ZEISS SmartLife: il nuovo portafoglio di lenti da vista ZEISS

Oggi la nostra vita è sempre connessa e in continuo movimento: il nostro smartphone ci accompagna nel quotidiano, costringendoci a spostare rapidamente e frequentemente la nostra attenzione dallo schermo all’ambiente circostante e viceversa. Questo nuovo stile di vita sta cambiando le nostre abitudini visive e il modo in cui guardiamo il mondo.

CASTIGLIONE OLONA, 10/03/2020 – ZEISS Vision Care, uno dei leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti per l’ottica oftalmica presenta ZEISS SmartLife: un portafoglio di lenti da vista completo per uno stile di vita dinamico, moderno e sempre connesso.

Con il lancio di SmartLife, ZEISS soddisfa con un’unica offerta, composta da lenti monofocali, Digital e progressive, le attuali esigenze dei portatori di lenti oftalmiche, indipendentemente dalla loro età.

Grazie all’integrazione della tecnologia SmartView e all’utilizzo del modello 3D object-space che ha dato origine alla Smart Dynamic Optics – l’esclusiva innovazione di ZEISS che simula la visione binoculare, strettamente connessa al comportamento visivo dinamico moderno, che caratterizza la vita di tutti, indipendentemente dall’età – ZEISS è riuscita a ottimizzare il design delle lenti tenendo in considerazione una molteplicità di elementi.

Il nuovo portafoglio ZEISS è il risultato di un’attenta e precisa analisi delle esigenze visive moderne e di studi scientifici sul comportamento visivo correlato all’età e alle variazioni fisiologiche dell’occhio umano.

La base di partenza di SmartLife: il nuovo stile di vita

È evidente che il modo in cui viviamo sia molto cambiato negli ultimi anni, diventando sempre più digitale: mentre si ascolta un podcast, si dà un’occhiata allo smartwatch, si invia un messaggio, si naviga sui social media e nel frattempo si guarda anche la strada, una vetrina o la persona con cui stiamo parlando.

Recenti studi hanno dimostrato che il 70% delle persone utilizza più di un dispositivo[1] contemporaneamente e che la fascia d’età in più rapida crescita per l’utilizzo di smartphone è quella degli over 55[2].

Inoltre, la crescente diffusione dell’Internet of Things (IoT) consente alle persone di collegarsi a molteplici apparecchiature, come telecamere di videosorveglianza domestica, macchinetta del caffè, frigorifero o ad altri elettrodomestici[3], indipendentemente da dove gli individui si trovino fisicamente.

Allo stesso tempo, il legame con l’ambiente circostante rimane immutato ed è proprio per questo motivo che le lenti da vista moderne devono essere compatibili con l’attuale stile di vita in movimento, che passa continuamente dal mondo online a quello offline e viceversa.

Le conseguenze dello stile di vita moderno sul comportamento visivo

I nuovi stili di vita, contraddistinti dalla volontà di essere sempre connessi, incidono sui comportamenti dei nostri occhi che si spostano continuamente in direzioni e a distanze diverse.

Tutto ciò richiede non solo un’attenzione più elevata, ma anche uno sforzo maggiore da parte dei nostri occhi, che si trovano a compiere più movimenti e in maniera più rapida e frequente.

Uno studio condotto dallo ZEISS Vision Science Lab di Tubinga[4], in Germania, ha dimostrato che l’uso costante di uno smartphone ci obbliga ad abbassare lo sguardo molte volte, senza però richiedere che anche la testa si sposti, nemmeno verso il basso. Ciò significa che tendiamo a guardare attraverso la parte inferiore delle nostre lenti molto più del solito (rispetto alle situazioni senza smartphone), utilizzandone quindi un’area più ampia rispetto a prima. Questa nuova tendenza di visione dinamica, unita al modo in cui i nostri occhi alternano la visione a diverse distanze, sono stati integrati nella progettazione delle nuove lenti ZEISS SmartLife.

