La collezione Thannhauser sbarca a Milano

 

di Riccado Nicoletti

Capolavori da Van Gogh a Picasso in mostra a Milano a ottobre.

La mostra “Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso”, in programma a Palazzo Reale dal 17 ottobre 2019 al 1 marzo 2020, presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Édouard Manet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso.
Heinrich Thannhauser era un mercante d’arte ebreo dei primi del Novecento. Dal 1909 fu affiancato dal giovane figlio Justin, che diventerà man mano il protagonista di tutta l’attività per l’organizzazione di mostre nelle varie gallerie aperte in Europa e l’acquisto di opere d’arte.
La mostra, promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura insieme al Palazzo Reale e a MondoMostre Skira, è curata da Megan Fontanella (curatrice di arte moderna al Guggenheim) e racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York. È la prima volta che i più importanti capolavori della collezione Thannhauser del Guggenheim arrivano in Europa. Si tratta dunque di un’occasione unica e irripetibile per ammirare lavori di eccezionale qualità di grandi maestri della pittura europea sinora mai esposti fuori dagli Stati Uniti. Tra le opere presentate troviamo due dipinti di Pierre-Auguste Renoir, sei opere di Paul Cézanne, tre sculture in bronzo di Edgar Degas, tre opere di Vincent van Gogh e, tra i dipinti più importanti della collezione, si può ammirare “Davanti allo specchio” di Edouard Manet (1876). Di Claude Monet è invece esposto il bellissimo paesaggio italiano “Il Palazzo Ducale visto da San Giorgio Maggiore” (1908), donato al Guggenheim da Hilde Thannhauser. Un capitolo a parte meritano le opere di Pablo Picasso, grande amico di Justin Thannhauser, di cui troviamo in mostra ben tredici opere. Insieme alle magnifiche opere della collezione Thannhauser, la Guggenheim Foundation espone altri prestigiosi lavori degli stessi celebri artisti o di altri grandi maestri quali Georges Seurat, Robert Delaunay, Vasily Kandinsky e Paul Klee.
Al museo Guggenheim questa meravigliosa collezione viene ammirata ogni giorno da centinaia di americani e di turisti in visita nell’edificio-culto realizzato da Frank Lloyd Wright; a Milano per alcuni mesi queste opere straordinarie rendono nuovamente omaggio al ruolo di questa famiglia nella difesa e nella promozione degli artisti di avanguardia europei durante oltre mezzo secolo. Justin Thannhauser muore nel 1976 in Svizzera a 84 anni. La seconda moglie Hilde nel 1984 dona al Museo altre 10 opere, che entrano nella collezione Guggenheim alla sua morte nel 1991.
www.palazzorealemilano.it
www.mostraguggenheimmilano.it