Nel segno della continuità

Bausch+Lomb continua a essere a fianco dei professionisti della visione. A Milano abbiamo incontrato Riccardo Ciprian, il Neo Business Unit Director Vision Care Italia che ci ha raccontato il progetto della Bausch+Lomb Academy of Vision Care e altre tematiche che tracciano il percorso di crescita dell’azienda segnato da successi sotto l’egida della ricerca e dell’innovazione per andare oltre le aspettative dei portatori di lenti a contatto.
Lo scorso 23 gennaio siamo stati ospiti del Master Bausch+Lomb ULTRA® presso la sede dell’Università Milano-Bicocca. Il Master rientra nell’ambizioso progetto delle Bausch+Lomb Academy of Vision Care che l’azienda ha lanciato in questi mesi in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca e l’Università degli Studi del Salento. Il percorso formativo è diviso in due moduli: il primo è dedicato esclusivamente ai Key Opinion Leader e altri 200 Contattologi selezionati in tutta Italia; il secondo vedrà protagonisti gli stessi Key Opinion Leader e conterà 300 ottici su tutto il territorio a cui trasmettere il loro know-how. La tappa di Milano è stata per noi l’occasione per incontrare Riccardo Ciprian, nuovo Business Unit Director Vision Care Italia.

TI PRESENTERESTI AI NOSTRI LETTORI?
Lavoro in B+L da 10 anni, dove ho avuto la possibilità di svolgere un percorso nel reparto vendite della Business Unit Vision Care Italia, di cui, da fine di novembre, ho assunto la responsabilità.

RISPETTO ALLA GESTIONE PRECEDENTE, QUALI SONO LE AFFINITÀ E QUALI GLI ELEMENTI NUOVI?
Principalmente ritengo che una delle parole che debba emergere sia proprio “continuità”. Credo che la mission aziendale debba essere portata avanti proprio dagli interpreti che la guidano. Bausch+Lomb è un’azienda che ha sempre creduto nella centralità dell’applicatore, dell’ottico optometrista e questa missione non cambierà anzi, troverà una forte continuità. Questo percorso deve essere contestualizzato in un periodo per noi di “forte primavera”, di forte sviluppo tecnologico e di crescita. Questa fase è incominciata sei anni fa con la nascita del primo prodotto della famiglia Bausch+Lomb ULTRA® e ora prosegue con il completamento della gamma con la lente giornaliera Bausch+Lomb ULTRA® ONE DAY in Silicone Hydrogel e l’ampliamento di range della lente mensile ULTRA® Multifocal for Astigmatism previsto a brevissimo.

COME COLLEGATE IL CONCETTO DI CONTINUITÀ CON QUELLO DEL MODERNO PORTATORE E LE ACADEMY CHE STATE REALIZZANDO?
Come dicevo, la continuità passa per noi attraverso Il Professionista e la sua formazione. Tutto questo si tradurrà nel poter fornire una nuova esperienza visiva ai portatori del nuovo millennio: persone più esigenti, con una vita più dinamica, che si dedicano allo sport… Il progetto di formazione delle Academy viene articolato in due fasi: la prima annovera la presenza di due delle più importanti Università di Ottica e Optometria. Nelle Academy formiamo le persone con il più alto tasso di esperienza applicativa per poter fornire loro strumenti di conoscenza ancora più elevati. Questa parte durerà circa tre mesi e andrà a concludersi a metà marzo. Seguirà da maggio una seconda fase con carattere territoriale e durerà fino a fine anno; la mission sarà formare gli ottici italiani per fornire loro la conoscenza sui nostri prodotti somministrando strumenti utili per la pratica applicativa.

IL PROGETTO È ORMAI BEN AVVIATO: RIUSCIRESTI A DELINEARE UN PRIMO BILANCIO?
Ho trovato un fortissimo interesse e un alto tasso di energia. Le date sono state segnate da una partecipazione attiva: è magnifico vedere come nel nostro settore si riesca a creare un network di professionisti in grado di confrontarsi. Sono quindi state esperienze positive e mi auguro si possa trovare questa interazione anche nei prossimi appuntamenti. I presupposti per il successo di questi eventi ci sono tutti!

