Si è tenuta la scorsa settimana la prima Convention del Gruppo Ottica Foppa, l’azienda bergamasca presente nel nord Italia con 17 negozi con le insegne Ottica Foppa e OOF.
La storia di Ottica Foppa
Nata nel 1980 da Luigi Foppa (Gigi), ottico appassionato e con una grande visione imprenditoriale, che negli anni ha cresciuto e formato la seconda generazione, i figli Luca e Andrea, portandoli già molto giovani a sedere nel consiglio Direttivo.
L’azienda è caratterizzata da una doppia anima: estrazione retail in termini di sviluppo, importanza degli investimenti e progettualità, ma con un’attenzione alle risorse umane e una vicinanza con tutti i collaboratori che è propria delle aziende familiari. La crescita per ottica Foppa Group passa quindi dalla formazione e dalla valorizzazione dei suoi collaboratori e dal rispetto di quei valori che hanno guidato da sempre l’azienda.
Il piano industriale nel medio periodo
La famiglia Foppa ha riunito in una location esclusiva tutti i responsabili di negozio e il personale di sede per ripercorrere quella che è stata la storia di questa importante realtà territoriale che è partita dal piccolo comune di Grassobbio e si è sviluppata nel nord Italia arrivando a raddoppiare il fatturato negli ultimi 3 anni. La famiglia ha fortemente voluto questa convention per dichiarare a tutti i collaboratori il piano industriale di medio periodo: raddoppiare nuovamente il fatturato nei prossimi 3 / 4 anni ed arrivare ad avere 50 negozi di proprietà entro il 2030. Un obiettivo ambizioso ma che si basa su elementi concreti e oggettivi: la leva strategica sarà quella che ha già permesso lo sviluppo attuale e cioè la ricerca di un prodotto distintivo, peculiare, di design ma accessibile a tutti e la centralità dei bisogni del cliente fornendo un servizio eccellente. Una crescita importante e costante che si può vedere anche nel negozio di Grassobbio, flagship store di Ottica Foppa, nato da una bottega di 50m2, è oggi uno dei primi 10 negozi di ottica in Italia e offre nei suoi 300m2 un assortimento di oltre 100 brand.
La nuova organizzazione manageriale
I Foppa, forti dei loro valori e delle loro radici, hanno una visione imprenditoriale rivolta al futuro e per riuscire nel progetto ha deciso di avvalersi di nuove figure manageriali con esperienze precedenti nel mondo del retail dell’ottica che affiancheranno il management attuale e sosterranno i punti vendita nelle loro aree di competenza.
Questa la nuova organizzazione disegnata dalla proprietà: il Responsabile Affari e Finanza Luigi Ventura, supportato da Federica Dodesini nel ruolo di Controlling Manager, supervisiona la gestione finanziaria ed amministrativa e garantisce la sostenibilità economica del progetto. Stefano Bruzzese, Responsabile Operations, nel Team ormai da tre anni, e fautore dell’espansione al di fuori del territorio bergamasco, ha la responsabilità del comparto Real Estate e permetterà di cogliere le migliori opportunità trovando le giuste location per i futuri negozi e mantiene anche il ruolo di HR Manager. Bruzzese coordinerà inoltre due nuovi ingressi in azienda: Mauro Montagna e Fabio Avarello, due manager di grande esperienza maturata nel mondo retail dell’ottica in varie realtà strutturate. Mauro Montagna, Retail & Training Manager avrà come focus la crescita delle competenze, conoscenze e capacità individuali del personale dei negozi e sarà di supporto all’organizzazione dei punti vendita. Fabio Avarello in qualità di Product Manager, si occuperà di prodotto, supervisionando tutte le fasi della supply chain, garantendo ai punti vendita ma soprattutto ai loro clienti un assortimento sempre distintivo, alla moda e non comune. Caratteristiche che hanno reso Ottica Foppa Group all’avanguardia nella scelta dei brand da proporre.
Altra Area strategica per l’ottenimento degli obiettivi è quella del marketing. A presidiare questo reparto sarà Elisa Gradia, new entry in Ottica Foppa Group con il ruolo di Responsabile Marketing, con una lunga esperienza nel marketing di aziende strutturate sia del mondo consumer che industriale, si farà carico insieme alla Direzione, della creazione del piano promozionale e della definizione di uno stile di comunicazione sia per il mondo off-line che on-line, con un occhio di riguardo alle opportunità locali. Nel reparto Marketing rientra anche il mondo dell’e-commerce, che vede Denis Pelosi come E-commerce manager e riferimento per tutte le attività legate allo shop online foppa.it, in forte crescita e che permette di soddisfare clienti anche al di fuori del territorio italiano.