Etnia Barcelona – Albert Grau – Incursioni di design

 

di Paola Ferrario

L’ispirazione esiste ma deve trovarti al lavoro”. Pablo Picasso

Attraverso la sua libertà stilistica, improntata su colore e incursioni virtuose nel mondo dell’arte e della fotografia, Albert Grau ha condotto il brand Etnia Barcelona negli ultimi otto anni verso l’indipendenza del marchio.
Il suo design riflette un mondo che abbraccia tutte le culture, tutte le razze e riflette la varietà di persone e personalità provenienti da ogni parte del mondo.

Potresti raccontarci la tua storia come designer?
Forse tutto è iniziato quando ero bambino. Vivevo in una famiglia umile e i miei genitori non avevano abbastanza soldi per comprarmi i giocattoli,
così li realizzavo con cartone e tonnellate di nastro adesivo. Da allora penso che la mia mente sia cambiata e ho iniziato a credere di poter creare quello che volevo.

Anch’io facevo molti schizzi. Ti ricordi la vecchia carta fax?
La carta a moduli continui? Ho iniziato a disegnare nella mia camera da letto e ho finito in bagno…

Quando sei entrato nel mondo degli occhiali?
Nel mondo degli occhiali, beh… il giorno in cui non riuscivo a leggere la lavagna a scuola! Nel business degli occhiali invece otto anni fa.

Qual è la tua visione degli occhiali?
Credo che l’occhiale sia un tipo di prodotto a stretto contatto con chi lo indossa. È come un’estensione di noi. Come i nostri vestiti, le nostre scarpe…
Per questo motivo credo che l’occhiale non debba essere collegato solo con l’industria della moda. È qualcosa di più. È filosofia, è cultura, è antologia… Forma parte dell’essere umano e del suo comportamento.

In Etnia Barcelona c’è sempre stato un forte legame con l’arte e la fotografia. Come la sviluppi?
Beh, non è il modo in cui facciamo le cose, ma il processo mediante il quale arriviamo a realizzare le cose in quel modo…
Abbiamo un forte legame con l’arte e la fotografia, non solo perché ci piacciono, ma perché usiamo lo stesso metodo che un artista o un fotografo usa per creare un capolavoro. Partiamo da un concetto e dopo centinaia di disegni, test, prove, fallimenti… finalmente scopriamo la strada. Come diceva Pablo Picasso “l’ispirazione esiste ma deve trovarti al lavoro”.

Come si esprime l’avanguardia negli occhiali?
Avanguardia è una parola che oggi sembra “rapita” dall’industria dell’estetica e della moda. Il circolo vizioso di “cos’è di tendenza per la primavera estate 2020”.
Avanguardia, infatti, significa qualcosa di sperimentale, radicale, insolito… Preferiamo immaginare il mondo come potrebbe essere tra dieci anni e realizzare la nostra idea di come potrebbe diventare, rispondendo alle esigenze dei nostri clienti.

Il futuro per te è sostenibile?
Credo che la sostenibilità sia la via corretta per essere originali e creare qualcosa di unico.