dell’assortimento stoccato, per mantenere pulizia e ordine.
Il commento di Roberto Baldan, Direttore Operations in ZEISS Vision Care Italia
“L’arrivo del Magazzino LAC è stato accolto con entusiasmo perché agevolerà e migliorerà il lavoro di evasione degli ordini delle lenti a contando, consentendoci di sviluppare questo specifico business. Attraverso lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale implementiamo il servizio all’ottico, facilitando il lavoro dei nostri collaboratori all’interno del magazzino, senza in nessun modo intaccare i posti di lavoro”.
Le parole di Daniel Squiccimarri, Key Account Manager in ZEISS Vision Care Italia
“Il nuovo Magazzino Automatico rappresenta una leva per sviluppare il business delle lenti a contatto consentendo di assicurare un servizio ottimale ed efficiente su un prodotto di massima qualità: i parametri che vengono analizzati sono 1.600 e rappresentano il 95% delle lenti toriche richieste, evase in 24 ore. In più, garantiamo un ulteriore vantaggio al consumatore poiché i pack delle nostre lenti sono comprensivi di 32 unità (rispetto ai competitor che ne propongono 30). Le LAC rappresentano quindi un’area in cui l’azienda sta investendo molto e le novità continueranno anche nei prossimi mesi”.
Al link a seguire è possibile visionare un video con l’innovativo Magazzino Automatica LAC in attività: https://youtu.be/Cm4LCN8RoTE