Netcity – Il debutto di Ottitaly

netcity-il-debutto-di-ottitaly_platform_opticIl 22 e il 23 maggio scorsi l’Hotel Sheraton Parco De’ Medici di Roma ha ospitato l’annuale Convention di Netcity dal titolo “Innovare insieme per il tuo successo”.

Fin dalle sue prime battute la Convention di Netcity si è concentrata sui suoi elementi chiave: innovazione ed eccellenza. Non a caso sono state le note di “Partirò” di Bocelli ad introdurci nel mondo di questo gruppo d’acquisto che sta registrando risultati importanti sul nostro territorio. Due giorni intensa, che ha catturato l’attenzione dei circa 300 presenti, è stata l’occasione per la direzione di Netcity, Laurent Schmitt, Paolo Fonelli, Stefania Morrone e Roberto Marlazzi per presentare in anteprima il nuovo brand Ottitaly. PLATFORM Optic ha incontrato durante la convention Laurent Schmitt, CEO di Netcity, il quale ci ha raccontato le ultimissime strategie del gruppo per rispondere alle sfide del mercato.

I NUMERI PARLANO CHIARO: SIETE UN GRUPPO IN CRESCITA. QUAL È IL VOSTRO CRITERIO DI SELEZIONE DEI CENTRI OTTICI AFFILIATI?
Attualmente siamo circa 920 punti vendita affiliati sul territorio. Puntiamo sulla qualità e rappresentiamo senza dubbio e con orgoglio una realtà formata da eccellenze.

QUAL È LA VOSTRA MISSION?
La nostra mission è di affiancare l’ottico con servizi e strumenti innovativi dedicati allo sviluppo del proprio business locale, rispettandone l’autonomia e l’indipendenza.

QUALI SONO QUINDI I NUOVI SERVIZI INNOVATIVI PER LA COMPETITIVITÀ DEGLI OTTICI INDIPENDENTI?
Vogliamo che i nostri ottici siano al passo con i tempi, moderni, pronti alle esigenze di un mercato sempre più agguerrito e, quindi, abbiamo creato il brand Ottitaly, sotto il cui cappello confluiscono una piattaforma internet ma soprattutto una precisa strategia di marketing per rendere protagonista l’ottico indipendente in un percorso di eccellenza da un punto di vista commerciale, esperienziale e professionale. Una valida e accattivante alternativa al negozio di catena.

QUALI MOTIVAZIONI VI HANNO SPINTO A CREARE LA PIATTAFORMA? COME FUNZIONERÀ CONCRETAMENTE?
Il settore del retail sta attraverso un periodo di evoluzione digitale che, crediamo, verrà conclusa entro il 2020. Ecco perché abbiamo deciso di adeguarci. Il numero di consumatori che utilizza tablet e smartphone per cercare podotti o confrontare offerte è in continuo aumento, così come quello dei frequentatori dei social, creando una vera e propria comunità in continuo dialogo. È quindi in atto un processo ad altissima velocità che si sintetizza nella dinamica “dal negozio verso la web community, dalla web community verso il negozio” che non possiamo ignorare.
Ottitaly è una piattaforma rivolta al consumatore sostenuta da una strategia di comunicazione principalmente indirizzata al canale social media. Il consumatore si collega al sito dove troverà il mondo Ottitaly a 360° – dalla presentazione del brand alle promozioni fino alle news e al collegamento con i suoi social – e dove potrà cercare attraverso il sistema di geolocalizzazione il punto vendita più vicino, e anche collegarsi dal sito Ottitaly alle pagine web o social dei nostri affiliati, rinforzando cosi la loro presenze sul web.
La piattaforma Ottitaly non è assolutamente destinata all’e-commerce, ma soprattutto a creare del traffico sul punto vendita, e quindi ha un obbiettivo: guidare i frequentatori del web verso il centro ottico, in linea con la nostra mission. Ottitaly è quindi una nuova identità legata ai valori dell’italianità che attraverso la sua riconoscibilità a livello nazionale, diventerà un polo di attrazione per il consumatore rafforzando l’immagine del punto vendita.

QUANDO SARÀ ATTIVA?
Partirà da luglio.

PERCHÉ AVETE SCELTO IL NOME OTTITALY?
Innanzitutto è facilmente memorizzabile ed è espressione dell’italianità, rispetta la tradizione e mette in luce il mestiere dell’ottico professionista. La presenza di un marchio come Ottitaly, crea un senso di appartenenza per gli affiliati rispettandone le proprie individualità e ne rinforza l’immagine locale.

CI SONO ALTRI VANTAGGI?
Sì, offriamo al consumatore finale la possibilità di acquisto attraverso un finanziamento a tasso 0 a condizioni molto vantaggiose per l’ottico e in più, un progetto di copertura rischi (CASQUO’) in caso di furto e rottura occhiali abbinato ai servizi di assistenza post vendita.
Ma non finisce qui: abbiamo rinforzato il nostro brand Blunet con prodotti di contattologia innovativi e di alta qualità. Si tratta di un mercato con enormi potenzialità e, offrendo un’ampia gamma di prodotti a nostro marchio e non, vogliamo soddisfare tutte le esigenze dei nostri affiliati. Non dimentichiamoci poi di Acuitis – lanciato lo scorso anno nella tenuta di Artimino alla presenza del famoso designer Frédéric Beausoleil – la soluzione “all inclusive” (montatura più lente) che sta riscontrando grande successo ed è esclusiva degli affiliati Netcity.

LE NOVITÀ SONO TANTE… QUAL È IL VOSTRO OBIETTIVO FINALE?
I nuovi strumenti ricoprono quattro obiettivi a beneficio dei nostri affiliati: incrementare le vendite, fidelizzare il cliente, aumentare il traffico nel negozio e migliorare l’esperienza d’acquisto.