Divel – Lenti di ultima generazione
Tra i player nel settore delle lenti oftalmiche e solari c’è Divel Italia. L’azienda ha recentemente rinnovato il laboratorio produttivo di Milano. Di questo e di molto altro ci parla il direttore di produzione Jacopo Rocchia.
Ci racconterebbe la storia di Divel Italia e la filosofia che vi caratterizza?
Nasciamo circa mezzo secolo fa, nell’entroterra dell’Emilia Romagna, quando, sfruttando i depositi di gas naturale presenti nella regione, abbiamo cominciato a fabbricare le prime lenti da sole. Successivamente, a metà degli anni ’70, diventiamo uno dei primi produttori di lenti in plastica CR39. Una decina di anni dopo l’azienda subisce una radicale trasformazione e si creano tre reparti separati: lenti in vetro, lenti organiche e vendita.
In seguito a questa ristrutturazione, l’azienda cresce ad un ritmo significativo fino ad oggi.
Abbiamo sedi in Italia e in tutta Europa dove siamo pubblicamente riconosciuti per le nostre capacità produttive innovative e la dedizione alla ricerca. Oggi operiamo su base mondiale dalla nostra sede centrale di Bologna producendo lenti oftalmiche e lenti da sole per il mercato internazionale.
Qual è il vostro core business?
Il nostro business è suddiviso in due mercati paralleli: produzione di filtri solari e produzione di lenti oftalmiche. Il primo è legato al mondo del lusso; collaboriamo con i brand di alta moda per creare collezioni e prodotti in linea con le tendenze e i suggerimenti dei migliori designer.
In questo segmento, essendo il mercato in forte espansione, abbiamo rivestito un posto di prestigio grazie anche all’arrivo di grandi player internazionali che hanno ampliato la gamma di occhiali griffati e quindi la produzione di lenti da sole.
La produzione di lenti oftalmiche è invece l’altra faccia dell’azienda. In questo settore il mercato è stabile e investiamo moltissimo in ricerca e sviluppo, cercando di creare dei prodotti dalle alte prestazioni tecnologiche.
Nell’ultimo anno, in particolare, abbiamo previsto anche una profonda ristrutturazione che consentirà di informatizzare il ciclo produttivo e aumentare l’efficienza innovativa delle nostre lenti da vista.
Dove è dislocata la vostra produzione?
I nostri laboratori di produzione sono situati in Asia (Cina), per quanto riguarda le lenti di serie e parte dei filtri solari, mentre in Albania e in Italia, in particolare a Milano dove abbiamo recentemente ristrutturato i locali, vengono prodotte una parte delle lenti da sole e tutte le lenti di ricetta.
Quali le peculiarità del nuovo laboratorio di Milano?
Nel laboratorio è stata appena installata una nuova linea per la produzione free-form con impianto robotizzato di ultima generazione in grado di lavorare con precisione di 0,3 micron per la costruzione di lenti sempre più performanti.
È stato rinnovato anche il parco macchine per i trattamenti, rinnovando sia gli hardware che i software.
Questi nuovi processi tecnologici consentono di applicare sulle lenti tutte le ultime innovazioni in termini di trattamento, come l’antiriflesso, il flash e le specchiature. Inoltre, grazie all’impianto di rilevamento digitale degli ingrave di centratura, viene realizzata la tampografia sulle lenti con precisione assoluta.
Cambia look anche il nuovo reparto colorazione, attraverso il quale abbiamo studiato e sperimentato le nuove collezioni vista/sole unendo la propria esperienza nei due settori.
Quali prodotti vengono realizzati?
Le lenti free-form con tecnologia Aurora 4D (tecnologia proprietaria di Divel della quale andiamo molto orgogliosi visto che è il frutto di molti anni di ricerca e sviluppo condotti nei nostri laboratori) nelle versioni progressiva, indoor e monofocale in materiale organico (CR, policarbonato, trivex e next). L’azienda ha anche deciso di mantenere la produzione tradizionale per poter soddisfare qualsiasi richiesta dei clienti incluse le lenti bifocali o quelle realizzate nei materiali classici minerali (vetro, titanio e lantanio).
Com’è organizzata la vostra distribuzione sul mercato italiano?
Tramite una rete diretta di 9 filiali dislocate lungo tutto il territorio, da Torino a Palermo, ognuna delle quali è dotata di un magazzino di lenti di serie e un laboratorio per il montaggio degli occhiali.
Quali sono le ultime novità a livello di prodotto?
Nel campo delle lenti da vista, senz’altro l’Aurora 4D, il cui fiore all’occhiello è la lente progressiva, in grado di adattarsi alle esigenze del portatore, personalizzata e confortevole. La ricerca costante dei nostri laboratori ha portato alla creazione di lenti ad alto contenuto tecnologico, come questa lente che è in grado di offrire una visione precisa di tutte le zone utili e compensa le aberrazioni di secondo livello. Essa compensa di avere una zona da vicino più ampia e una zona dell’intermedio più nitida. Le altre due novità sono le altre due versioni dell’Aurora 4D: Aurora 4D Ottima, ideale per chi trascorre le giornate all’aria aperta perché offre un’ottima visione da lontano, soprattutto nella zona periferica e Aurora 4D Ampia che è perfetta per chi cerca comfort visivo in ogni situazione.
Infine, vi sono l’Aurora 4D Unica, la lente costruita ad hoc per il cliente che tiene conto dell’angolo pantoscopico della montatura, delle distanze apice corneale/lente, distanza di lettura o del fatto che il portatore sia destro o mancino e la Aurora 4D Indoor, consigliata per gli ambienti chiusi o per chi ha la necessità di avere una visione ampia sia da vicino che da lontano. Sul fronte collezioni solari, lanciamo le nuove lenti Glitter e le Sundown bicolore, presenti anche al Silmo e le Tendenze 2018, collezioni di lenti vista/sole che rispecchiano i trend del momento, declinate in varie sfumature, specchiature e colorazioni sperimentate nei nostri nuovissimi laboratori milanesi.