Gli scenari futuri per i negozi di ottica.

Le nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione per gli ottici indipendenti.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a grandissimi cambiamenti sia sociali che economici.

Il mercato dell’ottica, come l’intero mercato globale, ha ricevuto una profonda trasformazione che sta mettendo in risalto le criticità dei piccoli negozi indipendenti, che si trovano a fronteggiare spesso la grande distribuzione organizzata con budget di investimento molto elevati.

Nel 2020 con la pandemia di COVID-19 la metodologia degli acquisti ha subito una trasformazione che ha costretto i negozi di quartiere, con un’accelerazione improvvisa, a cambiare le politiche commerciali e di comunicazione.

Questo non è un fattore negativo, anzi può essere un punto di svolta in quanto permette di capire cosa si richiede al negozio di ottica del futuro per raggiungere il successo desiderato.

Primo punto riguarda sicuramente la digitalizzazione “la gente ti cerca! Fatti trovare!” Proprio così, il cliente ricerca sempre offerte per poter soddisfare le sue esigenze visive, bisogna intercettarlo nei luoghi dove naviga, reperisce informazioni e socializza.

L’immagine del negozio di ottica deve essere centrata con il messaggio on-line per non creare discrepanza comunicativa.

Il cliente moderno vuole un’ esperienza d’acquisto veloce ed appagante, deve trovare ciò che cerca ed essere servito senza attese che vengono interpretate come una perdita di tempo peggiorando da subito la qualità percepita del servizio e del negozio.

La combinazione di questi elementi porta all’ottico indipendente molti vantaggi, sia in numero di clienti che di aumento di fatturato; pensate di avere una comunicazione di marketing sui principali canali web, mirata e svolta da professionisti per il proprio punto vendita ed un portale che ti permette di gestire gli appuntamenti che arrivano da diverse piattaforme, così da poter assistere ed accogliere al meglio un potenziale cliente molto interessato all’acquisto.

All’ottico rimane il compito di dimostrare esclusivamente tutta la sua competenza ed esperienza per concludere con successo la vendita.

Una soluzione rapida ed efficace per poter ottenere il successo in questo periodo di cambiamenti così veloci e radicali è rappresentato da occhiali24.it, azienda che permette grazie a una collaborazione con gli ottici di poter toccare con mano i vantaggi rappresentati dalla digitalizzazione con la quale è possibile gestire gli appuntamenti generati da strategie di marketing efficaci e mirate.

All’ottico resta solo l’onere di gestire il cliente cercando, grazie alla sua professionalità, di indirizzarlo sui prodotti più idonei ed ottimali per risolvere il suo difetto visivo così da fidelizzarlo e farlo tornare per altri nuovi occhiali

Diventa nuovo ottico partner di Occhiali24