Salmoiraghi &Viganò incrementa le vendite e raggiunge quota 190 milioni di euro di fatturato

salmoiraghi-vigano-incrementa-le-vendite-e-raggiunge-quota-190-milioni-di-euro-di-fatturato_platform_optic

L’esercizio 2014/2015 si chiude con un incremento delle vendite del 13% e un raddoppio dell’EBITDA.

Continua la crescita del Gruppo Salmoiraghi & Viganò che al 30 settembre ha chiuso l’esercizio 2014/15 registrando un incremento delle vendite del 13%, registrando un fatturato complessivo di oltre 190 milioni di euro.

Grazie al costante miglioramento della gestione, per il secondo anno consecutivo il Gruppo ha raddoppiato l’EBITDA, risultato pari a 21,5 milioni di euro, con una redditività media dei negozi al 18,4%.
A questo risultato ha contribuito la strategia che ha puntato al rafforzamento del segmento vista dove il Gruppo ha registrato un incremento del 13%. Significativa è stata anche la crescita nel segmento degli occhiali da sole dove l’incremento delle vendite è risultato pari al 10%.

La crescita è stata accompagnata anche da un importante investimento nelle risorse umane. Nell’ultimo anno, infatti, sono state assunte circa 500 persone, di cui oltre 200 a tempo indeterminato, per un totale di oltre 1.850 dipendenti.

Per il 2016 Salmoiraghi & Viganò effettuerà nuovi investimenti per ampliare la rete di vendita. E’ infatti prevista l’apertura di 30 punti vendita, distribuiti uniformemente tra centri storici e centri commerciali, che vanno ad aggiungersi agli attuali 444 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale, di cui 319 a marchio Salmoiraghi & Viganò, sinonimo di competenza e professionalità, e i restanti 125 con brand VistaSì che coniuga qualità e convenienza.

L’obiettivo del Gruppo è quello di continuare a essere punto di riferimento del mercato come specialista delle lenti, impegnandosi nel mantenere e sviluppare le caratteristiche di qualità e innovazione tecnologica che da sempre hanno caratterizzato questo prodotto. Un posizionamento raggiunto nel tempo anche grazie agli stretti legami con gli istituti di ricerca e ai consolidati rapporti di collaborazione con la classe medico oculistica.

“L’esercizio 2015 si è chiuso con grande soddisfazione. Tutti gli indicatori economico finanziari esprimono un forte miglioramento. Abbiamo investito molto sulle persone e sul rifacimento dei punti vendita. In un mercato che punta solamente al prezzo, la nostra strategia di differenziarci per qualità del servizio con continui investimenti in formazione del personale, in tecnologia delle lenti e del controllo della vista, ci ha premiato, e i clienti apprezzano questo nostro posizionamento” ha dichiarato Edoardo Tabacchi, Vice Presidente del Gruppo Salmoiraghi & Viganò.
“Continuiamo a promuovere la prevenzione, soprattutto per i bambini, sensibilizzando le famiglie ad effettuare periodicamente il controllo della vista. Il benessere visivo della nostra clientela è la nostra Mission, e quotidianamente ci impegnano a soddisfare le esigenze visive degli italiani” ha concluso Tabacchi.