Nell’ottobre 2019 Soleko, azienda italiana tra i leader nel settore della contattologia che da oltre 40 anni sviluppa, produce e distribuisce lenti a contatto e soluzioni per la loro cura e manutenzione, è stata acquisita da Menicon, il primo e più grande produttore di lenti a contatto del Giappone. A poco più di un anno e mezzo dalla nascita di questa alleanza, Stefano Proietti, Direttore Commerciale per l’Italia, ci racconta l’evoluzione di questa realtà.
Nel 2019 Soleko è stata acquisita dalla società giapponese Menicon. Vorrebbe ripercorrere gli step principali di questo importante passaggio?
Nell’ottobre 2019 l’ingresso di Soleko nel gruppo ha consentito a Menicon, che ha già stabilito una solida base commerciale nel mercato europeo, di rafforzare le proprie reti di marketing con l’aggiunta di un nuovo promettente mercato, l’Italia, soprattutto per quanto riguarda i progetti futuri della società nipponica che includono, tra gli altri, l’aumento della quota di mercato delle lenti disposable e delle lenti di ricettazione, ovvero le lenti “made to order”.
Inoltre, Soleko sviluppa e produce prodotti unici per la cura delle lenti a contatto e le lenti intraoculari. Vendendo questi prodotti attraverso le reti commerciali di Menicon, l’intero gruppo può beneficiare di effetti sinergici, rafforzando il proprio portafoglio prodotti. Per i giapponesi la nostra azienda rappresenta un vero e proprio punto di forza: i nostri liquidi, prodotti nello stabilimento di Pontecorvo, poco fuori Roma, sono tutti “made in Italy” e inoltre abbiamo una rete commerciale solida e avviata.
Quest’anno Menicon spegne 70 candeline: come celebrerete l’evento?
La casa madre ha deciso di organizzare degli eventi in tutto il mondo per celebrare questo traguardo molto importante. Festeggiamo 70 anni di successi, di progressi nella ricerca e sviluppo delle lenti a contatto e nell’assicurare ai nostri portatori la miglior visione possibile. In Soleko siamo davvero orgogliosi di poter essere parte integrante di questo evento. A
nche se siamo entrati in Menicon da poco più di un anno ci sentiamo pienamente integrati nel gruppo, come se fossimo sempre stati un’unica forza. Ogni subsidiary organizzerà delle attività nella propria nazione. Per quanto riguarda l’Italia, inizieremo subito con il lancio delle Miru 1day Flat Pack nella confezione da 90 lenti con una special edition dedicata al settantesimo anniversario di Menicon.
Solo per darvi un piccolo anticipo abbiamo apposto sulla confezione Miru 1day Flat Pack un QR code che rimanda al video corporate del 70° anniversario, permettendo così all’utente di ripercorrere tutti i traguardi raggiunti da Menicon in questi settanta anni. Ma questa è solo una delle iniziative che stiamo preparando per onorare i 70 anni del gruppo.
Quali sono i vantaggi dell’essere ora parte del Gruppo Menicon?
I vantaggi sono diversi e soprattutto reciproci. Primo fra tutti è il vasto portafoglio prodotti che la Soleko può offrire ai suoi clienti. Avevamo già un listino ricco, ma ora si è andato a incrementare con prodotti qualitativamente al top di gamma. Non dimentichiamo, poi, che il know-how di Soleko è stato messo a disposizione della produzione di Menicon, allineandosi agli standard di alta qualità dell’azienda giapponese. Questo può solo portare un valore aggiunto agli ottici, soprattutto per chi già conosceva le nostre soluzioni per la manutenzione delle lenti a contatto e lenti di ricettazione. Ovviamente questo dualismo di prodotti Soleko-Menicon ci porta a gestire due marchi.
Il marchio Soleko per il momento rimarrà e questo vuol dire che sul mercato vedremo coesistere i due brand che nel tempo verranno fusi insieme, come è appena successo con il nuovo sistema monofase al perossido PLATNCARE, il primo prodotto a essere inserito sul mercato con il marchio Soleko Menicon Group. La direzione che stiamo percorrendo è quella di lanciare sul mercato prodotti con un nuovo restyling del packaging e con il nuovo marchio. Questo cambiamento avverrà gradualmente a partire dalle soluzioni per la manutenzione delle lenti a contatto. Un altro vantaggio da non trascurare riguarda l’offerta di lenti a contatto, in particolar modo le lenti disposable.
Abbiamo la possibilità di proporre alla nostra clientela una vastissima scelta di lenti a contatto giornaliere che copre un range di prezzo ampio, a partire dai prodotti entry-level a quelli più esclusivi, come le linea di lenti a contatto Miru, che in giapponese vuol dire “vedere”. Le lenti Miru sono un prodotto di eccellenza nell’ambito delle disposable grazie alla tecnologia brevettata Smart TouchTM con cui vengono realizzate. Questa innovativa tecnologia permette di mantenere alti i livelli di igiene, che in questo periodo specialmente sono fondamentali.
