ZEISS si ‘rifà gli occhi’: nuovo sito per una user-experience sempre più chiara e intuitiva
ZEISS Vision Care, azienda di riferimento nel settore oftalmico, ha intrapreso da alcuni anni un percorso verso la digitalizzazione e verso il miglioramento dell’esperienza complessiva dei clienti. In quest’ottica, si colloca la decisione di rinnovare il proprio sito web, che con l’inizio del 2019 è stato totalmente rinnovato, con l’obiettivo di renderlo sempre più user-friendly.
Innovare è una delle missioni chiave che ZEISS porta avanti da sempre, impegnandosi nello sviluppo di soluzioni e tecnologie in grado di migliorare la vita delle persone. Un approccio che ZEISS ha nel proprio DNA e che ha quindi applicato anche al proprio sito web, con l’obiettivo di migliorare la user-experience sia dal punto di vista visivo, sia da quello di navigazione. Nell’interfaccia utente (UI), ZEISS ha infatti introdotto un nuovo Menu, che permette ai visitatori di accedere in maniera ancora più rapida e intuitiva ai contenuti di loro interesse, portandoli in maniera immediata e intelligente ai prodotti e alle notizie che rispondono a esigenze specifiche.
Essendo un esperto della visione, ZEISS non poteva non perfezionare anche l’aspetto più strettamente legato alla vista, quindi la grafica e il “look & feel” del sito, aumentando le dimensioni dei testi in modo da permettere una lettura più semplice e orientata a un pubblico più ampio.
Anche l’interfaccia grafica è stata ottimizzata con immagini più grandi, senza margini bianchi e con effetto parallax: una tecnica visuale che sfrutta le immagini bidimensionali, posizionate su più livelli, al fine di simulare il movimento dello sfondo con lo scorrimento della pagina.
Elena Rubino, Direttore Marketing Zeiss Vision Care, spiega: “Prenderci cura dei nostri clienti è un obiettivo che ci prefiggiamo non solo quando parliamo di prodotti e soluzioni per la vista, ma è una filosofia che applichiamo in tutte le fasi della cosiddetta Customer Journey: ogni volta che il cliente entra in contatto con noi, deve poter provare la migliore esperienza possibile. La nostra missione è mettere a disposizione strumenti e tecnologie all’avanguardia, ma rendere anche le informazioni fruibili in maniera semplice e immediata, in modo da permettere a chiunque di essere sempre aggiornati”.