Nel segno dell’Italian Style.

Luca Bettini, Responsabile Commerciale di Opto Team, racconta lo sviluppo di CAFèNOIR Eyewear.

La realtà toscana Opto Team ha in licenza il marchio CAFèNOIR Eyewear, che distribuisce in Italia con la propria rete di agenti e all’estero in partnership con distributori di eyewear locali. Il brand ha una matrice tutta italiana e si posiziona nel segmento della “moda accessibile”, spaziando anche nel settore calzaturiero, nel prêt-à-porter e nella piccola pelletteria. Caratteristica indiscussa di CAFèNOIR è la capacità di realizzare collezioni in cui creatività e strategie aziendali marketing oriented si compenetrano a vicenda. Questo mix ha portato a una crescita costante anche in termini di brand awareness e brand reputation.

CI RACCONTERESTE COME NASCE IL BRAND CAFÈNOIR E QUAL È LA SUA FILOSOFIA?
CAFèNOIR è un progetto tutto italiano nella creatività, nell’impegno e nell’amore verso il prodotto. Il brand nasce nel 1999 nel cuore del più importante distretto toscano della moda e delle calzature. L’azienda, specializzata nella produzione di scarpe, abbigliamento, borse e accessori, si è distinta negli anni per la propria offerta di tendenza fino a posizionarsi come brand a 360°. Il know how nella ricerca e sviluppo unito a innovative strategie di marketing sono stati il mix vincente per la sua crescita. Il marchio, che ha raggiunto una notorietà molto elevata, ha intrapreso anche un’attività di licensing con produttori di qualità come occhiali da sole e da vista e di calzature bambina.

QUAL È IL TARGET DI RIFERIMENTO?
Fin dal lancio sul mercato, si è posizionato come brand simbolo del segmento “fashion accessible”. La proposta risponde agli stili di vita e alle richieste di consumatrici che prediligono una moda ricercata, caratterizzata da dettagli dell’Italian Style. La donna CAFèNOIR è esigente e anticonformista, attenta alla cura dei particolari e a lei si ispirano tutte le collezioni. Uno dei punti di forza del brand è da sempre l’ampiezza delle sue collezioni, adeguate per rispondere alle richieste di ogni donna. La mission è la ricerca della femminilità, della praticità e al tempo stesso la capacità di offrire proposte in linea con le ultime tendenze.

QUANDO È NATA LA LINEA DI OCCHIALI?
La linea eyewear è nata in occasione del lancio della collezione CAFèNOIR Spring/Summer 2016, con l’obiettivo di ampliare al massimo l’offerta di prodotto. Sin dal lancio, la collezione ha riscosso successo grazie alla sua ecletticità che la rende adatta ai gusti di un pubblico molto vasto.

QUAL È IL MOOD DELLA COLLEZIONE EYEWEAR?
Le collezioni alla moda e d’avanguardia caratteristiche del brand italiano CAFèNOIR Eyewear sono create “sulla base di sentimenti ed emozioni”, pensate per uno stile sia business che casual, proponendo versatilità e qualità allo stesso tempo.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLE MONTATURE?
Le montature sono caratterizzate da un’infinita varietà di modelli e generi, differenze di stili e materiali, tutte dedicate a chi ama stare al passo con le ultime tendenze e tutte con il comune interesse per l’estetica e il design.

COME SI ARTICOLA LA DISTRIBUZIONE DEGLI OCCHIALI SUL TERRITORIO?
La linea CAFèNOIR Eyewear è destinata esclusivamente al cliente ottico. Ha una distribuzione particolarmente omogenea dal Sud al Nord Italia ed è presente nei migliori centri ottici italiani.