La lente, infatti, è rivolta sempre nel verso corretto e il portatore nel prenderla per inserirla non tocca assolutamente la parte interna che si trova a contatto con la superficie oculare, riducendo in tal modo il rischio di contaminazione microbica. Questa offerta di prodotti molto vasta ci dà la possibilità di rivolgerci a qualsiasi tipo di utilizzatore finale. In ultimo, l’ingresso nel gruppo Menicon ci ha permesso di avvicinarci sempre di più agli standard qualitativi giapponesi, di livello molto elevato e di internazionalizzarci ancora di più, quindi di crescere.
Ci sono stati cambiamenti strutturali alla vostra sede di Pontecorvo?
Si, è stato pianificato un progetto per apportare delle migliorie alla struttura, come ad esempio la predisposizione di una nuova sala mensa che permetta ai nostri colleghi di godersi la propria pausa pranzo in totale relax. Inoltre, stiamo apportando anche delle sostanziali modifiche agli stabilimenti per poter essere sempre più efficienti e sempre più green. Il rispetto per l’ambiente per noi e per Menicon è un valore fondamentale.
Per quanto riguarda la sede di Roma, invece, abbiamo un nuovo ufficio che diventerà operativo a breve. Avendo ampliato anche le nostre risorse necessitavamo di più spazio. I cambiamenti strutturali non sono stati gli unici. Anche internamente ci sono stati (e ci saranno) dei cambiamenti che però non sono stati drastici e repentini, dandoci così la possibilità di ambientarci a nuove modalità di lavoro. La filosofia di Menicon, ogni qualvolta entra in un nuovo mercato attraverso l’acquisizione di aziende locali, è quella di cercare di fare dei cambiamenti graduali. Quindi, laddove non ci siano situazioni critiche, si cerca di mantenere, anzi supportare, il management presente proprio per non alterare gli equilibri dell’azienda che viene acquisita.
Avete potenziato le vostre risorse umane?
Sì, certamente. Fortunatamente abbiamo riscontrato una risposta positiva dal mercato dopo questa acquisizione. Prima fra tutti è stata ampliata la rete vendita in cui abbiamo inserito due area manager che gestiscono rispettivamente il Nord e il Sud dell’Italia. Ciò ci consente di gestire in modo migliore i clienti, che stanno aumentando e anche di avere un maggior controllo della rete commerciale, rendendola sempre più efficiente.
Abbiamo poi inserito un key account manager che gestisce i nostri principali clienti. Anche il reparto marketing è stato implementato, così come il customer service. Ma soprattutto abbiamo ampliato significativamente il team professional. Questo perché per noi e per la Menicon offrire un servizio di assistenza tecnica specialistico e ben organizzato è di fondamentale importanza.
Quali invece sono le novità a livello del portfolio prodotti?
I principali sforzi di investimento per i nuovi prodotti sono rivolti all’area delle lenti a contatto disposable e delle soluzioni. Per quanto riguarda i nuovi prodotti ci sono state delle recenti novità in casa Miru. Abbiamo da poco annunciato un ampliamento della gamma di poteri delle lenti Miru 1day UpSide. Queste lenti, che hanno riscontrato un notevole successo dal loro primo lancio in versione sferica nel 2018, sono attualmente disponibili in versione sferica e multifocale. I nuovi parametri per la versione sferica vanno da -13,00 a +6,00D, mentre la versione multifocale è ora disponibile anche con l’alta addizione. Altra novità riguarda le Miru 1day Flat Pack di cui abbiamo lanciato sul mercato, lo scorso aprile, il nuovo packaging dai colori primaverili. I blister, caratteristici per il loro spessore estremamente sottile, si sono tinti di colori pastello che rappresentano le differenti sfumature che il cielo assume nell’arco della giornata. Oggi la linea di lenti Miru 1day Flat Pack è disponibile in versione sferica e torica e a brevissimo avremo anche la versione multifocale a completamento della gamma. Sono attese delle novità anche per la linea di lenti Rose k, ossia le lenti di ricettazione per le cornee irregolari e soprattutto per la cura della progressione miopica con il lancio del protocollo Bloom. Anche le soluzioni non sono esenti da importanti novità. È stata ampliata linea Phytodrops, ossia la linea a marchio Soleko di gocce oculari a base di estratti vegetali naturali. La linea base si componeva di 6 formulazioni, ciascuna pensata per rispondere a un’esigenza specifica. Oggi la famiglia Phytodrops è cresciuta con l’inserimento di due nuovi prodotti che vanno ad allinearsi con l’andamento che il mercato delle gocce oculari sta seguendo: sono state introdotte le Phytodrops Refresh unit dose, gocce oculari in formato monodose e senza conservanti e una nuova formulazione Phytodrops Protect Zero da 10ml realizzata con una formulazione totalmente preservative free, pensata appositamente per occhi particolarmente sensibili.
Invitiamo tutti i professionisti della visione a rimanere aggiornati su tutte le novità consultando i siti
www.menicon.it e www.soleko.it