Controllo della vista e occhiali gratis: riparte “Uniforyoureyes – L’Università per i tuoi occhi”.

Riprende “Uniforyoureyes – L’Università per i tuoi occhi”, il servizio gratuito di analisi visive e visite optometriche promosso da Distretto Bicocca, il network che raggruppa le realtà operanti sul territorio, e Municipio 9. L’iniziativa, realizzata per la prima volta nel biennio 2019-20, consente ai i cittadini residenti in Zona 9 in particolare stato di fragilità economica di sottoporsi a controlli e di ottenere gli occhiali di cui hanno bisogno, senza alcun costo. Il progetto è realizzato grazie all’accordo sottoscritto dall’Università di Milano-Bicocca – e, in particolare, dal Centro di ricerca in Ottica e Optometria (COMiB) – con istituzioni locali, associazioni e aziende.

Quella che è stata costituita è una vera e propria filiera della vista che coinvolge: Municipio 9; Istituto tecnico – professionale “G. Galilei – R. Luxemburg” di Milano – indirizzo di Ottica; Lions Club Milano Brera; Viatris; BBGR Italia S.p.a. – lenti da vista Galileo; Vanni Occhiali. Le persone indicate dal Municipio 9 sono sottoposte ad una visita di 45 minuti condotta da laureati in Ottica e Optometria all’interno del Centro COMiB. Nei casi in cui viene riscontrata l’esigenza di una correzione della vista o di rivedere quella già adottata, si passa alla fase successiva della realizzazione degli occhiali necessari. L’assemblaggio di montature e lenti messe a disposizione da aziende e istituzioni partner del progetto è effettuato dagli studenti del “Galilei”.

Nello scorso biennio, nonostante una interruzione imposta dalle restrizioni legate alla pandemia, sono state eseguite 211 visite optometriche, 62 delle quali a persone minorenni. Sono stati forniti gratuitamente 183 paia di occhiali, tra cui occhiali non standard con geometrie ad hoc. A 43 persone è stato consigliato un approfondimento suggerendo di sottoporsi a visita presso uno specialista.