QUALI TEMATICHE STATE TRATTANDO IN QUESTA PRIMA PARTE E, DI CONSEGUENZA, SU QUALI PRODOTTI VERRÀ FATTO IL FOCUS?
Per cercare di tradurre in forma scientifica i vantaggi dei prodotti che lanciamo sul mercato, utilizziamo una strumentazione sofisticata che viene gestita dagli enti universitari. Cerchiamo, ad esempio, di svelare come mai sia necessario che l’angolo di bagnabilità di una lente debba essere così basso, indichiamo come facciamo a ottenerlo e quale tipo di vantaggio dà al portatore finale. Analizziamo i risultati delle lenti e mettiamo in luce le qualità dell’innovazione. In questi incontri il focus è sulle nostre lenti mensili e giornaliere B+L ULTRA®. La famiglia di lenti Bausch+Lomb ULTRA® è stata lanciata in Italia nel 2017 con la geometria sferica, poi è arrivata la multifocale e a seguire è stata ampliata la gamma torica. Nel 2020 abbiamo reso disponibile anche la lente B+L ULTRA® Multifocale per Astigmatismo. I prossimi investimenti aziendali saranno concentrati proprio su questo segmento di mercato con un’ulteriore estensione della parametria. Lo scorso 2022 abbiamo infine lanciato la lente giornaliera in silicone hydrogel B+L ULTRA® ONE DAY, una lente di nuova generazione che sta riscuotendo un ottimo successo e che si rivolge al consumatore esigente di cui raccontavo prima. Il progetto in collaborazione con le Università ha come fine ultimo candidare la famiglia Bausch+Lomb ULTRA® come la famiglia di lenti di riferimento per il Professionista della visione per soddisfare le esigenze del portatore moderno nell’esperienza visiva di tutti i giorni.

QUALI STRUMENTI FORNITE A SUPPORTO DELL’OTTICO?
Abbiamo realizzato strategie diversificate per incuriosire e incentivare il consumatore. Senza dubbio, diventa sempre più importante la parte di comunicazione che viene svolta sui canali moderni e, per questo motivo, siamo particolarmente attivi nel campo digitale. Teatralizziamo molto anche il centro ottico con esperienze visive che partono dagli strumenti in store più comuni.

FORNITE CONTENUTI RELATIVI ALLA COMUNICAZIONE AGLI OTTICI?
In un passato recente ci siamo occupati di formazione diretta dell’ottico avvalendoci di esperti del settore che ci hanno permesso di tracciare le fila di come un’esperienza social potrebbe essere vissuta dal medio centro ottico. In questo momento ci stiamo specializzando in una seconda fase: stiamo fornendo loro gli strumenti che li facilitino nei contenuti e tramite progetti di visibilità e promozioni che possano generare traffico da fuori al negozio.

NELLA SECONDA PARTE DELL’ANNO CI SARANNO ALTRI LANCI?
Per ora non posso anticipare nulla ma non posso nemmeno non essere coerente con quanto ho detto prima: Bausch+Lomb sta vivendo una vera e propria primavera con uno sforzo di ricerca che darà i suoi frutti. Siamo in un mercato in evoluzione e nei prossimi due anni Bausch+Lomb sarà protagonista di nuovi lanci.

QUALI SONO STATE LE PERFORMANCE ECONOMICHE DI BAUSCH+LOMB E QUALI LE PREVISIONI PER IL 2023?
Il 2022 è stato un anno straordinario aiutato anche dal lancio della lente a contatto in silicone della nuova B+L ULTRA® ONE DAY. Siamo cresciuti rispetto al 2021 in modo interessante in special modo se contestualizzato nell’attuale congiuntura economica. Abbiamo rafforzato moltissimo la nostra posizione nel mercato soprattutto nel segmento delle lenti giornaliere. Secondo i dati di GFK le lenti giornaliere raggiungono una quota di mercato superiore al 70% e ciò ci significa che 7 lenti su 10 sono giornaliere. Lavorare bene in questo contesto significa raggiungere risultati importanti. Il nostro obiettivo per il 2023 è continuare in questa direzione: sono sicuro che lo sviluppo che sapranno dare gli ottici abbinato al nostro supporto possa permettere di raggiungere uno step successivo.

PARLAVI DI CONSUMATORI ESIGENTI E DI SPORTIVI: STATE REALIZZANDO ATTIVITÀ IN QUESTO CAMPO?
Bausch+Lomb crede molto nel binomio benessere visivo e Sport, per questo motivo vareremo nel corso dell’anno molte collaborazioni con centri sportivi. Il calendario 2023 di B+L sarà molto fitto, da marzo a settembre coinvolgendo diverse realtà sportive su tutto il territorio, partendo da centri Padel diffusi in tutta Italia e alcune realtà calcististiche emergenti. Ci sarà anche una significativa visibilità grazie alla partnership con Movimento Padel Femminile che vi sveleremo più avanti! Insomma, le novità non mancheranno e continueremo a essere al fianco dei Professionisti della Visione per offrire ai propri portatori prodotti di qualità con la promessa di andare OLTRE LE ASPETTATIVE!