Un sarto per gli occhi.

Blue Eyes centro di Ottica e Optometria nasce sotto l’egida del motto “Se vedo bene, vivo meglio”.

Riprendiamo da Laveno Mombello il nostro viaggio nel mondo dei centri ottici. Qui, da nemmeno un anno, ha aperto Blue Eyes centro di Ottica e Optometria. Anima e fondatore è Antonio dell’Olio, un giovane che ci ha colpito per l’entusiasmo profuso in ogni aspetto della sua attività. Scopriamo la sua storia che parte da un difetto visivo e si trasforma in una vera e propria missione.

COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L’OTTICA?

Attratto dalle applicazioni pratiche del sapere scientifico, mi sono iscritto alla facoltà d’ingegneria conseguendo brillanti risultati, finché, per l’accentuarsi di un mio problema visivo, ho dovuto riflettere seriamente sul percorso da intraprendere. Ho avuto un’illuminazione quando ho capito che il mio disagio era una molla che mi spingeva a intraprendere un percorso umanitario: la mia mission era aiutare le persone a risolvere i problemi visivi, basandomi sulle conoscenze tecnico – scientifiche, ovviamente da affinare e finalizzare.

QUANDO HAI DECISO DI APRIRE IL TUO CENTRO OTTICO?

Ho iniziato con una lunga gavetta in terra nativa, la Basilicata, durata circa nove anni, presso Benessere Visivo di Rocco Romagnini a Sant’Arcangelo, un ottico indipendente, che non smetterò mai di ringraziare perché è stata l’unica persona che mi ha dato la possibilità di conoscermi dentro, conoscere il mondo dell’ottica e perdermi totalmente in esso. Colgo l’occasione per ringraziarlo pubblicamente! Nel giugno 2018 ho deciso di intraprendere ancora una nuova sfida e mi sono trasferito in Lombardia, precisamente a Laveno Mombello. Qui, sino a febbraio 2021 sono stato il responsabile di un negozio di ottica appartenente al gruppo Luxottica; ed è proprio in questi tre anni circa che è maturata in me la voglia di donarmi ancora di più alle persone, risolvere meticolosamente i loro problemi visivi trovando sempre la soluzione migliore, dedicare del tempo per ascoltare realmente le persone continuando a studiare e aggiornami costantemente. Questo è quello che faccio costantemente. Vendere per vendere non è mai stata la mia filosofia. Vendere senza cuore ancor meno. Infatti, a luglio 2021 ho aperto il mio negozio a Laveno Mombello: Blue Eyes Centro di Ottica e Optometria. Gran parte del coraggio lo devo al supporto morale della mia fidanzata Sara, che ha sempre creduto nelle mie doti e qualità, e anche a quello dei nostri genitori.

SCEGLI I TRE AGGETTIVI CHE TI DEFINISCONO COME PROFESSIONISTA…

Accogliente, empatico e scientifico. I tre aggettivi sono la firma della mia attività come si evince dalla mia storia e dal modo di porsi e di seguire i clienti nel tempo. Ne sono la prova le emozionanti recensioni inviatemi da molti clienti compiaciuti della peculiarità e dei sorprendenti risultati delle visite fatte da me.

QUALI SONO LE PECULIARITÀ CHE TI DIFFERENZIANO RISPETTO AGLI ALTRI CENTRI OTTICI?

Molti clienti si presentano nel mio negozio disorientati dalle esperienze negative esperite dai contatti con “venditori di occhiali” che non hanno saputo consigliare la soluzione migliore, ma solo la più costosa. Non risolvendo di fatto poi il problema del cliente. Le mie visite iniziano con un accogliente e vero sorriso, in modo da far sentire subito a casa i clienti. La parte principale, molto importante, è l’anamnesi dove è fondamentale saper ascoltare bene e porre le giuste domande. Successivamente mi sposto in saletta dove inizio l’esame della vista con test e metodiche aggiornate ed al passo con i tempi. Che mirano a disegnare come un sarto “l’abito più adatto ai propri occhi”. Infine ho istituito un controllo periodico per tutti i miei clienti. Due ogni sei mesi per i portatori di occhiali. E circa cinque per i portatori di lenti a contatto. È fondamentale farsi sentire vicino e far capire quanto sia importante Paola Ferrario the professional controllare la vista. Parte tutto da noi professionisti e, nel mio piccolo questo, è ciò che faccio costantemente e quotidianamente. Mi definisco per i miei clienti il loro “ottico di fiducia” a cui, senza remore, chiedere consigli e chiarire dubbi nel campo visivo. L’osmosi dialettica che si crea nell’esporre i problemi e fugare i dubbi è reale e forse idealista.

 

QUAL È IL TUO MOTTO?

Se vedo bene, vivo meglio.

QUAL È LA TIPOLOGIA DELLA TUA CLIENTELA?

Ho una clientela di tutte le fasce d’età: dai bambini ai giovani, dalle persone mature a quelle anziane. Ecco perché è importante studiare sempre, per trovare le soluzioni migliori per ogni cliente.

IN BASE A QUALI CRITERI SELEZIONI LE NOVITÀ PER IL TUO NEGOZIO?

Uscendo dagli schemi o da mode del momento, mi oriento unicamente verso la qualità e la durata delle novità, in modo tale che l’utilizzo del prodotto possa donare beneficio al mio cliente. In modo da non trascurare il lato estetico, anzi da valorizzarlo abbinando il giusto trattamento o il giusto prodotto. Punto tanto sulla gestione della progressione miopica, attraverso sia le lenti oftalmiche ma anche le lenti a contatto. Ora mi sono immerso nel mondo dei filtri fotoselettivi- medicali. È un “mondo” davvero immenso ed affascinante che ti permette di scoprire come un determinato colore possa donare tanto miglioramento e beneficio agli occhi di una persona.