Confronto dei sintomi e anomalie della visione binoculare tra videoterminalisti e non

confronto-dei-sintomi-e-anomalie-della-visione-binoculare-tra-videoterminalisti-e-non_platform_optic

ABSTRACT
Introduzione. Lo sviluppo nel campo tecnologico ha reso il computer uno strumento indispensabile e per questo motivo da tempo il suo utilizzo è oggetto di studi e ricerche per valutare i pro e i contro di prolungati tempi di lavoro a distanza prossimale con questo strumento. Questo studio ha la scopo di individuare e confrontare i sintomi e le anomalie accomodative e della visione binoculare in due gruppi, un campione di videoterminalisti (VDT) e un campione controllo (non VDT)…

Materiali e metodi. È stato somministrato un questionario a 100 soggetti, 57 VDT e 43 non VDT. Si è richiesto di indicare il tipo di compensazione utilizzata e la presenza di determinati sintomi. Di 100 soggetti che hanno risposto al questionario, 87 si sono sottoposti ad un test di screening per la valutazione di ampiezza accomodativa, flessibilità accomodativa, eteroforia orizzontale, convergenza e stereopsi.

Risultati. Si sono confrontati i due campioni per determinare l’influenza dell’utilizzo del computer sui differenti aspetti della visione considerando i sintomi riportati, l’accomodazione e la visione binoculare.
La differenza tra i due campioni è risultata essere significativa per la presenza di difetto accomodativo, convergenza, stereopsi e per i sintomi mal di testa e sensazione di stanchezza oculare. I soggetti con valori dei test fuori norma sono stati fatti rientrare in uno dei quadri di anomalie della visione binoculare o accomodativa. Il 26% dei soggetti è risultato presentare un’anomalia di tipo binoculare, il 16% un’anomalia accomodativa e il 2% entrambe. Si è inoltre valutato il tipo di compensazione utilizzata dalla popolazione, notando un ristretto uso di occhiali progressivi.

Discussione e conclusioni. I videoterminalisti risultano soffrire maggiormente di sintomi legati alla visione e di anomalie della visione binoculare e accomodativa rispetto ai non videoterminalisti. Non è risultata esserci una relazione significativa tra sintomatologia e anomalia riscontrata.

Allegato:
Professional_confronto-dei-sintomi-e-anomalie-della-visione-binoculare-tra-videoterminalisti-e-non_platform_optic_settembre_2016.pdf