Facciamo il punto.

All’inizio dell’anno sono approdate in Italia le ULTRA® Multifocal for Astigmatism di Bausch+Lomb. Abbiamo voluto vedere quale sia stata la reazione del mercato e le novità relative alla famiglia delle lenti ULTRA®. A parlarne sulle nostre pagine l’azienda e un ottico optometrista che le sta applicando da qualche mese.

Negli scorsi numeri abbiamo seguito il lancio nel mercato italiano di ULTRA® Multifocal for Astigmatism, la nuovissima lente a contatto multifocale torica creata all’insegna dell’innovazione e del cambiamento, in grado di offrire ai portatori una visione nitida a tutte le distanze e comfort. Questa lente fa parte della famiglia ULTRA® composta da una serie di LAC in grado di rispondere alle esigenze sia dei nuovi portatori sia di coloro che le utilizzano abitualmente.

Con Alessandro Protti – Professional Relations Manager di Bausch+Lomb abbiamo approfondito la tematica per vedere come sta andando il loro utilizzo. A tal proposito abbiamo voluto avere un riscontro sul campo interpellando Matteo Fagnola, titolare di tre centri ottici sotto l’insegna Fagnola Ottica, dislocati a Bobbio (Piacenza), Diano Marina (Imperia) e Savona.

Alessandro, come sta andando il lancio? Ci sono novità che riguardano la famiglia ULTRA®?

Il lancio di ULTRA® Multifocal for Astigmatism sta andando molto bene e sia i nostri clienti che i portatori sono soddisfatti. I contattologi coinvolti in fase di prelancio hanno confermato che le lenti offrono qualità visiva e comfort ai consumatori sia all’inserimento che alla visita di controllo dopo una settimana di porto.

Le novità della famiglia ULTRA® ci sono e sono addirittura due! ULTRA®sferica è ora disponibile in 2 curve base: una di 8,5 mm (che già esisteva) e una di 8,7 mm, che rappresenta la novità assoluta da gennaio 2021. Inoltre, il materiale samfilcon A è stato approvato dall’ente certificatore NSAI per uso prolungato fino a 6 notti e 7 giorni a ciclo continuo; il settimo giorno le lenti devono essere tolte e pulite/disinfettate seguendo le istruzioni del sistema di manutenzione consigliato dallo specialista; viene mantenuta la sostituzione mensile della lente.

Parliamo della seconda curva base di ULTRA® sferica: perché è importante?

Ci dà il vantaggio di poter ampliare l’offerta in termini di curvatura corneale. Le nuove lenti sono disponibili in confezione da 6 lenti e da aprile 2021 anche in confezione da 3 lenti.

Ci darebbe qualche informazione in più sulla certificazione ottenuta?

NSAI è un Organismo Notificato (CE 0050), l’Ente che emette la certificazione CE per le nostre lenti a contatto a livello europeo, con sede in Irlanda. NSAI ha valutato e approvato uno studio durato un anno, con il quale si è dimostrato che le lenti a contatto Bausch+Lomb ULTRA® forniscono un elevato livello di comfort quando vengono indossate a porto prolungato per 7 giorni e sostituite su base mensile1.

Questo tipo di utilizzo include naturalmente anche le nuove lenti ULTRA® Multifocal for Astigmatism.

Matteo Fagnola: qual è stata la sua esperienza con ULTRA® Multifocal for Astigmatism?

Applico da ormai quattro mesi ULTRA® Multifocal for Astigmatism ai miei clienti, rivelandosi un ottimo prodotto. Pur essendo indicate per un target specifico (gli astigmatici tra i 48 e 65 anni), hanno un valore altissimo perché sono in grado di soddisfare con successo un’esigenza che rischierebbe di rimanere insoddisfatta.

Ma non solo: un altro plus è l’applicazione estremamente facile. Grazie a queste lenti siamo riusciti a coinvolgere i portatori insoddisfatti dalle LAC, sia coloro che le avevano abbandonate che coloro che avrebbero voluto portare le LAC ma non avevano trovato una soluzione idonea.

La chiave del successo è stato il lavoro di squadra: abbiamo identificato i potenziali portatori e le abbiamo proposte. Tutti hanno accettato di fare la prova e un’altissima percentuale ha avuto successo. Direi che il risultato è più che soddisfacente.

Alessandro, alla luce di quanto dichiarato da Matteo, quali sono stati secondo lei i vantaggi riscontrati dai portatori delle ULTRA® Multifocal for Astigmatism e, in generale,

su tutte le lenti della famiglia ULTRA®?

Le lenti della famiglia ULTRA® offrono un comfort di lunga durata2 e non fanno perdere alcun dettaglio visivo, consentendo ai portatori una visione nitida per tutto il giorno3.

Un altro fattore importante è che grazie alla MoistureSeal® Technology le lenti mantengono il 95% dell’idratazione sino a 16 ore4.

Perché un ottico dovrebbe scegliere di proporre la famiglia ULTRA®?

Si tratta di un prodotto premium ed è una gamma completa, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i portatori in ogni momento della loro vita.

Forti del successo ottenuto, avete in previsione di allargare ulteriormente la gamma?

Sì, l’azienda sta lavorando intensamente per ampliare ulteriormente la famiglia di prodotti ULTRA®, per soddisfare sempre più le esigenze dei portatori di lenti a contatto.

1. Data on file Bausch+Lomb. Balyakin S., STUDY #818 , A study of Evaluate the Safety and Effectiveness of a Silicone Hydrogel Soft Contact Lens When Worn on a 7-Day Extended Wear Basis, Bridgewater, NJ 08807, February 13th 2017.
2. Steffen R. et al., Clinical Performance of Samfilcon A Silicone Hydrogel Contact Lenses. Contact Lens Spectrum, 2014, p. 30-38.
3. B+L data on file. A Study to Evaluate the Product Performance of Two Designs of Soft Toric Lenses. Rochester, NY, 2017.
4. Schafer J. et al., 16-Hour, Bilateral, Dispensing Clinical Evaluation of Methacrylamide Lenses as Compared to Air Optix Aqua, Acuvue Oasys and Biofinity Lenses. 2013. p. 2,15.