Il Gruppo Essilor si espande nella distribuzione online grazie all’acquisizione di Coastal.com

Internet come nuova opportunità per migliorare la crescita e il livello di informazione del pubblico nel settore ottico.

Il 27 febbraio Essilor International ha annunciato la sottoscrizione di un contratto vincolante per l’acquisizione di tutte le azioni ordinarie disponibili di Coastal Contacts (Coastal.com), uno dei rivenditori leader nel mondo di prodotti per la vista.

Coastal.com ha sede a Vancouver, British Columbia (Canada), ed è quotata sulla Borsa di Toronto e sul NASDAQ; nell’esercizio finanziario chiusosi il 31 ottobre 2013 ha registrato utili pari a 218 milioni di dollari canadesi. Fondata nel 2000, la società distribuisce una delle più ampie selezioni online di prodotti ottici, tra cui lenti a contatto, occhiali con e senza prescrizione, occhiali da sole e accessori vari. I prodotti sono venduti mediante diversi siti web locali, principalmente in America del Nord, nella regione Asia-Pacifico, in Brasile e, con dimensioni più ridotte, in Europa. La società ha più di 5 milioni di clienti nel mondo.

Commentando quest’acquisizione, Hubert Sagnières, Presidente e CEO di Essilor International, ha affermato: “Internet può contribuire significativamente alla realizzazione del nostro obiettivo aziendale, ovvero quello di consentire alle persone di vivere una vita migliore grazie a una vista migliore. Il primo passo da compiere per una buona salute degli occhi è sottoporsi a un esame visivo completo. Ma nel nostro settore, così come in molti altri, il processo di acquisto sta conoscendo una crescente diversificazione. Internet, se usato correttamente, può aiutare a guidare la crescita del mercato educando i consumatori e garantendo maggiori possibilità di godere di una buona salute degli occhi. Con Coastal.com, Essilor sta acquisendo una piattaforma online riconosciuta dedicata alla vista. Attraverso questa acquisizione, ci impegniamo a contribuire nel plasmare questo canale di distribuzione a beneficio dell’intero settore e dei consumatori”.

Le vendite online rappresentano oggi solo il 4% del mercato ottico a livello mondiale, ma le previsioni indicano che la crescita sarà a due cifre nel prossimo futuro. Essilor è stata attiva nella distribuzione online per diversi anni grazie alle sue filiali FramesDirect e EyeBuyDirect, nonché MyOnlineOptical, un motore di e-commerce che consente ai professionisti americani del settore di offrire un’integrazione online alla loro offerta in negozio.
Tenuto conto della crescente importanza di internet, è essenziale che l’industria contribuisca ad influenzare correttamente lo sviluppo del canale: per questo Essilor continua ad espandere le opportunità di partnership nel settore e intende operare a vantaggio dell’intera industria e dei professionisti della visione.

Essilor intende promuovere la distribuzione online per migliorare la qualità delle informazioni sulla cura della vista e consentire ad un target sempre più ampio di avervi accesso. Inoltre, per fornire un più ampio accesso alle soluzioni di correzione della vista per chi indossa gli occhiali e per i 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo che potenzialmente potrebbero indossarli.
Inoltre, l’obiettivo di Essilor è di orientare al meglio lo sviluppo di Internet: modellare l’esperienza online nel campo valorizzando il ruolo dei professionisti della visione e reindirizzando i consumatori verso punti vendita quando necessario.