L’apprendimento percettivo migliora la sensibilità al contrasto e l’acuità visiva nelle basse miopie

A CURA DI SOPTI SOCIETÀ OPTOMETRICA ITALIANA

INTRODUZIONE
La plasticità visiva è la capacità del sistema visivo di modificare le proprie risposte in modo da adattarsi ai cambiamenti degli input visivi. Con il termine di apprendimento percettivo si vuole descrivere un processo con il quale gli individui, attraverso dei compiti visivi mirati, possono imparare o migliorare determinate prestazioni visive.
La plasticità delle interazioni neuronali sono il risultato di prestazioni ripetute di specifici compiti, che portano ad un miglioramento delle prestazioni visive. Un aumento eccitatorio delle interazioni neuronali ed una riduzione delle inibizioni, sono state osservati in adulti con normale visione ed anche nelle scimmie. Questo tipo di apprendimento migliora con la pratica (miglioramento a lungo termine nell’abilità discriminatoria di tessitura), è locale cioè specifico per una zona retinica, specifico per l’orientamento appreso e monoculare (non è stato osservato trasferimento all’altro occhio).
La relazione tra le risposte neuronali e la percezione sono determinate principalmente dal rapporto segnale/rumore (SNR) dell’attività neuronale. Diversi studi mostrano che il rumore dei singoli neuroni corticali può essere modulato in modo variabile a seconda delle condizioni di stimolo.
La struttura di queste tipiche forme di stimolazioni è la patch di Gabor (Fig. 1) che si attiva in modo efficiente e corrisponde alla forma del campo recettivo nella corteccia visiva.
Gli stessi studiosi hanno scoperto che la sensibilità al contrasto a bassi livelli in soggetti umani adulti, può essere aumentata attraverso un controllo chiamato mascheramento laterale, nelle quali vengono presentate delle Gabor collineari orientate, oltre l’immagine di Gabor di fissazione.
Quando i soggetti che vengono allenati si sottopongono a stimolazioni precise e specifiche, si ha un significativo miglioramento della sensibilità al contrasto. Sono queste modificazioni neuronali che sono alla base della plasticità celebrale, che si riferiscono alla capacità del sistema nervoso di adattarsi a mutate condizioni, come lesioni o ictus o all’acquisizione di nuove abilità…

Allegato:
Professional_lapprendimento-percettivo-migliora-la-sensibilita-al-contrasto-lacuita-visiva-nelle-basse-miopie_Platform_Optic_marzo_2018.pdf