ZEISS conclude l’anno fiscale con un fatturato da record

I risultati finanziari di ZEISS relativi all’ultimo anno fiscale di ZEISS (FY 22-23, conclusosi il 30 settembre 2023) registrano ottime performance per la prima volta nella storia del Gruppo multinazionale, il fatturato ha superato i 10 miliardi di Euro, segnando quindi un +15% rispetto all’anno precedente (8,8 miliardi di euro).

L’EBIT si attesta a 1,7 miliardi di euro (+ 98 milioni di euro rispetto all’anno precedente).  Da segnalare che anche gli investimenti di ZEISS in Ricerca e Sviluppo (R&D) sono cresciuti, passando dall’11% al 15% del fatturato. Nonostante il contesto di mercato competitivo e il quadro macroeconomico complesso, tutti e quattro i segmenti di business del Gruppo ZEISS hanno contribuito positivamente alla crescita:

“Possiamo ritenerci molto soddisfatti del nostro ultimo anno fiscale, che ha registrato livelli di fatturato record. Per poter continuare a seguire questo percorso di crescita anche in futuro, dobbiamo continuare a innovare secondo le linee guida strategiche che il nostro gruppo ha definito. Gli investimenti in R&D sono alla base del nostro successo”, ha dichiarato Karl Lamprecht, Presidente e CEO di ZEISS. “Per questo siamo orgogliosi di affermare che abbiamo reinvestito il 15% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, sviluppo del personale e infrastrutture, una quota mai registrata prima d’ora”.

ZEISS beneficia della collaborazione di quasi 43.000 dipendenti, una quota mai raggiunta prima. Alla chiusura dall’anno fiscale 22-23, il numero era di 42.992 dipendenti in tutto il mondo (anno precedente: 38.770 dipendenti): rispetto al precedente anno fiscale la forza lavoro è aumentata dunque dell’11%. “ZEISS è più grande che mai e continua a crescere. Solo negli ultimi sette anni sono entrati in azienda quasi 18.000 nuovi dipendenti”, ha dichiarato Lamprecht. “Stiamo espandendo la nostra capacità e per questo investiremo circa 3,5 miliardi di euro nei prossimi cinque anni in infrastrutture. Gran parte di questi investimenti saranno destinati a progetti in Germania, come l’ulteriore espansione della sede di Oberkochen, l’apertura di un nuovo stabilimento ad Aalen- Ebnat oppure a Jena, dove Carl Zeiss ha fondato l’azienda nel 1846″.

Risultati per Divisioni di Business

Tutti e quattro i segmenti del gruppo ZEISS hanno contribuito alla crescita nonostante il contesto di mercato competitivo, che ha influenzato in maniera differente ciascuna divisione.

 

* Non identico al gruppo Carl Zeiss Meditec

 

Il segmento Semiconductor Manufacturing Technology ha, ancora una volta, raggiunto un tasso di fatturato da record, nonostante le naturali fluttuazioni del mercato della tecnologia dei semiconduttori.

La forte domanda di sistemi litografici per l’ultravioletto profondo (DUV) e l’ultravioletto estremo (EUV) – come la prima consegna del sistema ottico per la tecnologia High-NA a ASML, cliente e partner strategico ZEISS – hanno contribuito positivamente alla crescita. La prossima generazione EUV, High-NA EUV, consentirà la produzione di chip più potenti e più efficienti dal punto di vista energetico e a costi inferiori.

Anche il segmento Industrial Quality & Research ha registrato una crescita significativa a due cifre. Per il prossimo anno fiscale si prevede un’ulteriore crescita grazie a progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetiche e della mobilità elettrica. Il segmento, ha beneficiato, tra le altre cose, dell’impulso positivo dell’industria farmaceutica e dei finanziamenti governativi per la ricerca nel campo delle scienze della vita.

Il segmento Medical Technology ha conseguito un significativo aumento dei ricavi a due cifre nell’anno fiscale 2022/23 e ha incrementato la propria quota di mercato. Inoltre, la stabilizzazione delle catene di fornitura (in particolare nella seconda metà dell’anno fiscale) e l’accelerazione delle consegne nei settori dell’oftalmologia e della microchirurgia hanno contribuito positivamente alla crescita dei ricavi.

Anche la divisione Consumer Markets ha chiuso l’anno fiscale 2022/23 con un buon risultato, nonostante la situazione macroeconomica mondiale: l’inflazione elevata e la conseguente incertezza hanno influito sulle scelte dei consumatori, che hanno optato per comportamenti d’acquisto più oculati. Nel segmento Vision Care, la crescita è stata ottenuta grazie alle innovazioni nelle lenti oftalmiche e nella salute degli occhi, nonché grazie allo sviluppo del customer journey digitale. I risultati più consistenti sono stati ottenuti nelle regioni APAC ed EMEA.

Focus: innovazione

Il Gruppo ZEISS continua a fare affidamento sulla sua distintiva forza innovativa, annunciando che ben il 15% del fatturato (pari a 1,545 milioni di euro) è stato investito in ricerca e sviluppo (anno precedente: 1,151 milioni di euro). Ad oggi sono circa 6.200 i collaboratori ZEISS che operano nell’R&D e che ogni giorno lavorano per innovare i prodotti ZEISS: ciò si riflette nel numero di brevetti depositati, oltre 1.300 in tutto il mondo.

 

I risultati in Italia

Anche nel nostro Paese, il Gruppo ha chiuso un anno di grandi soddisfazioni, con crescita complessiva a doppia cifra, grazie al contributo positivo di tutti e quattro i segmenti di Business, raggiungendo anche in Italia il miglior risultato di fatturato di sempre.

Da sottolineare che oltre a una crescita del 14% delle divisioni Medical Technology e Industrial Quality & Research, nell’ultimo anno fiscale la divisione Vision Care, che ha la propria sede principale a Castiglione Olona (VA), ha superato i 100 Milioni di fatturato.

Come spiega Michele d’Adamo, Amministratore Delegato del Gruppo ZEISS in Italia: “Questi risultati, pur in un contesto macroeconomico molto incerto, sono il frutto di una strategia di differenziazione basata su una costante spinta all’innovazione di prodotto e di servizio e sulla crescente digitalizzazione delle nostre attività”.