Massimo Pennisi – Catania Chiama

Massimo Pennisi, direttore marketing di Expo Ottica Sud, ci fornisce qualche anticipazione sull’edizione 2018 che si svolgerà in una sede più centrale: Le iminiere.

Confermato anche quest’anno dal 10 al 12 novembre Expo Ottica Sud a Catania. L’appuntamento, giunto alla sua quinta edizione, si pone come salone di riferimento per la Sicilia e la Calabria.
Una grande novità caratterizzerà l’evento: il “trasloco” nel centro fieristico Le Ciminiere, all’interno della città. Il cambiamento, ci racconta il direttore marketing Massimo Pennisi, comporterà una serie di vantaggi sia per gli espositori che per i visitatori professionisti…

Quest’anno cambiate sede: quali le motivazioni di questa scelta e quali i vantaggi?
Il centro che ha ospitato le precedenti quattro edizioni ha inteso concludere, proprio lo scorso anno, l’attività indirizzata allo svolgimento di fiere e congressi. In questo senso abbiamo dovuto pensare ad una nuova sede e così, ben presto, si è giunti alla scelta del centro fieristico “Le Ciminiere” ubicato proprio nel cuore della città. Questa sede consentirà una migliore permanenza a Catania sia da parte degli espositori che dei visitatori.
Ripristinati ormai da tempo i collegamenti autostradali tra Palermo e Catania e tra Messina e Catania, la sede rimane, quindi, facilmente raggiungibile da tutte le arterie stradali, autostradali oltre che dalla adiacente Stazione centrale, dalla metropolitana, dal porto e dall’aeroporto ed offre ai visitatori un ampio piazzale a parcheggio antistante l’ingresso del centro fieristico. Agli espositori viene riservata un’area a parcheggio dedicata, posta al piano inferiore della struttura espositiva.

L’orario di apertura rimarrà invariato?
La fiera aprirà al pubblico, sabato 10 novembre dalle 14:00 alle 18:00, domenica 11 novembre dalle 10:00 alle 18:00 e lunedì 12 novembre dalle 10:00 alle 16:00. L’apertura alle 14:00 del primo giorno, che rappresenta una novità di questa edizione, agevolerà quegli espositori che vorranno giungere a Catania proprio in mattinata, accedendo in fiera anche poche ore prima dell’inizio. Infatti sanno di poter trovare lo stand già allestito e con accanto i propri articoli ad attenderli.
Da sempre forniamo il servizio gratuito di ricevimento in fiera, custodia e riconsegna merce a mezzo loro corriere incaricato. Riceviamo ogni anno oltre il 90% delle riconferme da parte di espositori che nella maggior parte dei casi partecipano sin dalla prima edizione. Ciò li ha ormai rassicurati sul nostro stile e metodo organizzativo che mira a rendere agevole e comoda la loro permanenza fieristica tenendo sempre alta l’attenzione sulle fasi di arrivo con relativa sistemazione e smontaggio fine fiera con ripartenza delle merci.

Facciamo un po’ il punto sui risultati del 2017…
L’edizione passata ha registrato un alto numero di nuove realtà partecipanti rispetto alle precedenti, andandosi così ad aggiungere a quelle storiche. Siamo particolarmente orgogliosi di questo e del fatto che anche queste abbiano riconfermato la loro presenza in questo 5° Expo Ottica Sud. Grazie alla presenza ogni anno di importanti enti patrocinanti e riviste di settore come PLATFORM Optic, abbiamo avuto la possibilità di far giungere i report conclusivi a tutto il comparto nazionale e in tal modo si è accresciuto sempre più l’interesse verso questa manifestazione catanese. Anche l’affluenza di visitatori, è stata soddisfacente ma sappiamo che già da questa edizione e ancor più in futuro, sarà sempre maggiore. Tengo in conto che il settore regionale, e mi riferisco alla Sicilia e alla Calabria, non aveva sul proprio territorio, sino a pochi anni addietro, una manifestazione dedicata e pertanto occorrerà continuare su questa strada e attendere che il progetto prenda sempre più forma e stabilità.
Le potenzialità che esprimono queste regioni sono straordinarie e sono fiducioso in un coinvolgimento sempre più alto da parte degli ottici optometristi e medici oculisti che vi risiedono.

Se dovesse convincere un’azienda ad esporre da voi, quali parole userebbe?
Alla data attuale abbiamo impegnato oltre l’80% degli spazi espositivi. Mi piace pensare di aver costruito nel tempo un bel rapporto con ognuno dei miei espositori, basato sul rispetto dei ruoli e sulla coerenza degli impegni presi. Come più volte già detto, quello che colpisce di questa manifestazione è la riconferma anno dopo anno e sin dalla prima edizione da parte della quasi totalità degli espositori che nella maggior parte dei casi partecipa, aziendalmente, in modo diretto e non tramite agenti o depositari che comunque coinvolge.
Le stesse spesso ci presentano ditte nuove alle quali hanno parlato bene di questo appuntamento. Le testate giornalistiche specializzate e gli enti patrocinanti continuano ad assicuraci il proprio supporto e attenzione. Se ancora accade tutto questo un motivo ci sarà… o forse più di uno.