Le lenti monofocali, ad esempio, fino ad oggi erano normalmente ottimizzate per una sola distanza. La Smart Dynamic Optics, utilizzata per la progettazione delle nuove lenti monofocali ZEISS SmartLife, offre un innovativo design che assicurano una visione nitida a tutte le distanze con performance ottiche migliorate e campi visivi più ampi fino all’88%, specialmente quando lo sguardo si sposta verso il basso per mettere a fuoco oggetti molto vicini[5], come appunto un telefono cellulare.

Le esigenze visive correlate

Nella progettazione delle lenti SmartLife, ZEISS ha incorporato tutte queste conoscenze e aggiunto un’ottimizzazione basata sulle esigenze visive correlate all’età non solo per le lenti progressive, ma per quelle monofocali. Oltre a tenere in considerazione i nuovi stili di vita moderni, è fondamentale non dimenticarsi che l’evoluzione fisiologica degli occhi porta, con l’avanzare dell’età, ad affrontare diverse sfide visive e gli elementi da tenere in considerazione sono principalmente due:

  • la diminuzione della capacità accomodativa
  • la riduzione del diametro della pupilla

Ciò che resta invariato è il costante utilizzo dei dispositivi digitali e il conseguente stress derivante per gli occhi. Proprio per questo motivo, il portafoglio ZEISS SmartLife nasce come un portafoglio completo e smart per i consumatori di oggi, indipendentemente dalla loro età.

I vantaggi per il centro ottico

ZEISS SmartLife si presenta come un unico portafoglio di soluzioni oftalmiche, che permette all’ottico optometrista di rispondere, con una proposta unica, alle esigenze più rilevanti dei portatori di lenti oftalmiche.

Anche l’approccio in fase di consultazione cambia e si semplifica la comunicazione con il cliente. Quest’ultimo infatti, quando si reca al centro ottico, talvolta non è interessato alle tradizionali categorie di lenti (monofocali – digital – progressive) ma al beneficio che ne deriva.  Per questo aiutarlo a identificare il proprio fabbisogno specifico e scegliere con lui il prodotto che soddisfa al meglio le sue esigenze, è un elemento in più per rendere l’esperienza unica e coinvolgente.

“Lo scudetto”: la promessa ZEISS a garanzia della qualità

Ogni lente ZEISS SmartLife viene “marchiata a fuoco” con lo scudetto ZEISS: garanzia di qualità e sinonimo di esperienza e tradizione ottica. Ogni prodotto ZEISS nasce con l’obiettivo di garantire una visione ottimale, per godere al massimo di tutto ciò che la vita ha da offrire. Il marchio ZEISS inciso sulle lenti, è la promessa di qualità dell’azienda nei confronti dei propri consumatori.

 

[1] The Vision Council. (2016). Eyes overexposed: The digital device dilemma. 2016 Digital eye strain report: https://visionimpactinstitute.org/wp-content/uploads/2016/03/2016EyeStrain_Report_WEB.pdf (US Survey)
[2] Deloitte LLP. (2017) State of the smart – consumer and business usage patterns. Global Mobile Consumer Survey 2017: UK Cut.
[3] For example, in 2018 alone Bosch sold over 50 million internet-capable systems: https://www.bosch-presse.de/pressportal/de/de/bosch-bringt-das-internet-der-dinge-iot-voran-182336.html
[4] Dynamic Gaze Study – Changes in gaze behavior through digital devices. ZEISS Vision Science Lab, Institute for Ophthalmic Research,
University of Tübingen, 2019. Data on file.
[5] ZEISS SmartLife Single Vision Lenses with improved optical performance of up to 67% for high hyperopes, up to 88% for high myopes, and on average 28% larger clear fields of view compared to standard sph/asph SV lenses based on calculation for binocular vision considering object field areas below a threshold of 0,25D RMSPE for range -10,0D up to +8,0D. Analyses by Technology & Innovation, ZEISS Vision Care, DE, 2019.