La prevenzione e l’accesso tempestivo a visite e terapie sono elementi fondamentali per preservare la nostra vista e prenderci cura dei nostri occhi. In questo contesto, ZEISS conferma il proprio impegno nell’attività di informazione e prevenzione per il benessere visivo, aderendo al progetto promosso da APMO, che ha stilato la prima “Carta della salute dell’occhio”.
La “Carta della salute dell’occhio”
La “Carta della salute dell’occhio” – consultabile da tutti – intende fornire un quadro completo delle principali patologie oculari, tra cui retinopatie, maculopatie, cataratta, occhio secco, glaucoma, dedicando particolare attenzione ai difetti refrattivi, come la miopia che negli ultimi vent’anni è raddoppiata e che continuerà a diffondersi anche nei prossimi due decenni.
La mission
La Carta nasce per sensibilizzare sull’importanza dell’assistenza oculistica in Italia, evidenziando una realtà preoccupante: oltre 6 milioni di pazienti affetti da patologie oculari sono costretti ad affrontare lunghi mesi di attesa prima di riuscire ad ottenere una visita. Un maggiore investimento nel settore potrebbe ridurre questi tempi e garantire un accesso più rapido e adeguato a cure essenziali.
Le iniziative in Italia
Per rispondere concretamente a questa necessità, il progetto prevede anche iniziative sul territorio, offrendo screening gratuiti ai cittadini: il primo appuntamento si tiene dal 26 al 28 marzo a Bari, e sarà dedicato a patologie maculo-retiniche, cataratta e occhio secco/glaucoma. A seguire il tour toccherà anche altre località, come Milano, Genova, Roma, Bologna e Palermo.
Il commento di ZEISS
“Siamo orgogliosi di essere al fianco di APMO in questo progetto volto alla sensibilizzazione di istituzioni e cittadini sull’importanza della salute oculare”, dichiara Giuseppe Perricelli, Head of Sales and Service Medical Technology Carl di ZEISS S.p.A. “Lo scopo della “Carta della salute dell’occhio” è proprio quello di sensibilizzare ed informare in modo uniforme tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa, affinché nel nostro Paese vengano attuate tutte le possibili strategie di prevenzione dedicate alle malattie oculari, rendendo al contempo disponibili i migliori percorsi di diagnosi e cura oggi disponibili”.
Il ruolo di ZEISS
In quest’ottica, ZEISS è costantemente impegnata nel rafforzare il dialogo tra ottici e oculisti, due figure fondamentali per la il benessere visivo, promuovendo una collaborazione sempre più efficace e a vantaggio di pazienti e portatori. Allo stesso tempo, l’azienda è attiva in campagne di informazione e sensibilizzazione verso bambini e giovani portatori, sottolineando l’importanza di sottoporsi regolarmente a visite di controllo e di adottare buone pratiche utile a prevenire l’insorgere di problemi visivi.
Grazie al progetto APMO e alla collaborazione di numerose realtà come ZEISS, la “Carta della salute dell’occhio” si pone come punto di riferimento per l’agenda sanitaria nazionale. Il suo obiettivo è rendere la salute degli occhi una priorità, favorendo interventi mirati per migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre il carico economico sul Servizio Sanitario Nazionale.
L’iniziativa verrà presentata durante un evento mediatico-istituzionale il 25 marzo a Bari.
La Carta ha visto la collaborazione di AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti e SISO – Società Italiana di Scienze Oftalmologiche.
La campagna è stata realizzata con il patrocinio di: ISS, Intergruppo Parlamentare Prevenzione e Cura delle malattie degli occhi, AICCER, AISG, AOPI, CBM, Comitato Macula, ESASO, Floretina, IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Fondazione Longevitas, GIVRE, IAPB Italia Onlus, Low Vision Academy, S.I.GLA., Silver Economy Network, SIOP, S.I.TRA.C., SOU, UICI.