Correzione delle irregolarità corneali con LAC MS SiHi

ABSTRACT
In questo lavoro andremo a visualizzare i risultati ottenuti con le nuove LAC morbide spessorate in Silicone Hidrogel (MS SiHi) in cornee irregolari.
Storicamente la “soluzione” ottica elettiva in cornee cheratoconiche ed irregolari prevede l’uso di lenti a contatto RGP, che otticamente forniscono risultati eccellenti, ma che a volte, per molteplici motivi, non sono ben tollerate o sono inadatte per la pratica di alcuni sport o professioni.
L’utilizzo di lenti morbide spessorate è indicato sovente in letteratura come efficace nelle irregolarità corneali e, nonostante le iniziali limitazioni dovute alla bassa trasmissibilità all’ossigeno dei tradizionali materiali Hidrogel, al momento attuale questa possibilità è da rivalutare con la recente introduzione delle lenti customizzate in SiHi.
Questo lavoro, illustrerà le attuali possibilità di correzione del cheratocono e delle irregolarità corneali con lenti a contatto MS SiHi, con un report case supportato dall’analisi topografica ed aberrometrica di superficie con le lenti a contatto in SiHi in situ.

INTRODUZIONE
Negli anni, la gestione del cheratocono (KC) è stata resa possibile grazie all’ausilio di svariati tipi di lenti a contatto: morbide disposable o customizzate, RGP, RGP + Piggyback, ibride, minisclerali e sclerali1,2. Siccome nel soggetto con cheratocono i parametri in gioco sono moltissimi, quella che si ritiene essere la lente migliore, spesso non corrisponde alla soluzione migliore, ovvero quella efficace per la vita del paziente e per le sue esigenze.
La soluzione migliore dovrebbe soddisfare contemporaneamente questi tre requisiti: visione adeguata, comfort ed appropriata salute oculare…

Allegato:
ArtScient_Correzione delle irregolarita corneali con LAC MS SiHi.pdf

Correzione-delle-irregolarita-corneali-con-LAC-MS-SiHi_PO