Con Commissione Difesa Vista controlli gratuiti a “G! Come Giocare”

Screening e prevenzione per adulti e bambini a fieramilanocity

Commissione Difesa Vista ONLUS (CDV) sarà presente anche quest’anno a “G! Come Giocare” con ottici, oculisti ed ortottisti a fieramilanocity, dal 17 al 19 novembre, padiglioni 3 e 4, ingresso da Porta Colleoni.
Una tre giorni per vivere la magia del Natale con uno stand più grande, più bello e più ricco di contenuti che accoglierà bambini, adolescenti e adulti. Oltre ai due spazi dedicati agli screening (sempre uno con ottici per adulti e uno con oculisti e ortottisti per i bambini), ci sarà un’area dove degli animatori ed educatori intratterranno i piccoli con attività ludico-educative sul funzionamento dell’occhio e della vista, sulle buone pratiche di prevenzione e su come salvaguardare la salute oculare.

Saranno proposti test visivi gratuiti ad adulti e bambini per sensibilizzare sulla necessità di una maggiore attenzione alla salute dei nostri occhi.

I professionisti di CDV saranno a disposizione presso lo stand B10 del padiglione 4 (al piano superiore) per offrire i controlli gratuiti della vista a genitori e bambini: gli adulti potranno sottoporsi ad anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati dagli ottici; mentre i più piccoli saranno sottoposti a controllo della vista e a test ortottici eseguiti da medici oculisti e ortottisti di Vision + Onlus con l’ausilio di un Plusoptix, una lampada a fessura portatile e un oftalmoscopio per il test del riflesso rosso.

“Per il settimo anno consecutivo confermiamo la nostra presenza in questo contesto in cui il contatto con le famiglie è immediato e diretto. – spiega il Cav. del Lav. Vittorio Tabacchi, Presidente di Commissione Difesa Vista. – Il successo delle scorse edizioni ci ha spinto ad ampliare il nostro stand per includere un’area dedicata alla educazione e informazione sul tema vista, rivolta ai bambini ed effettuata con modalità divertenti e coinvolgenti da professionisti ed educatori. Dalle nostre campagne rileviamo che il 40% degli italiani non presta adeguata attenzione alla salute e al benessere oculare e per questo motivo le nostre iniziative hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza, a partire dai più giovani, sull’importanza di adottare buone pratiche di prevenzione visiva”

Si ringraziano ESSILOR, che ha messo a disposizione degli ottici un tonometro a soffio, due Visiotest, un frontifocometro e un autorefrattometro, e LOOK The Concept Factory per avere donato gli occhiali da sole che saranno messi in palio tra i partecipanti alle attività ludico-educative.