Alla ricerca della bellezza
L’evoluzione creativa del designer che, partendo dal concetto “the future eyewear”, ha realizzato occhiali in cui la tecnologia incontra il design, mescolandosi con il passato.
Classe 1972, Yoshinori Aoyama è il designer del brand Factory900, vincitore nel 2013 e nel 2015 del Silmo D’Or. I suoi occhiali si sviluppano intorno al concetto “the future eyewear” con l’ambizioso obiettivo di “creare la bellezza”.
In questa intervista ci spiega la nascita del suo marchio e la tecnologia che utilizza; inoltre ci anticipa anche di aver avviato una collaborazione con un brand del fashion.
RACCONTACI COME È AVVENUTO IL TUO INGRESSO NEL MONDO DEGLI OCCHIALI.
Mio nonno era il direttore della nostra azienda, Aoyama, e quando sono entrato, ho deciso di creare il brand Factory900.
Da quando è stata fondata, nel lontano 1937, abbiamo prodotto moltissimi pezzi; ovviamente inizialmente abbiamo lavorato per alcuni brand europei ma, dato che molti si sono spostati verso la produzione cinese, abbiamo deciso di creare il nostro marchio per mostrare a tutti le tecniche di altissima qualità del nostro design.
QUAL È IL TUO RAPPORTO CON LA MODA? QUALE OBIETTIVO VORRESTI RAGGIUNGERE CON I TUOI OCCHIALI?
Si pensa che la moda riguardi solo gli abiti, ma per me non è così. Credo che la moda sia movimento e innovazione.
Disegno i miei occhiali con l’intenzione di realizzare sempre qualcosa di nuovo e innovativo: anche questo è moda! Siamo leader nel campo degli occhiali, ma nella moda vengono considerati solo degli accessori. Per questo motivo vorrei influenzare questo settore con il mio design e raggiungere il nostro concept: “the future eyewear”. Questa filosofia può essere applicata anche nel mondo del fashion, ragione per cui Factory900 entrerà in questo campo non solamente come puro e semplice design, ma soprattutto come ricerca della bellezza. Non importa il settore, l’obiettivo resta sempre la bellezza.
QUAL È IL MOOD DELLA COLLEZIONE CHE HAI DISEGNATO PER FACTORY900?
Il tema della nostra collezione Retro Future by 900 è “funzionalità e stile vintage”. Negli ultimi 15 anni ho sempre disegnato utilizzando immagini e modelli 3D ma, cinque anni fa, mentre mi trovavo a Parigi, mi sono imbattuto in un negozio di occhiali vintage e mi sono chiesto “Se fossi nel 1950 che design utilizzerei?”. Così ho deciso di unire il design di “the future eyewear” e il punto di vista di un uomo degli anni ’50. Il risultato è stato, appunto, “retro future”.
COME UTILIZZI LA TECNOLOGIA NELLE MONTATURE?
Le nostre cerniere sono originali perché hanno una tecnologia che nessun altro possiede. Normalmente negli occhiali le cerniere hanno una flessibilità limitata, mentre noi abbiamo creato un design nuovo, disegnando e producendo cerniere innovative e garantendo una flessibilità maggiore. Siamo davvero convinti che queste cerniere cambieranno il mercato dell’occhialeria.