Gruppo Salmoiraghi & Viganò: risultati semestrali ancora in forte crescita

Rispetto a marzo 2014:
– Fatturato pari a 86,3 milioni di Euro (+ 10%)
– EBITDA pari a 7,2 milioni di Euro (+114%)
– Confermato il ritorno all’Utile
– La crescita del fatturato ha interessato tutte le regioni italiane e tutte le unità di business
– Lancio della piattaforma di e-commerce e del Centro Studi Salmoiraghi & Viganò

gruppo-salmoiraghi-vigano-risultati-semestrali-ancora-in-forte-crescita_Platform_OpticIl Consiglio di Amministrazione di Salmoiraghi & Viganò ha approvato i dati di bilancio del Gruppo riferiti al semestre ottobre 2014 – marzo 2015.

In questo semestre il Gruppo ha registrato un utile netto, pari a 0,6 milioni di Euro ( -1,8 milioni nello stesso semestre del precedente anno), confermando il percorso positivo in termini di performance annunciato lo scorso anno.
Particolarmente significativo è l’EBITDA, più che raddoppiato, che si attesta a 7,2 milioni di Euro (+114% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente), con una crescita del fatturato complessivo di circa il 10% e pari a 86,3 milioni di Euro.
Nel semestre, la redditività media dei negozi è salita dal 14,4% al 18,4%, migliorando ulteriormente i risultati positivi dello scorso anno, quando il Gruppo aveva già registrato un incremento delle vendite a parità di perimetro di oltre il 9%.
I risultati ottenuti, in un mercato sostanzialmente stabile, hanno contribuito a fare crescere la quota di mercato di Salmoiraghi & Viganò che ha raggiunto e superato i suoi massimi storici.

La crescita del fatturato ha interessato tutte le regioni italiane e tutte le unità di business:

– l’occhiale da vista completo di lenti oftalmiche, che rappresentano il core business del Gruppo, hanno segnato un incremento superiore al 12%. A questo risultato ha contribuito fortemente lo sviluppo di azioni mirate su nuove tipologie di lenti oftalmiche;

– l’occhiale da sole ha, invece, registrato un incremento del 3%, grazie ad una gestione attenta della nuove collezioni e a una valorizzazione più efficace dei brand presenti;

– le lenti a contatto hanno registrato un incremento del 2%, crescita a cui ha contribuito fortemente il presidio di tutti i segmenti con i nuovi prodotti a marchio Lenti Salmoiraghi.

“Gli ottimi risultati economici-finanziari attestano che la nostra scelta di puntare sulla qualità e sul servizio sono premianti. Salmoiraghi & Viganò, forte dei suoi 150 anni di storia, ha voluto investire sul suo patrimonio più importante: la competenza e la professionalità degli ottici e di tutto il personale al fine di soddisfare in modo ottimale i bisogni visivi dei propri clienti” ha dichiarato Edoardo Tabacchi, vicepresidente di Salmoiraghi & Viganò.

“L’avvio del secondo semestre registra un andamento delle vendite in linea con il trend precedente e si prevede una chiusura dell’esercizio a oltre 180 milioni di Euro, con EBITDA superiore al 10%” ha concluso Tabacchi.

Tanti anche gli investimenti realizzati dal Gruppo nell’ultimo semestre.

Nuove aperture: in termini di investimenti e sviluppo, nel semestre sono stati aperti 12 nuovi negozi e realizzati oltre 30 refitting dei negozi già presenti al fine di rendere la rete sempre più omogenea e all’avanguardia.

Piattaforma di e-commerce: forti investimenti anche quanto riguarda il mondo digitale, con il lancio della piattaforma di e-commerce che rappresenta il completamento del punto vendita fisico, un’estensione naturale del negozio Salmoiraghi & Viganò, in un’ottica di servizio 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Approfittando della natura dinamica, vivace e flessibile della rete, l’assortimento prodotti è estremamente ampio: sono offerti tutti i best seller disponibili nei punti vendita con l’aggiunta di prodotti esclusivi in anteprima e linee acquistabili unicamente on-line.

Prenotazione online del check up visivo: tra le ultimissime novità, la nuova piattaforma digitale che consente ai clienti di prenotare via web, attraverso il proprio sito e alla propria pagina Facebook, un controllo della vista in tutti i negozi presenti in Italia.

Risorse umane: il semestre è stato caratterizzato da nuovi investimenti nelle risorse umane, con numerose assunzioni – in particolare per i negozi dell’area di Milano interessata da flussi turistici internazionali in occasione dell’EXPO – e in formazione, dove, per poter garantire sempre elevati livelli di professionalità e competenza, sono stati erogate un totale di oltre 7 mila ore.

Centro Studi Salmoiraghi & Viganò: il semestre si è aperto con la nascita del Centro Studi Salmoiraghi & Viganò, un nuovo punto di riferimento d’eccellenza nel campo delle iniziative dedicate allo studio, alla ricerca e alla cultura del benessere visivo. Un organo che si occupa di proporre le migliori opportunità formative e di aggiornamento professionale, selezionare le migliori iniziative educative e favorire e divulgare novità e progressi scientifici e tecnologici informando la classe medica e sensibilizzando l’opinione pubblica relativamente alle problematiche relative alla vista. Le attività del Centro Studi sono guidate dall’Advisory Board, organismo multidisciplinare composto da riconosciuti opinion leaders della oftalmologia italiana e da personalità rappresentative nel campo istituzionale, che propone ed elabora i temi e le analisi oggetto delle attività e delle proposte del Centro Studi.