Tutti a Catania!

tutti-a-catania_expo_ottica_sud_platform_optic_2

Torna dal 22 al 24 ottobre la fiera Expo Ottica Sud

Giunta alla sua terza edizione Expo Ottica Sud, si sta affermando come punto di incontro e di confronto più vicino per la Sicilia e le regioni attigue. Massimo Pennisi, Presidente Expo Ottica Sud, ci spiega le ragioni della sua crescita e i suoi pontenziali sviluppi.

SIAMO GIUNTI ALLA TERZA EDIZIONE DI EXPO OTTICA SUD: CI DELINEEREBBE UN BILANCIO DI QUESTI PRIMI ANNI?
Ci avviamo ad una terza edizione che si delinea ancora più ricca di espositori, convegni e visitatori. Siamo contenti per il grande interesse che Expo Ottica Sud riesce a riscuotere anno dopo anno. Questo dato se da una parte ci inorgoglisce, dall’altra ci impone una grande responsabilità in quanto desideriamo continuare a non deludere le aspettative di un comparto, quello dell’ottica regionale e nazionale, che sin dalla prima edizione ci ha dato fiducia e che ancora oggi continua a chiederci che la manifestazione mantenga o, meglio, superi i propri standard di qualità e di offerta merceologica. Chiaramente andiamo incontro a questo nuovo appuntamento incoraggiati dal fatto che molte aziende delle edizioni passate hanno riconfermato la propria partecipazione e che numerose aziende ci hanno fatto richiesta di ulteriori spazi espositivi.

VI ASPETTAVATE QUESTO TIPO DI RISPOSTA DA PARTE DEL SETTORE?
Senza dubbio questa manifestazione, sin dal suo esordio, si è riservata l’attenzione del settore e in effetti era questa la principale scommessa da superare. Mi riferisco alle aziende espositrici che hanno sin qui partecipato ma, soprattutto, ai numerosi ottici optometristi che hanno visitato le passate edizioni. La presenza soddisfacente di visitatori interessati, pertanto, ci ha spronato ancor più ad andare avanti in quanto ha confermato che i professionisti del territorio avvertivano la necessità di un punto di incontro e di confronto più vicino alla propria area geografica.
Ci auguriamo pertanto di continuare a confermare le loro aspettativa.

QUALI SARANNO LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO?
Sostanzialmente lo schema organizzativo rimane uguale alle passate edizioni. Alla data attuale (ndr. fine luglio) siamo in contatto con numerose aziende che, per la prima volta, stanno valutando una propria presenza sulla scorta del successo registrato nelle due edizioni passate. Ancora una volta, riceviamo il supporto da parte delle riviste più importanti del settore a diffusione nazionale e cosa importante la presenza rinnovata di Federottica nazionale e regionale che di certo contribuirà a dare ulteriore lustro all’iniziativa. Diversi espositori stanno programmando delle iniziative che mirano a far giungere in fiera ancora più espositori dalla provincia di Palermo e dalla Calabria. Alla data attuale, trovandoci ancora a tre mesi dalla data di svolgimento, possiamo immaginare altre novità interessanti, al momento ancora in fase di verifica. Invitiamo quindi gli operatori a seguire gli aggiornamenti e le info di interesse che verranno pubblicate sul sito della manifestazione: www.expootticasud.it e sulla nostra pagina facebook.

CI SARANNO DEI CORSI DI APPROFONDIMENTO? DI CHE TIPO?
Parecchie aziende partecipanti ci hanno già fatto richiesta delle sale poste all’interno del padiglione, al fine di poter organizzare dei corsi di approfondimento sulle loro specifiche attività, garantendo sin d’ora la presenza di autorevoli relatori in tutti i tre giorni. Puntiamo a spronare la visita degli ottici optometristi anche al lunedì mattina, inserendo dei corsi di formazione di grande interesse con il rilascio di attestati da parte delle aziende proponenti. La partecipazione di Federottica prevede la presenza in fiera del Presidente nazionale, del Segretario e di diversi funzionari tecnici.
Saranno altresì attesi i Presidenti provinciali ed il Presidente regionale. Questo momento di incontro a Catania, in occasione dell’Expo Ottica Sud si rivela, quindi, come per la passata edizione, un’ulteriore e importante opportunità per mettere in luce le eventuali necessità che il territorio esprime; un momento che si realizza, appunto, attraverso il confronto tra le istituzioni regionali e nazionali. Federottica inoltre metterà in calendario dei propri appuntamenti di informazione aperti a tutti gli interessati.

QUALI SONO LE ASPETTATIVE PER L’EDIZIONE DI OTTOBRE?
Comunichiamo periodicamente gli aggiornamenti e le notizie di interesse alle aziende del settore ma al contempo anche ai tantissimi ottici optometristi iscritti nei nostri database. Raccogliamo da questi un grande interesse a voler venire in fiera perché desiderosi di visionare i prodotti e le attrezzature presenti.
La città di Catania saprà come sempre regalare le emozioni e le suggestioni che la contraddistinguono e che la rendono sempre più meta di un turismo nazionale e internazionale.
Ci auguriamo di contribuire con il nostro impegno a generare sempre più interesse e attenzione nei confronti del comparto degli ottici optometristi