Ottimizzazione dei tempi = maggiore qualità e servizio

di Paola Ferrario

In questa intervista Angelo Ossola – digital ordering systems product manager di Carl Zeiss Vision Italia – ci illustra le innovative peculiarità di Visustore, il nuovo portale per gli ordini di lenti oftalmiche multi-piattaforma.

Quotidianamente l’ottico optometrista deve gestire il cliente in diverse fasi: dalla scelta della lente a quella dei trattamenti e della montatura, per finire con le necessarie attività di back office. L’esperienza in un centro ottico è quindi completamente differente rispetto a quella in un qualsiasi altro punto vendita perché ci si affida a un professionista che si deve prendere cura del benessere visivo, oltre a doversi occupare degli aspetti più legati alla vendita, inclusa quindi la gestione degli ordini di fornitura.
Ottimizzare tutti queste passaggi è fondamentale perché permette di dedicare sempre più tempo alle attività a maggior valore aggiunto, come ad esempio la relazione con i clienti. Per soddisfare queste esigenze, Zeiss ha lanciato VISUSTORE, una semplice, veloce ed affidabile piattaforma online dedicata all’esecuzione degli ordini delle lenti oftalmiche. Ma non solo. Scopriamo le sue peculiarità attraverso le parole di Angelo Ossola, Digital Ordering Systems Product Manager di Carl Zeiss Vision Italia.

Qual è l’idea intorno a cui è stato sviluppato Zeiss VISUSTORE?
Il concetto alla base di questo progetto è fornire ai nostri clienti uno strumento unico nel suo campo che permetta loro, partendo da un’unica piattaforma, di effettuare qualsiasi tipo di ordine da tutti i nostri listini. In più, dato molto importante, offre la possibilità di poterlo utilizzare anche dai dispositivi mobili, quali ad esempio l’iPad.

Quali sono gli obiettivi dell’applicazione?
Oltre a quelli appena elencati, è dare all’ottico più tempo nella fase di vendita e, quindi, la possibilità di dedicarsi maggiormente alla relazione con i propri clienti.

Quali sono le sue peculiarità?
È multi-piattaforma, quindi oltre a poter essere usato sia da PC che da iPad, come dicevo, è uno strumento che permette l’utilizzo in contemporanea sia di tutta la strumentazione Zeiss che dei software per effettuare gli ordini. Inoltre, possiede funzionalità particolari, che non avevano i software precedenti: permette la visualizzazione in 3D del risultato finale in termini di lenti e il rendering delle aree di visione. In questo modo, l’ottico potrà anche mostrare al proprio cliente il tipo di visione che potrà avere con la lente che sta ordinando e aiutarlo quindi nella scelta della soluzione visiva migliore.

Ci sono altri plus rispetto al Logon, il vostro precedente portale per gli ordini?
Oltre a quelli già menzionati sottolinerei la notevole facilità di utilizzo rispetto agli strumenti precedenti. In questa direzione stiamo avendo un ottimo feedback dai clienti in questa prima fase di rilascio dell’applicazione.

Quali tipi di training state realizzando con i vostri clienti?
La prima fase comprende il contatto telefonico per attivare e spiegare l’applicazione. Un ulteriore successivo supporto sono le sezioni di formazione webinair dedicate alla spiegazione e all’approfondimento del software. Tra l’altro, questi ultimi stanno riscuotendo un grande successo perché rappresentano un momento di importante interazione e ci danno la possibilità di rispondere ai loro quesiti. Durante questi training mi focalizzo molto sulla portabilità dell’applicazione. È importante trasmettere il messaggio che da un iPad si possono gestire tutti gli strumenti della nostra offerta commerciale potendo anche inviare l’ordine senza più dover interagire con un PC. Credo che questo sia un aspetto veramente innovativo che lo rende un nuovo traguardo per questo genere di piattaforme.

Come vengono accolte queste nuove peculiarità dai vostri clienti?
Fondamentalmente questa applicazione viene vista non solo come un software per inviare un ordine ma come un vero e proprio “strumento di vendita” perché riesce a trasmettere al portatore finale cosa realmente gli viene venduto sia in termini cosmetici (ad esempio gli spessori delle lenti che sta acquistando), sia in termini funzionali (gli può ad esempio mostrare le aree di visione che si troverà sulle lenti).

Questo strumento viene fornito a tutti i vostri clienti?
Assolutamente sì, il nostro obiettivo è fare crescere sempre di più l’utilizzo di questi strumenti per permettere agli ottici di abbandonare i canali tradizionali quali possono essere ad esempio il telefono o il fax. Questa applicazione va ad integrarsi perfettamente con la “visione digitale” di Zeiss.