Fabòor: un progetto all’insegna dell’innovazione e dell’artigianalità

Fabòor: è un marchio di occhiali che si distingue per la sua personalità e originalità. La sua collezione offre modelli tradizionali e innovativi, con forme e geometrie armoniose e fuori dagli schemi.

L’occhiale Fabòor è un prodotto unico, frutto di creatività, artigianalità e manualità. È realizzato in Ergal, una lega di alluminio usata nel settore aerospaziale, che lo rende leggero e resistente, inedito nell’occhialeria. Portato alla massima riduzione degli spessori, grazie a delicate lavorazioni meccaniche, mantiene le sue doti di massima resistenza meccanica e leggerezza, raggiungendo l’elasticità che garantisce grande comfort di utilizzo.

La struttura delle montature è composta da due parti che si completano in sovrapposizione e sono tenute insieme da viti nascoste, senza necessità di saldature. Gli elementi che compongono l’occhiale sono stratificati su più livelli: uno funzionale e l’altro espressivo. Specifiche sfaccettature scultoree conferiscono un effetto tridimensionale sorprendente.

Inoltre, l’alluminio anodizzato offre una colorazione perfetta e resistente alle scalfitture, con una gamma di colori esclusivi: metallizzati e accesi, sia caldi che freddi.

In più, ogni modello esprime la ricerca estetica e la visione di un futuro più responsabile, grazie alla completa riciclabilità dell’Ergal.

Il risultato è un occhiale sorprendente: dal design e dai volumi decisi, dalla personalità e dalla sostanza al tatto, ma al tempo stesso molto leggero e resistente, grazie alle caratteristiche del materiale.

FABÒOR BY MANFROI ACTIVITY

la tecnologia che fa la differenza

Il brand è il frutto della passione e della competenza di Manfroi Activity, azienda che da sempre punta sull’innovazione tecnologica e sulla qualità dei suoi servizi. Manfroi Activity è il partner ideale per i leader dei settori più esigenti, che richiedono soluzioni tecniche su misura e all’avanguardia. Con Fabòor, la società ha voluto sfidare sé stessa e il mercato, proponendo un occhiale che unisce la resistenza e la leggerezza dell’Ergal alla bellezza e alla personalizzazione del design.

Dove nasce l’arte

Per realizzare Fabòor Manfroi Activity ha un laboratorio dedicato esclusivamente alla produzione di occhiali in Ergal. Qui la tradizione artigianale si sposa con la tecnologia più avanzata, in un connubio perfetto tra uomini e macchine. Il nome Fabòor richiama il concetto di HOMO FABER, l’uomo che crea con le proprie mani e con la propria mente, dando vita a opere uniche e originali.

IL PRODOTTO: LEGGEREZZA E RESISTENZA ECCEZIONALI

Fabòor è un occhiale moderno, che riflette il tempo e il luogo in cui nasce e si sviluppa. È il frutto di una visione pratica e di un materiale prezioso e raro, che fa da protagonista al progetto: l’Ergal. Grazie alla sua elaborazione questo metallo particolare acquista tridimensionalità con incisioni e sagomature artistiche, sovrapponendo gli elementi su diversi livelli, di cui uno tecnico-funzionale e l’altro estetico-emotivo. Fabòor è un occhiale che stupisce: per i volumi e il design arditi, per il carattere e la consistenza al tatto, ma anche per la leggerezza e la resistenza eccezionali, derivanti dalle caratteristiche del materiale che lo compone. Un prodotto inimitabile, la cui affidabilità e qualità è assicurata da Manfroi Activity, la consolidata impresa familiare che detiene il marchio Fabòor.

LA COLLEZIONE: UNICA NEL SETTORE

Gli occhiali Fabòor sono la sintesi di un lungo processo di ricerca stilistica, estetica e sperimentazione. Sono leggeri, resistenti, riciclabili perché in lega di alluminio Ergal portata a spessori sottilissimi. Un’innovazione per il settore eyewear. La collezione presentata a Mido 2024 è composta da modelli vista e sole. I dettagli tecnici rendono gli occhiali interessanti e diversi da qualsiasi altro prodotto sul mercato. Dalla collezione emerge la complessità costruttiva e la creatività del progetto, dove conta moltissimo l’artigianalità. Anche il colore è parte importante della progettazione: l’alluminio anodizzato ci permette di raggiungere una gamma colori ampia.