EssilorLuxottica: risultati pro forma* 2018
Solida crescita, redditività e generazione di cassa
Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica si è riunito il 7 marzo 2019 per l’approvazione del progetto di bilancio 2018. Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 è stato sottoposto a revisione; la relazione di revisione è in corso di rilascio. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato le informazioni finanziarie pro forma unaudited1, che vengono presentate a solo scopo illustrativo.
“Siamo orgogliosi di presentare i risultati combinati di Luxottica ed Essilor. Il contributo di Luxottica è significativo: le vendite, la redditività e il flusso di cassa sono tutti positivi al netto dell’effetto cambio. La sua semplicità organizzativa, lo spirito imprenditoriale e la velocità di esecuzione hanno continuato a dare frutti. Oggi Luxottica è ben organizzata e pronta per il suo futuro in EssilorLuxottica. Arriviamo al processo di integrazione nel miglior modo possibile, portando con noi i marchi più amati, eccellenti capacità operative e un’organizzazione digitalizzata in ogni sua parte. Quanto abbiamo costruito continuerà a crescere su questi punti di forza negli anni a venire. Una volta completata l’integrazione con Essilor e raggiunte le sinergie che ci aspettiamo, insieme ridefiniremo un modello di servizio rivoluzionario a beneficio dei nostri partner wholesale e dei consumatori in tutto il mondo”, spiega Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica.
“Costituita il 1° ottobre 2018, EssilorLuxottica ha pienamente abbracciato la sua mission di aiutare le persone a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita. Per raggiungere questo importante obiettivo, il Gruppo può contare su una straordinaria performance di Essilor, che ha generato una forte crescita del business in tutte le sue divisioni nel 2018 e ha superato i suoi obiettivi di crescita per l’anno, continuando a lavorare su numerose innovazioni a beneficio dell’intero settore. I risultati riflettono la vivace cultura dell’imprenditorialità all’interno di Essilor e la creatività dei suoi dipendenti, i cui interessi sono pienamente allineati a quelli degli azionisti grazie alla partecipazione azionaria dei dipendenti a tutti i livelli della società. Questo modello di creazione di valore faciliterà la generazione di sinergie nel futuro e sarà esteso a tutto il Gruppo EssilorLuxottica”, ha affermato Hubert Sagnières, Vice-Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica.
EssilorLuxottica ha registrato ricavi pro forma1 pari a 16.160 milioni di Euro, in crescita del 3,2% a cambi costanti3. Sia Essilor sia Luxottica hanno contribuito alla performance positiva del Gruppo. Il business è migliorato in tutte le geografie, a dimostrazione dell’efficacia delle iniziative strategiche e dei progetti di crescita. Il margine lordo pro forma1 adjusted2 è leggermente sceso al 62,9%. L’utile operativo pro forma1 adjusted2 si è attestato a Euro 2.572 milioni nel 2018, con un incremento dell’1,2% a cambi costanti3. Il margine operativo pro forma1 adjusted2 ha chiuso l’anno al 15,9%, sostanzialmente stabile a cambi costanti3. L’utile netto pro forma1 adjusted2 è diminuito dell’1,7% a 1.871 milioni di Euro. Il margine netto adjusted2 si è mantenuto all’11,6%.
L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2018 è stato di 1,9 miliardi di Euro, a testimonianza della capacità del Gruppo di generare flussi di cassa significativi.
Scarica il pdf completo: Solida crescita, redditività e generazione di cassa.pdf