Ipovisione, mele e accesso universale: le tecnologie informatiche al servizio delle disabilità visive

ABSTRACT

Scopo: capire se e quanto siano importanti le più recenti tecnologie elettronico informatiche nell’approccio all’ipovisione. Capire se e quanto sia importante che lo specialista in ipovisione, oltre alle tradizionali conoscenze in ambito ottico, debba avere conoscenze in ambito elettronico informatico.
Metodo: dopo un’analisi sulla definizione d’ipovisione, e brevi accenni sull’approccio a questa, si è fatto sinteticamente cenno ad alcune tipologie tradizionali di ausili per ipovedenti. Quindi si è cercato di definire i concetti di “accesso universale” ed “accessibilità” per poi investigare in breve le tecnologie esistenti e possibili future che possono servire l’ipovedente.
Risultati: tecnologie esistenti e future supportano e potranno maggiormente supportare l’ipovedente nella vita quotidiana, migliorando la sua autonomia e qualità della vita.
Conclusioni: la tecnologia è al servizio dell’ipovedente.
L’ipovedente non si deve più adattare ad ausili specifici ed esclusivamente dedicati, ma potrà accedere alle funzionalità ed alle risorse dei normali dispositivi elettronici di uso comune…

Allegato:
ArtScient_Ipovisione, mele e accesso universale le tecnologie informatiche al servizio delle disabilità visive.pdf