Trasversalità multicolor

BARBARA DE RIGO – Direttore Marketing House Brands De Rigo Vision

Il modello di business di De Rigo Vision vede l’azienda concentrata sul rafforzamento degli house brands: st!ng, police e lozza. Barbara De Rigo ci illustra il progetto st!ng, in cui colore e trasversalità si fondono all’unisono.

Il gruppo di Longarone scommette sui propri in house brands sviluppando una strategia che vede il potenziamento della loro identità abbinata ad una strategia di marketing mirata e ad una vision ben definita. Se ne fa portavoce il Direttore Marketing House Brands Barbara De Rigo in questa intervista dove ci parla del più giovane dei loro marchi: ST!NG.

QUAL È IL PLUS APPORTATO DAL NUOVO DIRETTORE CREATIVO HOUSE BRANDS ENRICO FURLAN?
Il valore aggiunto di Furlan è stato l’essere riuscito a definire il perimetro di ciascun brand, rafforzando così le singole identità. A ciò si aggiunge chiaramente il plus valore generato dalla sua creatività.
È la prima volta che ci avvaliamo di una figura che sovraintende i nostri house brands e, proprio grazie a questo nuovo ruolo, credo che siamo riusciti a rappresentare al meglio il loro DNA.

QUAL È L’ATTUALE TARGET DI RIFERIMENTO DI ST!NG?
Il marchio si rivolge ad un consumatore molto giovane e si articola in due label, ST!NG e ST!NG Xs. Il primo è pensato per un consumatore dai 18 ai 35, quindi un giovaneadulto, principalmente uomo ma con una buona presenza di un target femminile. Questa peculiarità lo rende sicuramwente il più trasversale dei nostri tre house brands.
ST!NG Xs è invece destinato a un pubblico più giovane, dagli 8/10 anni ai 15, ma anche a un pubblico ‘petite’, cioè tutti coloro con visi minuti. A livello stilistico è molto influenzato dal segmento destinato all’adulto. Anche in questo caso l’offerta è trasversale, quindi ci sono modelli destinati sia al ragazzo e che alla ragazza.
La trasversalità infatti è una delle peculiarità di ST!NG ed è proprio questo il messaggio che abbiamo cercato di comunicare anche nella campagna advertising.
ST!NG inoltre rappresenta una sfida molto impegnativa proprio per il tipo di consumatore a cui si rivolge: i giovani di oggi sono molto informati, si documentano sul web e sono sempre aggiornati sulle ultime tendenze. Per questo è molto difficile seguire i loro desiderata.

COME SI È EVOLUTA LA COMUNICAZIONE DI ST!NG NEGLI ULTIMI ANNI?
Abbiamo lavorato molto per renderla sempre più accattivante e sempre più targetizzata verso i giovani. Ci siamo concentrati sul colore delle immagini e sul tema dell’unisex. Essendo il brand sinonimo di playful fashion, abbiamo scelto di proporre una comunicazione insolita rispetto al mercato tradizionale, sfidando anche i canoni e provocando il consumatore. Ad esempio, abbiamo utilizzato il packaging del food o pattern grafici molto particolari da cui emerge il viso del modelli con gli occhiali, quasi fossero una carta da parati.
Abbiamo effettuato un importante progetto anche sul materiale per il punto vendita: abbiamo inserito nei centri ottici i track dove esponevamo il nostro prodotto e installato vere e proprie aree creative per i bambini. Quest’anno abbiamo realizzato anche una app che, attraverso la lettura di un Qr code posto sull’occhiale, lo racconta nella sua totalità rivolgendosi sia all’ottico che al consumatore. Ogni prodotto è stato codificato e ha una sua anima.

INTORNO A QUALI VALORI SI SVILUPPA L’ATTUALE CAMPAGNA ADV?
Come le campagne precedenti, ci siamo focalizzati sui valori del divertimento, del colore, del gioco, dell’unisex creando atmosfere suggestive in grado di trasmettere i valori del brand. All’inizio di marzo sarà on air una campagna di comunicazione rivolta al consumer legata al progetto ST!NG Music: coloro che acquisteranno un occhiale ST!NG potranno partecipare al concorso per essere selezionati a partecipare ai backstage di video musicali dove sarà loro permesso girare piccoli corti che verranno usati sia da noi che dalle band. A breve comunicheremo gli artisti.

ST!NG È UN BRAND GIOVANE: QUANTO SONO IMPORTANTI I SOCIAL NETWORK PER VOI?
Si tratta di un canale strategico perchè ci permette di comunicare, ma anche di ascoltare, i nostri clienti.

QUALI SONO I MERCATI IN CUI AVETE UNA MAGGIORE PENETRAZIONE?
Siamo molto presenti in Europa: i paesi di riferimento sono Italia, Germania, Spagna e Inghilterra. Fuori dal Vecchio Continente un’area di eccellenza è rappresentata dal Brasile, la cui natura giocosa ben si sposa con gli occhiali ST!NG e il loro DNA colorato e divertente.

COSA PRESENTERÀ ST!NG A MIDO?
Stiamo lavorando a una capsule che sarà protagonista del progetto ST!NG Music e… ovviamente avrà come tema la musica!