Omisan Farmaceutici – Nevio Vona – DNA bio

Il Dott. Nevio Vona, alla guida di Omisan Farmaceutici, ci offre uno spaccato sul comparto di dispositivi medici per la cura dell’occhio e delle lenti a contatto.

Gocce, spray e bagni oculari, garze oftalmiche monouso, lenti a contatto e soluzioni per la loro completa manutenzione: ecco il palmares della Omisan Farmaceutici. L’azienda è approdata solo dopo alcuni anni di attività nel nostro settore, dove vede una forte potenzialità di sviluppo grazie al ruolo dell’ottico come esperto di riferimento delle problematiche dell’occhio secco e dei sostituti lacrimali.

Ci racconterebbe la storia della sua azienda e com’è nata la scelta di entrare nel settore dell’ottica?
Da oltre 20 anni Omisan Farmaceutici si occupa di benessere visivo. Fondata nel 1991 come attività commerciale nel settore farmaceutico, successivamente si specializza nella produzione (che viene svolta integralmente nei nostri stabilimenti in Italia) di dispositivi medici per la cura dell’occhio e delle lenti a contatto, commercializzati in oltre 40 Paesi nel mondo.
Le linee di prodotto comprendono gocce, spray e bagni oculari, garze oftalmiche monouso, lenti a contatto e soluzioni per la loro completa manutenzione.
Dalla fine degli anni ‘90, Omisan Farmaceutici realizza nei propri laboratori prodotti per conto di prestigiose aziende italiane ed estere, tra cui anche note multinazionali, presenti sia nel settore ottico sia in quello farmaceutico. In piena libertà, l’azienda che commissiona tali prodotti attua le proprie politiche commerciali nel rispetto delle leggi vigenti che prevedono l’indicazione del fabbricante sulla confezione a garanzia della sicurezza dell’utilizzatore finale.
Per trasparenza e serietà professionale nei confronti degli utilizzatori e nel rispetto dello spirito della normativa, Omisan Farmaceutici ha ritenuto opportuno di dichiarare il proprio nome sulle confezioni e di non ricorrere a società intermediarie. Questa tipologia di prodotti si differenzia sensibilmente da quelli di proprietà esclusiva della Omisan Farmaceutici che rientrano nelle linee specialistiche, tra cui: Sodyal, Oftyll, NebuVis, Pink Lady, OmiVis, che sono stati appositamente pensati per un uso professionale con la consulenza di un ottico optometrista. Infatti, dopo un’attenta analisi, da qualche anno abbiamo deciso di puntare decisamente sul canale ottico, convinti che ci possano essere ampi margini di sviluppo grazie ai nostri prodotti per il trattamento della sintomatologia delle alterazioni del film lacrimale.

Qual è la sua visione del mercato italiano relativa ai prodotti come i vostri (gocce oculari, garze oftalmiche, bagni oculari…)? Quale direzione prenderanno in futuro i dispositivi medici oftalmici come i vostri?
Abbiamo rilevato un notevole incremento di interesse da parte degli utenti finali che cercano sempre di più prodotti sicuri ed efficaci e quindi delle richieste di prodotti come quelli presenti nel nostro portfolio, biocompatibili e di alta qualità.
Il mercato ottico è in fase di trasformazione e si va polarizzando sempre di più. Riteniamo che l’ottico optometrista, professionista della contattologia, possa diventare l’esperto di riferimento delle problematiche dell’occhio secco e dei sostituti lacrimali.
Avendo tra le nostre formulazioni prodotti specifici per tali problematiche, abbiamo sviluppato due linee di prodotto ad esse dedicate, con i marchi proprietari “Sodyal” ed “Oftyll”, per questa tipologia di mercato.

Nel corso di questi anni ha rilevato elementi che secondo lei potrebbero essere cambiati/migliorati?
In un settore in continua evoluzione, gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo di Omisan Farmaceutici hanno reso possibile la creazione di prodotti specialistici, di altissima qualità con ingredienti non tossici, biocompatibili e di origine naturale.
Con l’obiettivo principale di fornire agli ottici tutti gli strumenti necessari per effettuare una corretta valutazione delle caratteristiche del film lacrimale e quindi, la scelta dei sostituti lacrimali più idonei per ridurre la sintomatologia, abbiamo lanciato nel 2018 un importante programma di formazione che, visto il grande successo è stato rinnovato ed incrementato per il 2019, grazie ad un percorso teorico-pratico in collaborazione con il professor Giancarlo Montani, docente del corso di laurea in Ottica e Optometria all’Università del Salento.

Il tema della sostenibilità è molto sentito negli ultimi tempi. Come lo ha vissuto la sua azienda in passato e come lo sta vivendo?
Omisan Farmaceutici ha sempre proposto formulazioni biocompatibili, delicate e rispettose della fisiologia oculare.
La tutela della salute degli utilizzatori finali e la soddisfazione globale del cliente sono al centro dei nostri sforzi: milioni di persone che ogni anno scelgono di usare o di consigliare i nostri prodotti, rinnovando la loro fiducia nel nostro operato.
Lo stesso approccio pervade l’azienda ad ogni livello e si estende anche nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità delle sue attività produttive.
Tutti i materiali vengono da sempre raccolti in maniera differenziata, da anni ormai ci riforniamo di energia da fonti rinnovabili e, quando non obbligatoriamente richiesto dalle normative vigenti, non effettuiamo alcun test dei nostri prodotti sugli animali, avendo una posizione di principio assolutamente contraria a inutili sofferenze e pratiche cruente.